RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

tordo65 ha scritto:
cacciafagiano ha scritto:
Sabato viste tante Cesene, ero nei boschi a bekke.
I capanni hanno sparato bene tutta la mattina.
Domenica solo acqua.
Scusa ma che zona di bergamo,sempre se si può sapere ciao.

Ciao,
nessun problema i posti segreti da noi non esistono....ci sono più cacciatori che campi per cacciare.
Io sono di Calusco d'Adda ed ero a caccia nei boschi zona Baccanello.

ciao

Stamattina uscitina di 2 ore...quasi sempre sotto la pioggia...
All'alba vista una beccaccia.....10 minuti dopo l'alba si son alzate le nuvole e non si vedeva un fico secco ... [****.gif] [****.gif]
20 minuti dopo l'alba ha iniziato a piovigginare.... [censored.gif]
Passo nullo....cesene manco l'ombra...sasselli rarissimi...i capanni coi richiami non han dato una botta ( nella mezz'ora che son stato su )...
Son sceso un pochetto...ai piedi del valico...e nelle spinare ci son tanti merli...solo quelli...qualche botta l'ho data...ma scacciare da solo è duretta..... [meaculpa.gif]

botahv79 ha scritto:
bella entrata di cesene in bassa.Anche branchetti cospicui.

Scusa Mirco ma io sono curioso, quanti branchetti ne hai viste?
erano di passo o pasturone? (ossia curavano i richiami o tiravano via?)
grazie e ciao

francesco70 ha scritto:
botahv79 ha scritto:

grazie e ciao

Guarda, non so quelle di Bota, ma qui, nella zona di treviso ne ho visti 5 branchi questa mattina, 3 erano 5-6 esemplari, uno di una decina ed il prino arrivano saranno stati anche una trantina di cesene
Secondo me erano tutte di pastura. Io caccio poco distante dal fiume piave e nei boschi che si trovano dentro "l'argine" sono soliti rifugiarsi moltissimi uccelli migratori, difatti sono venute tutte da quella direzione e pur avendo i richiami a bomba penso fossero disturbate dal gioco allestito per gli storni.

Piacentino quota 1.000 mt. ...freddo e ghiaccio in terra...
All'alba vista la beccaccia...e vista zona di atterraggio...dopo un'ora avendo visto solo una decina di cesene sparse qua e là, decido di cercare la regina...partita a 20 mt. dal cane come un proiettile in direzione campo brinato colpito dal sole...un fantasma!!! Neanche sparato! Sasselli sentiti 2 all'alba.
Domani riposo e se non nevica sabato proviamo nel cuneese.

francesco70 ha scritto:
botahv79 ha scritto:

grazie e ciao

le ho viste 7- 8 volte il branco piu' grosso di una quarantina, sono uccelli nuovi, li ci sono(io o il babbo) tutti i giorni, curano curano con richiami che vanno.Oggi non c'erano piu', vista una singola e un gruppetto di una quindicina , poi il nulla.Il contadino(cacciatore) proprietario di dove vado io, mi ha detto che martedì pomeriggio ne ha viste molte sul tardi, stamane ne aveva un bel branco nel vigneto davanti casa.

botahv79 ha scritto:
[quote="francesco70
grazie e ciao

le ho viste 7- 8 volte il branco piu' grosso di una quarantina, sono uccelli nuovi, li ci sono(io o il babbo) tutti i giorni, curano curano con richiami che vanno.Oggi non c'erano piu', vista una singola e un gruppetto di una quindicina , poi il nulla.Il contadino(cacciatore) proprietario di dove vado io, mi ha detto che martedì pomeriggio ne ha viste molte sul tardi, stamane ne aveva un bel branco nel vigneto davanti casa.[/quote]

OK GRAZIE

rodman ha scritto:
Sapete se c'è neve al suolo a Verona - zona ATC1? Qua a Brescia tutto bianco..

dipende da dove vuoi andare,comunque non dovrebbe essercene, esempio da quel che so la Valpolicella e' a posto.

Oggi, inaspettatamente, non porto buone notizie sulle cesene..
Credevo che il sereno che praticamente è ( a breve era ) solo sul Piemonte potesse portare buoni arrivi da me..
Invece carniere davvero misero, ne ho prese 2.. Anche se non mi lamento..
Branchi pressochè assenti, voli di individui singoli, piu spesso 3, max 4.. Un solo volo di una decina... Ma praticamente facendo 2 somme.. Le ho viste davvero poche poche volte..

Leggendo però alcuni altri post dove un pò tutti si lamentano della mancanza delle cesene.. Mi chiedo dove siano andate a finire le centinaia e centinaia che ho visto sabato scorso.. MAH

Stamattina ragguinta quota di fringuelli, una cesena, un merlo e un beccaccino.
Ne sono passati tanti veramente ce n'era per tutti.
Sentito altri capanni cesene poche e pochi sasselli

La Liguria è zona fringuellaia e NON credo che esista nella nostra regione rientro a tordi dove TUTTI i giorni dell' anno (!!!) non si possa fare il massimo carniere consentito a fringuelli.
Il problema è che non si può...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto