Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Troppo presto e bello per esser vero, certo tutto è poi possibile con la migratoria ma...
Magari qualche tordela stanziale??
Caro Marco, non mi sono iscritto a questo Forum per raccontare balle. I miei 70 anni di cui 50 trascorsi con il fucile in spalla, mi consentono di distinguere un bottaccio da una tordela (che di solito per nidificare sceglie i boschi più freschi, vedi Piano Battaglia). La tua giovane età non ti ha ancora dato la possibilità di verificare eventi naturali, che possono sembrare strani. Anni 80 Settembre, dal bordo di un fiume (provincia PA) si involano due Beccacce, ribattute solo una incarnierata, (inverno glaciale dalla Russia in giù). Migrazione anticipata!!!
Sicuramente i tordi da me osservati, fanno parte del contigente che ha nidificato al nord della nostra penisola, quindi passo anticipato di circa 15 gg. NIENTE DI ANOMALO.
piero
 
Signor Piero piacere, mi chiamo Alessandro, ho scritto che la migrazione appunto è imprevedibile,io anni fa il 2 ottobre presi 7 tordi, certo il 26-27 settembre è ancor più difficile vedere tordi a Palermo ma non impossibile.
Io ho solamente 28 anni ma vado a caccia con mio padre da quando ne avevo 5 e ne ho viste di tutti i colori :D
Comunque le tordele nidificano pure vicino palermo, vedi piana degli albanesi, santa cristina, bosco ficuzza ecc.
 
Vi scrivo dalla ToscanaCedo assolutamente alle vostre parole perché un tordo può percorrere tanti km in poco tempo con i venti giustiPerò dai tordi finora incarnierati (7)ho notato la grande magrezza e non credo quindi che siano quelli che hanno nidifilato tanto vicinoPerché non bastano pochi km per perdere adipeCredo invece che siano tordi piùVecchi come età che anticipano la migrazione rispetto ai loro parenti più giovani che invece sono gli ultimi che arrivano da noi
 
Signor Piero piacere, mi chiamo Alessandro, ho scritto che la migrazione appunto è imprevedibile,io anni fa il 2 ottobre presi 7 tordi, certo il 26-27 settembre è ancor più difficile vedere tordi a Palermo ma non impossibile.
Io ho solamente 28 anni ma vado a caccia con mio padre da quando ne avevo 5 e ne ho viste di tutti i colori :D
Comunque le tordele nidificano pure vicino palermo, vedi piana degli albanesi, santa cristina, bosco ficuzza ecc.
Caro Marco, anch'io ho frequentato cacciatori da sempre e di cose all'apparenza strane ne ho viste tante. Per l'effetto del clima tropicale che subiamo da un bel po di anni, la tordela che nidificava in buon numero nei boschi da te citati, si è spostata con sempre più frequenza verso le alture. Ho verificato di persona un forte incremento di giovani nella zona che da Piano Zucchi porta a Piano Battaglia. Il bosco della Ficuzza è posto di elezione per la specie, che trovo in sofferenza per i troppi nocivi "alati", corvidi in primis.
Per favore, chiamami semplicemente piero, tra colleghi si usa il tu.
Con simpatia
piero
 
Ciao ragazzi!
Pomeriggio giretto con amici a quaglie, volata 1anche se immaginavo visto le notizie della mattina. ..cmq per il resto nessun movimento di altre specie in migrazione.
Aspettiamo il freddo al nord
 
Stasera parlando con compagni di caccia che si trovano stamattina all'etna mi hanno riferito che nn c'e' stato nessun movimento di migrazione.
 
Ok Piero comunque mi chiamo Alessandro non Marco :D
Tornando alle tordele nidificanti ho visto un incremento da circa 8 anni fa a circa 3 anni fa anche nelle zone più basse come appunto santa cristina ecc, da circa 3 anni sono nuovamente in calo, comunque verso metà agosto ne ho viste una decina proprio li.
Oggi sentita la prima allodola di passo zona partinico, ma doveva essere altissima non riuscivo a vederla.
 
Stamattina dedicata a qualche colombaccio...in due 7...amici a quaglie volate 9 sempre nel Messinese me2 .
Altra migratoria ferma.
 
Mi sono appena sentito con un compagno di caccia che era a Niscemi. .solo 1 quaglia. ...e poi zero000000000
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto