Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Stamattina e lunedi' .. Poca roba, ....
E la cosa danotare che su 3 pezzi raccolti solo bottacci.... Mancano stranamente all'appello i roscioli.....
Che ho visto e preso la settimana scorsa , ma poi spariti,,,,,
sono fiducioso per il week end, in quanto ha cambiato la luna , il cielo sull'adriatico si e' aperto , e la perturbazione che avevamo davanti si sta' esaurendo,.....
Speriamo.... Da notare ancora temperature sopra i 12 gradi........

stamani mi son fatto convincera dal mi babbo a non andare sul capanno e ad accompagnare li alla lepre. Visti pero(senza guardaci tanto) 4o5 vlte i colombi, un paio di volte anche bei branchi. Molti fringuelli, pochi tordi. .....Morta anche la lepre comunque :D

stamani fatto giretto di un'ora atc5 visto qualche merlo lontano e cattivo..., sentiti 2 tordi che non ho però visto. In conclusione non ho scaricato.... altre 5 mazze di tamburo mi hanno salvato dal cappotto!

...Anche da noi si sono rivisti 4/5 volte dei bei branchi di polombe....mentre non si è mosso quasi niente tutto il resto.........aaaah!!!!..dimenticavo,a me l'hanno raccontato perchè io sono rimasto a letto...!!!!!

mah io i tordi li ho sempre ammazzati e se è per questo cammino pure se te faccio vede alcune foto nn penso che in materia de tordi me debba imparare niente nessuno...cmq sono contento che i tordi so così tanti almeno se continua a sparà....
o mica te la sarai presa la mia era solo una considerazione di quello che puo' succedere ci credo che l'hai sempre ammazzati se no mica andavi a caccia. l'ultima cosa che voglio fare e' insegnare alla gente ad andare a caccia ho tanto da imparare io e ho quasi 15 anni piu' di te.ciao e chissa' magari un giorno ci incontriamo

Ricordate la barzelletta di G. Proietti : "ma er Cavajjere nero t'aammazza tutti quanti...." Io quest'anno ho rinnovato la mia 38ma licenza,perchè a 10 non la davano...ma credo ci sia sempre da imparare da qualcuno che vede le cose in maniera diversa,poi siamo nel 2011,oggi la caccia non ha bisogno di cavajjeri neri o di collezionisti di "pezzi" o di strombazzatori notturni....questi forum dovrebbero (secondo me) servire per un confronto tra cacciatori,fra chi AMA davvero la caccia,per cercare di migliorare in prima persona le condizioni attuali.Come possiamo migliorare il nostro status se il fuoco della competizione (sui "pezzi")è sempre acceso? Il mio intervento può sembrare provocatorio,ma così non è.....spero in un dibattito serio sulla caccia e le sue sfumature,per poter continuare a praticare la nostra amatissima passione...un caro saluto a tutti

Stamattina al passo dove vado io, colombacci non pervenuti, ho visto 3 sasselli, un po' di fringuelli e qualche frosone. Bottacci spariti del tutto.

Stamattina spolletto veloce anch'io: visti solo 2 tb ma amici mi hanno confermato proficua presenza di becchilunghi.. solo stamattina ne sono state avvistate 5 !!!

Stamattina al passo dove vado io, colombacci non pervenuti, ho visto 3 sasselli, un po' di fringuelli e qualche frosone. Bottacci spariti del tutto.

o in do eri stamani in una buca sotto terra quassu si son visti parecchie volte anche pomeriggio!!!

anche stamani legero movimento di tordi, direi inaspettato, visti una 20ina 5 sasselli 10 fife 2 oche storni a milioni come al solito e anche qualche colombaccio, il posto dove eravamo oggi era di ripiego perchè eravamo a fare altre cose,cmq in 2 stamani fatti 7 merli e 3 tordi

Stamttina, visto che non riuscivo a dormire, sono andato un'oretta, dalle 06:30 alle 07:30
Fatti due merli e un tordo, visto altro ma non mi è venuto a tiro utile.
Il problema e che quest'anno, con questo cacchio di meteo, non mi vanno le cartucce. O picchiano troppo o troppo poco. Infatti stamattina li ho sbriciolati......
Da anni faccio due assetti, uno per la prima quindicina di ottobre e uno per il resto, quando le temperature devono calare. Ma invece sono stabili e le munizioni picchiano troppo.

Stamani atc 9 Li visto 4 beccone,più diversi colombi.Fatti 5 tb perchè dopo l'uscita curavano il fischio ma erano sempre alti.Qualcosa,dopo le terribili perturbazioni si è rimesso in movimento.Nei giorni passati ho avuto la conferma che i tordi sono entrati da noi,e ci sono,se l'inverno si farà sentire ci sarà da divertirsi quest'anno....Finchè non farà freddo da fermo si fa poco,escono con calma dopo lo sberlume,fino alle 11-12,e rientrano a buio strinto,anche mezz'ora dopo l'orario consentito...

no no ma nn me la sono presa però i tordi io qest'anno ne ho visti veramente pochi purtroppo... tireremo le somme a fine anno e mi auguro di daarti ragione! allego le foto di quei due giorni 14/15 ottobre dove mi sono divertito... dopo di chè il nulla...
Mi scusa per l'intruso ma nell'euforia preso per un colombaccio...

in toscana il passo dei tordi si è esaurito in due giorni,se poi intendi passo 5 tiri tutte le mattine........

Oh Grillaia ma che stai a di'? In Toscana hanno cominciato a spara' i capanni a fine settembre e hanno proseguito fino alla fine di ottobre, ora c'e' poco ma veniamo fuori da 10 giorni quasi di buriana eccheccaxxo vuoi tira' sotto perturbazione, me lo spieghi per favore? E io parlo di tordi e merli ma di colombacci in alcune regioni ce ne so' stati a migliaia....ero in Sardegna la scorsa settimana e malgrado il tempaccio era pieno di tordi e colombi....un passo come quest'anno erano secoli che non si vedeva e chi tirava a fermo ha fatto grossi numeri, IO tiro aa volo e i miei numeri sono stati di molto inferiori.....ma ci sono stati comunque
da cio che viene scritto sul forum non è proprio così e comunque confermi cio che scrivo,non che non cè passo ma che non si fermano e guardacaso si fermano in sardegna dove si caccia due gg alla settimana, a prescindere dal fatto che x me potreste cacciare 7 gg su 7,il tordo mi interessa solo marginalmente ,sai che ci vado un paio di volte l' anno quando ci sono, l' importante è che non si faccia l' aspetto alla beccona.
se poi x capanni intendi quelli a fermo...meglio che non mi pronuncio, e comunque ribadisco che in queste zone,ilpasso cè stato un due o tre gg in totale.

no no ma nn me la sono presa però i tordi io qest'anno ne ho visti veramente pochi purtroppo... tireremo le somme a fine anno e mi auguro di daarti ragione! allego le foto di quei due giorni 14/15 ottobre dove mi sono divertito... dopo di chè il nulla...
Mi scusa per l'intruso ma nell'euforia preso per un colombaccio...

Non serve che alleghi niente, ci crediamo, in quanto all'intruso...sappi che non leggono solo cacciatori ed il tuo IP è riscontrabile. Ti consiglio di togliere quella foto.

Io posso dire solo questo: io caccio nell'atc 18 di siena zona colline del Chjianti, confermo quello che ha detto grillaia, ma poi basta leggere i post dalla Toscana perlomeno quelli che scrivono come me dall'interno della Toscana non dalla costa, ripeto da noi il passo si è esaurito con un sabato e una domenica, quindi da noi è un annata da dimenticare...... almeno per ora ma io non ho mai fatto grande affidamento sui sasselli e sulle cesene...

Ecco vedi....questo è il modo di commentare...specificando sempre "da me"...
Perchè dove si caccia abitualmente non si può aver la pretesa o la presunzione che sia l'esatta copia di cio' che succede altrove...
Basterebbe però leggere cio' che si scrive sul forum x farsi una fotografia esatta di cio' che è stato il passo quest anno...specie x specie...
Se dovessi giudicare il passo dei colombi x quello che ho visto io lo direi disastroso...o quasi ..ma non è stato così...
Parlate coi veneti del passo delle allodole....100 km più a Sud ne son passate 50 volte tante...e ne passano ancora...

Stamani c'ho creduto e sono tornato al mare, solita zona Rm1 vicino a Cerveteri eravamo da soli IO e Luca allo spollo poca roba 2 tordi uno per uno ma dopo discreto entrare dal mare di tordi e merli e molte allodole alla fine riportati a casa 13 pezzi tra tordi e merli compresi due sasselli e anche 4 allodole, visto buon numero di fringuelli ma colombacci del tutto assenti, temperatura all'alba di 10° e cacciatori in zona del tutto assenti si sentiva tirare verso mare alle allodole

confermi cio che scrivo,non che non cè passo

Non mi sembra proprio che confermo quel che dici tu, lo ripeto il passo c'e' stato in ottimi numeri un po per tutti, in Toscana hanno cominciato a sparare da fine settembre in discreti numeri e poi hanno proseguito fino a fine ottobre, io stamani ho tirato diversi colpi e gli animali continuano a entrare in Sardegna e' altra condizione primo e' un isola e poi ci sono i mangimi e quindi si accasano bene, poi cacciano si puo' dire un giorno a settimana perche' il giovedi' non ci va' nessuno e pure questa e' una cosa buona....

ATC LI 9 stamani fatti : 1 tordo,1merlo1,1colombaccio e per finire una bella cesena! visti anche i primi sasselli !
saluti!

Oggi zona Ferrone - Greve (FI) visti numerosi branchi di colombacci e parecchi fringuelli. Nessun tordo, nessun sassello. Pochi anche gli storni. Avanti e coraggio.

Un saluto a tutti, ieri e oggi Giornate e carniere non preventivato visto l'andamento passato invece, di nuovo entrata di tordi e allodole da mare.
Zona aeroporto savini rm1, a notte molti strisci di sasselli ma a giorno non pervenuti, fino alle nove e cinquanta buona entrata di tb e allodole, pochi i merli di passo ma moltissimi nelle rogare, tanti fringuelli e frosoni.quasi fatta quota in entrambe le gIornate.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto