Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Mi dispiace tanto peril tuo cane,,,,,,,
e' una cosa veramente brutta,.. A me e' successo il mese scorso...
Un saluto sincero

Grazie mille per la solidarietà, cmq hai proprio ragione, è davvero una cosa brutta perchè ti ci affezioni tantissimo e condividi di tutto con i propri cani...
E poi ci dicono che li trattiamo male... mah...
Grazie ancora, un saluto anche a te e a tutti gli amici del forum...

brutta annata questa????..mai visto un passo di tordi come questo anno!!!...mi sa ke nn ti ricordi l'anno passato....quello si ke e' stata una brutta stagione...parlo del lazio ovviamente.

Sabato qui da me qualcosina c'era, ma non moltissimo... da parte mia fatto un merlo, visti un paio di tordi e padellato un altro merlo; sentiti diversi colpi in zona...
Purtroppo nota dolente della stagione, oggi è venuto a mancare il mio Springer; Brick era un cane davvero buonissimo e speciale, mi è dispiaciuto davvero moltissimo...

mi dispiace tanto nn ti abbattere e allevane subito un'altro

Mi dispiace e ti capisco io nel 2008 ho perso Aston uno dei cani migliori se non l'unico quello che ogni cacciatore sogna la notte, le becche le trovava ache dove non c'erano.
Lo so ti porta via una parte del tuo cuore... ...di ricordi.....di momenti ...e' la vita UN CONSIGLIO SINCERO . METTINE SUBITO UN ALTRO anche se non lo scorderai mai e ti rimarra sempre nel tuo cuore sara' sempre presente e ti aiutera a formare il nuovo arrivato.

Perdere un cane è come perdere un amico vero,anzi molte volte il cane (da caccia)ti dà veramente tutto se stesso.Il mio consiglio è quello che si dava a chi cadeva dalla moto,sali immediatamente in sella altrimenti c'è il rischio che non la guiderai più.Con i cani è un pò la stessa cosa,vedrai un cucciolo ti ridarà entusiasmo e voglia magari di farlo diventare bravo come il precedente. In bocca al lupo !!!

per mircoan mio cugino che e nelle marche vicino a te a cuccioloni di setter bellissimi 6 mesi di vita se ti interessa fammi sapere

per mircoan mio cugino che e nelle marche vicino a te a cuccioloni di setter bellissimi 6 mesi di vita se ti interessa fammi sapere

onore al tuo cane mircoan ...i setter inglesi non tradiscono mai prova a prenderne uno...e ricomincia..saluti vivi

mah sarà che è andata male a me anche l'anno scorso infatti è stato un passo scarsetto che io mi ricordo ad ottobre si fanno spesso carnieri in doppia cifra e per quanto mi riguarda quest'anno a parte un paio di occasioni per il resto carnieri molto miseri...

mah sarà che è andata male a me anche l'anno scorso infatti è stato un passo scarsetto che io mi ricordo ad ottobre si fanno spesso carnieri in doppia cifra e per quanto mi riguarda quest'anno a parte un paio di occasioni per il resto carnieri molto miseri...
ciao danyirr intanto benvenuto ad un altro velletrano.secondo me non si tratta di sfortuna e' che per quello che riguarda la nostra zona i tordi non si fermano piu' perche' a passare ne passano solo che camminano la notte e se ne vanno troppe luci troppe costruzioni insomma non c'e' piu' un posto dove si possano buttare la notte,pero' se giri se fai i fossi e se ti allontani un po da velletri li trovi io per quello che mi riguarda quest'anno mi sto divertendo molto piu' dell'anno scorso e domani si riparte e speriamo bene.ibal a tutti

mah io i tordi li ho sempre ammazzati e se è per questo cammino pure se te faccio vede alcune foto nn penso che in materia de tordi me debba imparare niente nessuno...cmq sono contento che i tordi so così tanti almeno se continua a sparà....

la solita strnzata delle ore 20!!
scusa mi spieghi il motivo allora del passo di migliaia e migliaia di colombacci allodole e tordi come nn se ne vedeva da anni??
mi verrebbe da dire... il motivo è palese,nn accendi il ceppione prima di scrivere le solite fandonerie!!
a grillà,certo che te le chiami!
Marco secondo me hai qualche problema esistenziale,il motivo è palese e cioe' la selvaggina non cacciata si ferma al contrario di quella battachiata 5g a settimana,cerchiamo di mettere in moto
GRAZIE!
e poi se non erro il grande passo dei tordi si è ridotto ad un paio di giorni o sbaglio?

Partendo dal presupposto che secondo me quest'anno sono entrati parecchi animali...ora mi chiedo ma dove vanno a finire???a 1200 mt non ci sono o cmq pochi..a 700 mt non ci sono...al mare ovviamente neanche l'ombra...e allora? a parte quei pochi che troviamo e che ci dividiamo un po' per uno, la maggior parte vanno in africa??

mi fa specie sentir parlare di mancanza di animali quest' anno .............ne sono passati un mare e come sempre ora c'è il buco , se non arrivano i sasselli bisogno aspettare che il freddo e la neve li stringa .

Danilo x piacere...hai scelto l'anno sbagliato x i tuoi soliti veneggiamenti sul passo che non c'è più...
Coi tordi si son divertiti...e si stan divertendo...tutti...
Dalle mie parti hanno iniziato a fine Settembre e fino al 20 Ottobre i capanni sempre in doppia cifra....
I merli han fatto il miglior passo degli ultmi 10 anni...
Allodole a frotte..e tutt'ora la campagna è piena...
I colombacci qua sono un pò mancati ma mi dicono che altrove è stato un sfracello...
Proprio neanche l'evidenza ti fà astenere dalle tue solite provocazioni...

Danilo x piacere...hai scelto l'anno sbagliato x i tuoi soliti veneggiamenti sul passo che non c'è più...
Coi tordi si son divertiti...e si stan divertendo...tutti...
Dalle mie parti hanno iniziato a fine Settembre e fino al 20 Ottobre i capanni sempre in doppia cifra....
I merli han fatto il miglior passo degli ultmi 10 anni...
Allodole a frotte..e tutt'ora la campagna è piena...
I colombacci qua sono un pò mancati ma mi dicono che altrove è stato un sfracello...
Proprio neanche l'evidenza ti fà astenere dalle tue solite provocazioni...
punto primo non provoco nessuno ma riporto cio che si dice.
in toscana il passo dei tordi si è esaurito in due giorni,se poi intendi passo 5 tiri tutte le mattine........
in oltre non ho scritto che non cè passo ma che non si fermano,tirano di lungo e attraversano il piu velocemente possibile l' italia x sostare in altri lidi
Come sai abito in un posto dove i tordi ,quando cè la migrazione mi passano sul tetto di casa,e percio vedo quanti ne passano o meno,e comunque sempre tanti ma tanti meno rispetto a 20 anni fa,non voglio con questo dire che il problema è dovuto alla caccia,ma è un insieme di fattori,climatici,ambientali, ecc.ma anche noi diamo il nostro contributo,e comunque il grosso problema è che non si fermano a svernare.
sulle allodole mi prendi in contro piede ,ad essere sincero non ho mai avuto occasione di vederne una da vicino

punto primo non provoco nessuno ma riporto cio che si dice.
in toscana il passo dei tordi si è esaurito in due giorni,se poi intendi passo 5 tiri tutte le mattine........
in oltre non ho scritto che non cè passo ma che non si fermano,tirano di lungo e attraversano il piu velocemente possibile l' italia x sostare in altri lidi
Come sai abito in un posto dove i tordi ,quando cè la migrazione mi passano sul tetto di casa,e percio vedo quanti ne passano o meno,e comunque sempre tanti ma tanti meno rispetto a 20 anni fa,non voglio con questo dire che il problema è dovuto alla caccia,ma è un insieme di fattori,climatici,ambientali, ecc.ma anche noi diamo il nostro contributo,e comunque il grosso problema è che non si fermano a svernare.
sulle allodole mi prendi in contro piede ,ad essere sincero non ho mai avuto occasione di vederne una da vicino
Io posso dire solo questo: io caccio nell'atc 18 di siena zona colline del Chjianti, confermo quello che ha detto grillaia, ma poi basta leggere i post dalla Toscana perlomeno quelli che scrivono come me dall'interno della Toscana non dalla costa, ripeto da noi il passo si è esaurito con un sabato e una domenica, quindi da noi è un annata da dimenticare...... almeno per ora ma io non ho mai fatto grande affidamento sui sasselli e sulle cesene...

dove vai a caccia ? a MARCELLINA E PALOMPARA GLI HANNO MASSACRATI.....

Grazie a tutti quelli che hanno scritto messaggi riguardo la perdita del mio Springer, ho apprezzato veramente moltissimo...
Saluti a tutti e grazie ancora...

Grazie a tutti quelli che hanno scritto messaggi riguardo la perdita del mio Springer, ho apprezzato veramente moltissimo...
Saluti a tutti e grazie ancora...

ma secondo vopi con il caldo che ha fatto fino adesso i tordi si sono fermati sul mare o lungo la linea costiera? i tordi e specialmente merli ne sono entrati a nuvole quest'anno, come erano anni che non entravano così, quindi quando arriverà il freddo si discuterà se ci sono o meno, ma fino ad adesso annata ottima

Aspettiamo il freddo,quello vero,e poi tiriamo le somme xchè con queste temperature la realtà è sicuramente distorta.
Scusa Grillaia se mi permetto ma onestamente non capisco cosa vuoi dire o dove vuoi arrivare ed in più sarei curioso di sapere che tipo di caccia pratichi..sempre con rispetto si intende!

Oh Grillaia ma che stai a di'? In Toscana hanno cominciato a spara' i capanni a fine settembre e hanno proseguito fino alla fine di ottobre, ora c'e' poco ma veniamo fuori da 10 giorni quasi di buriana eccheccaxxo vuoi tira' sotto perturbazione, me lo spieghi per favore? E io parlo di tordi e merli ma di colombacci in alcune regioni ce ne so' stati a migliaia....ero in Sardegna la scorsa settimana e malgrado il tempaccio era pieno di tordi e colombi....un passo come quest'anno erano secoli che non si vedeva e chi tirava a fermo ha fatto grossi numeri, IO tiro aa volo e i miei numeri sono stati di molto inferiori.....ma ci sono stati comunque

oggi fino alle 8e30 visti 4 grossi branchi di colombi ediversi frosoni presi 4 colombi ma eravamo in 3. per essere il 9 nov niente male! da notare la quasi assenza di sasselli

Io posso dire solo questo: io caccio nell'atc 18 di siena zona colline del Chjianti, confermo quello che ha detto grillaia, ma poi basta leggere i post dalla Toscana perlomeno quelli che scrivono come me dall'interno della Toscana non dalla costa, ripeto da noi il passo si è esaurito con un sabato e una domenica, quindi da noi è un annata da dimenticare...... almeno per ora ma io non ho mai fatto grande affidamento sui sasselli e sulle cesene...
Scusa se ti contraddico ma da noi ad Arezzo il passo è stato ottimo, ho cominciato a fare carnieri in doppia cifra da 01/10/11 e l'ho sempre fatta fino a questa ultima perturbazione, e molte volte ho fatto da 15 a i 20 pezzi, a volte in due vicino ai 30 pezzi, non mi sembra per niente male come annata neanche all'interno.. Tutti i capanni dei miei amici sia in montagna che il collina hanno fatto più o meno come me..
Allodole sono passate in pochi giorni ma una marea esagerata..
ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto