Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Se domenica avessi voluto sparare a tordi e merli dov'ero a colombacci (GR8) potevo benissimo superare da solo i 50 pezzi, era un continuo passaggio a branchetti misti e branchi di anche 10 merli, ma ero a colombi e non si fà chiasso, nel nuovo posto cè da fare le canne rosse alla prima tramontana forte che li abbassa e comunque quando và male quei 4-5 collaroni sono alla portata di tutti.[36]
Potevi fare quota a tordi e merli e poi ti mettevi a sparare ai colombi;-)
Se ti seve una mano chiama[1]

Rientro adesso da Vemerdì. Ero in zona Fi4 800mt di quota. Che dire, in 3 giorni di caccia full-immersion, ho fatto 5 pezzi frà tordi e merli +1 ghiandaia.
Non si è visto NULLA, fatta eccezione per qualche milione di fringuelli e frosoni. Di colombacci nemmeno l'ombra. Non hanno praticamente sparato nemmeno i capanni.
Una vera delusione..... Domani comunque spollo in Atc Fi5 e poi lavoro, ormai dormire è un' optional!

Beati voi romani e livornesi qui da me, nell'entroterra senese è una miseria! Domenica per disperazione sono andato a stanziale in un posto discreto anche per il passo, avro' sentito 3 tordi e visto nemmeno un colombo

stamattina visto discreto passaggio di merli e pochi tordi domani si riparte per una spedizione punitiva

Mi associo agli altri toscani.....qui è miseria! Fanno qualcosa solo i capanni ma a giro è una tristezza....

Cari amici ormai bisogna farsene una ragione quest'anno il passo si è sviluppato solo ed escusivamente lumgo la costa, noi che siamo nell'interno escluso un sabato e una domenica siamo rimasti tagliati fuori ... ormai siamo alla fine!!!! aspettiamo i sasselli e le cesene ma la vedo molto dura

Potevi fare quota a tordi e merli e poi ti mettevi a sparare ai colombi;-)
Se ti seve una mano chiama[1]

Non mi serve una mano e rispondendo al tuo quesito... non si può sparare ai tordi in una zona di sverno per colombi, si deve sparare a tiro sparando poco e con risultato senza mettere in allarme i branchi e i nostri ....colleghi;-)

Cari amici ormai bisogna farsene una ragione quest'anno il passo si è sviluppato solo ed escusivamente lumgo la costa, noi che siamo nell'interno escluso un sabato e una domenica siamo rimasti tagliati fuori ... ormai siamo alla fine!!!! aspettiamo i sasselli e le cesene ma la vedo molto dura
[eusa_hand.gif] Calma........calma non drammatiziamo troppo, non conosco le vostre realtà, ma penso che dopo questa nuova perturbazione, se le temperature torneranno nella norma del periodo e comincerà a nevicare da qualche parte, non dico che si tornerà a fare carnieri da entrata, ma si potrà tornare ha vedere qualche cosa, anche da noi nel Lazio i tordi spariscono dalla circolazione dopo l'entrata, ma basta qualche nevicata per rivedere i nostri amati migratori,dovremmo essere più ottimisti ;-)

Non mi serve una mano e rispondendo al tuo quesito... non si può sparare ai tordi in una zona di sverno per colombi, si deve sparare a tiro sparando poco e con risultato senza mettere in allarme i branchi e i nostri ....colleghi;-)
Quoto al 100% quando sono al capanno per i colombi si tira solo a quelli,fatta eccezione delle cornacchie che se vengono a tiro ed è un'attimo di calma la cannonata se la buscano.

Voglio dare il ben venuto all'amico Numero 10 dicendogli che mi fa piacere che si sia iscritto, un po' meno se me lo trovo davanti di capanno...( non passa più nulla),e che e' sempre un piacere andare a caccia con lui ed imparare tanto sulla caccia. Damoie giù giovedì......

scherzavo, ovviamente, anche io lunedì sono andato a colombi (ne ho preso 1 solo) e anche se è passato qualche tordo al limite non ho tirato, però sul fatto di non farci scoprire dai nostri colleghi non è che me ne importi più di tanto, qui purtroppo ci sono molti (quasi tutti) che pensano che se un posto abitualmente è frequentato dal loro, possono andarci solo loro, o se è vicino a dove abitano quando ti incontrano ti chiedono (ma tu di dove sei? Ah e vieni a caccia qui...) e io gli dico: perchè tu vai a caccia solo qui, sotto casa tua?.... che teste di c....

scherzavo, ovviamente, anche io lunedì sono andato a colombi (ne ho preso 1 solo) e anche se è passato qualche tordo al limite non ho tirato, però sul fatto di non farci scoprire dai nostri colleghi non è che me ne importi più di tanto, qui purtroppo ci sono molti (quasi tutti) che pensano che se un posto abitualmente è frequentato dal loro, possono andarci solo loro, o se è vicino a dove abitano quando ti incontrano ti chiedono (ma tu di dove sei? Ah e vieni a caccia qui...) e io gli dico: perchè tu vai a caccia solo qui, sotto casa tua?.... che teste di c....

Un Po come il discorso fatto qualche post precedente su Fiumicino e le case popolari, il problema più che i panni della signora sono quattro str..zi che pensano di stare a casa loro......
Ciao

Dimenticavo stamattina fatto un giretto........il nulla

Ieri bella giornata di caccia in Sardegna in Ogliastra zona Dorgali Oliena a un rientro ho fatto un colombaccio e 9 tordi, anche gli altri amici si sono molto divertiti ed e' presto per i rientri,ma IO ne ho visti a decine, domani ci si riprova spollo da una parte e rientro da un'altra, visti tanti tordi e branconi di colombi dappertutto

Ciao amici miei, volevo fare una considerazione, obbiettivamente nel mese di Ottobre c'è stato un bel passo, però sappiamo tutti che ora tutti questi animali sono andati nelle zone alte di montagna! Voi cosa pensate che possano riscendere nei mesi di Dicembre e Gennaio???
Anche perchè Novembre dalle mie parti è sempre stato scarso per i TB perchè scompaiono! Tranne se arrivano i ruscioli.

Ieri bella giornata di caccia in Sardegna in Ogliastra zona Dorgali Oliena a un rientro ho fatto un colombaccio e 9 tordi, anche gli altri amici si sono molto divertiti ed e' presto per i rientri,ma IO ne ho visti a decine, domani ci si riprova spollo da una parte e rientro da un'altra, visti tanti tordi e branconi di colombi dappertutto

Cicà ma in Sardegna si caccia il martedi?

Credo che in Sardegna si cacci solo giovedì e domenica...............Ma nelle Z.A.C con agriturismo forse...........Per quanto riguarda gli animali che ora starebbero in quota,non credo sia proprio così altrimenti basterebbe salire di quota ed il gioco è fatto.Nella realtà il grosso dei migratori transita da noi per poi proseguire addirittura sino al nord-Africa.qualche contingente si ferma comunque scegliendo il soggiorno in base alle condizioni Agro-alimentari e nella vicinanza di qualche parco...il freddo determina lo spostamento dei contingenti ancora rimasti nell'est (Romania ex jugoslavia ecc...) con la presenza maggioritaria di cesene e sasselli.Quelli rimasti in Appennino si rimuovono con il nostro meteo.Per questo anno sarei fiducioso visto l'abbondante passo e le notizie odierne datemi da alcuni amici che hanno provato una zona di sosta......tanti animali!! vi saluto e domani sondo caro mrx75

stamani girato tanto. DI passo praticamente nulla, pochissimi tordi fermi, solo un po di fringuelli. Si gira in manica di camicia, di fagiani è rimasto poco o nulla, e la beccaccia ancora non l hanno vista nemmeno i beccacciai. MHA!

In sardegna si spara il giovedi' la domenica e festivi , quindi cicalone ha scelto bene , come facevo io quando avevo il tesserino . Oggi solito posto sul litorale in comune di Tarquinia , spollo nullo , poi visti una decina di tordi di passo , creduloni al fischio ed ad altezza non proibitiva nonostante l'assenza di vento , visti pochi fringuelli , 4 frosoni , 2 branchetti di non più di 10 unità di allodole , merli non pervenuti . Secondo me passo finito , domani ninna e sabato a papere !!! I tordi attireranno di nuovo la mia attenzione in eventuali scorribande in puglia salentina e a gennaio !
Fabio

Oggi fatto i soliti tordi del 1° di ottobre, siamo alla fine del passo che comunque è stato ottimo e duraturo.
Ciao
Paolo

Io mi auguro che quei benedetti animali si siano fermati da qualche parte...qui da me sembrano spariti!stamani 3 tb e visti aktri 6-7 ma cattivissimi e insparabili..Se sono in alta montagna vedrai se scendono!Basta una nevicata di solito x rivedere qualcosa...speamori

Ciao amici miei, volevo fare una considerazione, obbiettivamente nel mese di Ottobre c'è stato un bel passo, però sappiamo tutti che ora tutti questi animali sono andati nelle zone alte di montagna! Voi cosa pensate che possano riscendere nei mesi di Dicembre e Gennaio???
Anche perchè Novembre dalle mie parti è sempre stato scarso per i TB perchè scompaiono! Tranne se arrivano i ruscioli.

Tordo balordo,dalle gambe storte...per un vago d'oliva sei andato alla **** !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto