RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011 (4 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

bruno4773 ha scritto:
qui a Lucca in alcune zone ci sono diversi tordi, ieri avvistati una ventina, da fonti certe, un cacciatore che era a becche, visti tanti tordi dalle ore 09,30 in poi e si è messo a sparargli ma con la canna cilindrica e cartucce dispersanti ne ha fatti nove e mandti via sei o sette.
giovedì a rientro visti una ventina.
sono a zone, e se hai la fortuna di trovarli ci si può ancora divertire.

Confermo qualche zona con tordi anche se ieri erano un pò diminuiti.....in aumento invece i merli.. [****.gif] ..non parliamo poi dei fringuelli oggi rientravano come le mosche!

Oggi giro a becche ed è andata bene. mentre cercavo si alzavano tantissimi merli! Da un macchioncino piccolissimo ne ho visti uscire 12. Il 30 ne avrò visti 3 in 4 ore! Ma porca....... Mentre posavo la cagna nel box vicino a dove caccio ho visto rientrare parecchi tordi così mi sono fermato e mi sono veramente divertito. Non me l'aspettavo! Se si poteva sparare anche ai merli sarebbe andata ancora meglio! Fringuelli incalcolabili! Sembravano mosche in una stalla! Tordi comunque buon numero! Anche qualche sassello! Notte a tutti!

Gianni ha scritto:
Sotto la Befana ci vado sempre in ricordo di una grande scartucciata alle cesene di una decina d'anni fà (avevo il cane cucciolo adesso ha 11 anni [Trilly-11-11.gif] ), ma non è più ricapitato, farne un paio è già tanto.[/color]

Cosa mi hai ricordato caro Gianni! non so se ti riferisci alla stessa giornata ma io mi segno tutto sul diario per non cappare in qulche errore, era mercoledi 5 gennaio del 2000 monte guadagnolo invaso dalle cesene carnieri emulati solo in qualche altra occasione su a Rascino, sul monte Nuria e a Rivodutri...

Poca la migratoria a ravenna nord: lamentele x la scarsità di cesene e sasselli, le poche beccacce, le rare pavoncelle, le occasionali alzavole, ..... insomma c'è poco di selvaggina agganciata al passo dicembrino, salvo canapiglie oppure animali legati alla stanzialità come folaghe, mestoloni, e colombacci che si muovono in funzione del clima giornaliero (nebbia-ghiaccio-freddo-venti da nord). Solo i moriglioni quest'anno, soprattutto nelle valli come Comacchio e Baiona, hanno dato segnali di ripresa numerica, oltre alle canapiglier come già detto.

r.cromo ha scritto:
Gianni ha scritto:
Sotto la Befana ci vado sempre in ricordo di una grande scartucciata alle cesene di una decina d'anni fà (avevo il cane cucciolo adesso ha 11 anni [Trilly-11-11.gif] ), ma non è più ricapitato, farne un paio è già tanto.[/color]

Cosa mi hai ricordato caro Gianni! non so se ti riferisci alla stessa giornata ma io mi segno tutto sul diario per non cappare in qulche errore, era mercoledi 5 gennaio del 2000 monte guadagnolo invaso dalle cesene carnieri emulati solo in qualche altra occasione su a Rascino, sul monte Nuria e a Rivodutri...

Sicuramente era la Befana del 2000, non me lo sono scritto, ma 12 cesene e 6-7 roscioli per me sono un bel ricordo, cè da dire che molte le persi o fregate, perchè c'era gente dappertutto, da allora mai più successo, mè quasi ricapitato a Orvinio nel 2003/4.
Conosci Rivodutri sopra alla chiesetta? Sai se cè neve? Quando ci vanno le cesene cè sempre la neve, troppo alto.

fine settimana piuttosto deludente, sabato pomeriggio trovata una beccaccia ma non sparata perchè è partita lunga avanti al cane, poi al rientro fatti n2 tb. domenica zona gr7 fatti 4 colombi in 3 persone, poi al rientro 4 tb. Lunedì invece zona gr 6 a colombacci niente di niente nemmeno sparato...

Visto che ormai si campa di ricordi, vogliamo considerare le cacciate che si facevano tra' Orvinio e Vallinfreda prima che un certo fjo de na' ......si facesse una delle 3 riserve di caccia private che c'hanno rovinato i posti migliori della provincia di Roma, qualcuno di voi ricordera' si arrivava a Orvinio si scendeva dal paese e arrivati al confine tra' la prov di Roma e quella di Rieti dopo un chilometro si voltava a destra e si scendeva la stradetta di sassi, si lasciava l'auto vicino alla vaccheria e poi gambe in spalla si camminava a salire.....i posti buoni cominciavano anche subito, c'era la piana dei ciciarelli dove sasselli, merli e bottacci facevano a cazzotti ma le poste migliori erano in cima, dopo una camminata di 40 minuti si arrivava al bosco e poi sopra fino alla stradaccia che confinava con il parco dei Monti Lucretili, e lassu' l'apoteosi, trordi bottacci pochi ma in compenso sasselli e cesene e merli e a volte colombacci e poi cinghiali, io c'ho visto un lupo a 10 mt una volta e ho trovato le tracce dell'orso portandoci poi la forestale a fargli le fotografie....i periodi migliori coincidevano con la Befana e ho trovato anche 150 macchine parcheggiate sotto, e quando entravano i branchi di sasselli e cesene la montagna pjava fuoco, e si potevano fare anche rientri da paura....che dire poi della pineta sopra Pozzaglia, rientri e spolli alle cesene da paura ora e' tutta riserva del paese.......e poi prima di arrivare a Orvinio c'era un pezzetto che era un corridoio tra' il parco e una riserva e ci passavano sasselli e cesene a centinaia, ci dormivamo la' sopra e a giorno si sparava da matti....che posti che c'ha tolto quel gran cornuto....il nome lo sappiamo tutti vero, non c'e' bisogno di mettercelo [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

....che posti che c'ha tolto quel gran cornuto....il nome lo sappiamo tutti vero, non c'e' bisogno di mettercelo [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif][/quote]

Te sei dimenticato di quella di Mandela "Il Tordo", adesso bisogna starci intorno, ccisua "l'amico dei cacciatori" mejo i nemici.

Gianni ha scritto:
....che posti che c'ha tolto quel gran cornuto....il nome lo sappiamo tutti vero, non c'e' bisogno di mettercelo [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

Te sei dimenticato di quella di Mandela "Il Tordo", adesso bisogna starci intorno, ccisua "l'amico dei cacciatori" mejo i nemici.[/quote]

Io al campo sportivo di Mandela ci facevo tordi e beccacce, posto comodo comodo pieno di tordi e sasselli e poi sopra dietro al cimitero asltro posticino niente male c'era una macchia che si circondava e si faceva ping pong con tordi e palombacci e poi anche su' a Sambuci caro Gianni altro posticino che quel fjo de na' sgallettata s'e' cagnottato.....ma morono sempre i poracci..... [Trilly-11-11.gif]

Lunedì mattina bella giornata di sole (un pò freddo però) divertito con dei branchetti di sasselli che curavano abbastanza ed anche coi bottacci in pastura negli ellorati. Fatti 4ts 4tb, ma potevano essere di più.ciao a tutti

quel cornuto ha tolto posti a tutti , a me personalmente mi ha messo in crisi per un anno , poi mi sono organizzato ed è da quel tempo che non ci metto piede in quei posti .
il posto per qui rosico ancora è saracinesco li male che andava erano 10 capocce , e de sti tempi erano molte le cesene .glie possa pià un corpo a campa così se lo gode .......................

ezietto ha scritto:
quel cornuto ha tolto posti a tutti , a me personalmente mi ha messo in crisi per un anno , poi mi sono organizzato ed è da quel tempo che non ci metto piede in quei posti .
il posto per qui rosico ancora è saracinesco li male che andava erano 10 capocce , e de sti tempi erano molte le cesene .glie possa pià un corpo a campa così se lo gode .......................

Allora ben arrivato nel gruppo dei trombati Ezietto [marameo.gif]

cicalone ha scritto:
ezietto ha scritto:

buciardi eravate e buciardi siete :mrgreen: :mrgreen:

pippo6 ha scritto:
cicalone ha scritto:
ezietto ha scritto:

buciardi eravate e buciardi siete :mrgreen: :mrgreen:

TU sei pischello e certe cose non le puoi capi' [marameo.gif] [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif]

cicalone ha scritto:
ezietto ha scritto:

troppi semo qui tra aziende e parchi ci hanno tolto i posti più belli 18 anni fa quando ho preso il pd ero libero come un lupo poi mano a mano mi hanno stretto ora ci hanno tolto altri 10 giorni , guarda se non me tocca espatria in romania :wink: tanto a conti fatti qui se campa a tirà avanti li ancora co 600 euro al mese fai er signore de caccia ce nè quanta ne voi e la topa te se magna :wink:

ezietto ha scritto:

Ce piessi n'corpu seccu [****.gif] pè Saracinesco, la si qualè la cosa che me fà [****.gif] è che oltre che c'ha levato zone favolose, c'ha ammucchiati tutti nei pochi posti rimasti, dò vai vai vedi sempre le stesse facce, per questo che me sò rotto le palle dei tordi e me ne vado in Toscana.

Gianni ha scritto:
ezietto ha scritto:

Ce piessi n'corpu seccu [****.gif] pè Saracinesco, la si qualè la cosa che me fà [****.gif] è che oltre che c'ha levato zone favolose, c'ha ammucchiati tutti nei pochi posti rimasti, dò vai vai vedi sempre le stesse facce, per questo che me sò rotto le palle dei tordi e me ne vado in Toscana.

Io ho fatto il contrario Gianni per 20 anni tra' Lucca e Pisa e le stesse facce le vedevo sempre la' e me ne sono tornato a Roma [Trilly-77-24.gif]

cicalone ha scritto:
ezietto ha scritto:

Regà pure io mi associo alla confraternita dei silurati.
Sotto il cimitero di vallinfreda c'avevo fatto la residenza negli anni '90,posto dove spesso sono rientrato con la doppia cifra,una mattina solo per rendere chiara l'idea di che cosa ci hanno privato,mi persi il cane(unica volta in carriera),che si era affiliato ad un idiota che aveva un cucciolone,e che visto che io ero sceso sotto il canalone ben si è guardato segnalarmi che il cane era rimasto con lui.Dalle7.10 alle 7.45 15 sasselli,poi lasciata postazione per andare a cercare il mio ausiliare,visto che comosceva la zona ed ero sicuro che mi avrebbe raggiunto,ma cosi non fù.Recuperato alle 11.30 che scendeva dal "fontanone".
Considerate che tirarono forte fino alle 12.30,non oso pensare come avrei chiuso,ma non potei disinteressarmi del cane,ciccia dei tordi,lui era più importane.
(Che je pjasse n'corpo) [Trilly-77-24.gif]

Chissa' quante volte se semoincontrati in zona io sopra al fontanone c'ho fatto casa entravo da sotto e salivo dentro al bosco, a gennaio cicciavano le edere e imboccavano roscioli e tordi e poi un botto de frosoni, lassamo perde che me sta'0 a veni' il magone [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

Pepo ha scritto:
gun ha scritto:
Pepo ha scritto:
Rietro sabato, ieri, e oggi...
Sabato visti diversi anche se rientravano a ****, domenica visti meno e altini, oggi visti pochi e alti...
In 3 gionri non sono arrivato a 10
Ciao io caccio in un posticino non lontano da te che male male in 2 una 15 di pezzi in 2 si fanno sempre naturalmente a cacccia vagante,pensa che in un km quadrato ci sono 5 appostamenti fissi.......

Ciao gun...Si, in caccia vagante a fare fossi e macchie anche dov caccio io qualcosa in piu si raccatta...Ma da fermo alcune giorante è davvero una moria...

Ma dove cacci te?
Io caccio tra Montefiridolfi ,Valigondoli ,Passo testa lepre fino a Panzano ,Greve /S michele

segnalatami da persona seria ottima entrata di tordi, visti iltre, 50 60 fino alle 16.00,zona tra cisterna e cori,è sicuro mi sa che sarà dura resistere,ma la snieppa e la snieppa,invito,cical,ezietto,a fare un saltino io ci metto la faccia,se non ci sono,sbugiardatemi,naturalmente amichevolmente,salutoni(ps:proverò ad esere piu preciso più tardi,stò ritelefonando al parente...

è 2 settimane che rientri 0.......gli spolli ho smesso praticamente ne fo uno ogni tanto e se va bene prendo 1 merlo(finchè era aperta) e qualche sassello sperduto......in zona verna cesene quasi assenti......beccacce sparite......tocca andare al cinghiale......dio che annata del caz.zo.....spero che la prossima sia buona anche xke peggio di questa nons arà....

ci sono propio sotto cori,tordi bottacci, nelle vigne alle 2.00 pavoncelle a 500 metri tor tre ponti venendo da roma sulla destra all'interno vicino alla vaccheria,c'e filo spinato,due branchetti ben distinti,50,60,qualche piviere,avvistato anche,beccacini non pervenuti,sull'appia.all'interno sulle migliare ci sono cacciati personalmente,domenica 1fatto,poi piu all'interno,fatti altri 4,è una bella caccia,possibile che tra i nuovi non c'è nessuno che voglia rischiare la giornata,al buio io mi chiamo americo palma e non dico ( e)non chiedo mai i posti semmai la zona i posti sono abituato a cercarmeli da solo,da solo,e fino adesso non ho chiesto nulla,sto cercando di invogliare come vedo fanno giustamente,i veterani raccontando la loro vita vissuta a caccia i bei tempi andati(mà non finiti) certo è faticoso ma veramente faticoso,andarli a prendere capito a catturare,questo lo sanno bene,i veterani che seguo sul forum voglio dire con rispetto parlando,i veterani ci sanno fare ed è giusto che si (i o) ma i givani che si lamentano ..forza,li fuori..c'è sempre spazio lo dico veramente e con rispetto gambe in spalla...viva viva viva il sogno viva la caccia..salutoni

professore 1 ha scritto:
segnalatami da persona seria ottima entrata di tordi, visti iltre, 50 60 fino alle 16.00,zona tra cisterna e cori,è sicuro mi sa che sarà dura resistere,ma la snieppa e la snieppa,invito,cical,ezietto,a fare un saltino io ci metto la faccia,se non ci sono,sbugiardatemi,naturalmente amichevolmente,salutoni(ps:proverò ad esere piu preciso più tardi,stò ritelefonando al parente...
domani gli si da il buongiorno sul versante di qua già domenica ce ne erano tanti :wink: si stanno spostando col tempo al culo alle 18 di stasera ne ho sentiti zirlare diversi sopra casa , chiaramente stanno anticipando il tempo , in montagna fiocca già a 900 metri

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto