RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

..a rega' i storni nun se l magna manco er gatto [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Il sugo di storni e' veramente ottimo!!!se conosci qualcuno che lo fa' vai ad assaggiarlo e poi mi dirai!!!

biondo ha scritto:
..a rega' i storni nun se l magna manco er gatto [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Sbagli: ci viene un ragù veramente buono, non eccezionale come il sugo con le pavoncelle, ma comunque ottimo. Alcuni ci fanno anche il paté, che dicono essere molto buono. Gli storni migliori sono quelli estivi o di inizio autunno. Saputa cucinare quasi tutta la selvaggina è buona. Purtroppo siamo troppo abituati ai gusti industriali comprati nei supermercati.

Veramente non ho mai capito perchè a suo tempo lo storno venne inserito nelle specie protette (eventualmente cacciabili solo in deroga) a differenza dei tordi e delle allodole ad esempio. Mi sembra veramente un'aberrazione considerato anche la prolificità di questa specie presente in modo diffuso su tutto il territorio. Oltretutto non capisco perchè certe regioni si ostinino a proteggere tale uccello peraltro dannoso oltre modo per le culture...
Comunque se mi capita gli sparo ma non vado in cerca, anche perchè non sono tanto buoni!

rom1964 ha scritto:
Veramente non ho mai capito perchè a suo tempo lo storno venne inserito nelle specie protette (eventualmente cacciabili solo in deroga) a differenza dei tordi e delle allodole ad esempio. Mi sembra veramente un'aberrazione considerato anche la prolificità di questa specie presente in modo diffuso su tutto il territorio. Oltretutto non capisco perchè certe regioni si ostinino a proteggere tale uccello peraltro dannoso oltre modo per le culture...
Comunque se mi capita gli sparo ma non vado in cerca, anche perchè non sono tanto buoni!

Non è questione di protezione...ma di politica :wink: almeno quì nel Lazio

lo storno è uguale alle nutrie e i cormorani non si sà perchè ma sono protetti, forse perchè sono in via di estinzione, ahahah

mimetico ha scritto:
rom1964 ha scritto:

Non è questione di protezione...ma di politica :wink: almeno quì nel Lazio

Anche in Toscana vale la stessa cosa, ci prendono per i fondelli ....... Lo storno è protetto ma poi a primavera l'ammazzano con lo zolfo nelle piazze di notte oppure si inventano l'articolo 37. La cosa brutta è che noi, al di là di brontolare un po', sembra di non esser capaci a nessun tipo di ribellione o contrasto con questi signori che in fondo sono tre gatti...

waxe ha scritto:
biondo ha scritto:
Sbagli: ci viene un ragù veramente buono, non eccezionale come il sugo con le pavoncelle, ma comunque ottimo. Alcuni ci fanno anche il paté, che dicono essere molto buono. Gli storni migliori sono quelli estivi o di inizio autunno. Saputa cucinare quasi tutta la selvaggina è buona. Purtroppo siamo troppo abituati ai gusti industriali comprati nei supermercati.

Confermo, il sugo è veramente buono! e la caccia a questa specie è molto divertente!

Alberto Natali ha scritto:
waxe ha scritto:
biondo ha scritto:

Confermo, il sugo è veramente buono! e la caccia a questa specie è molto divertente!
Concordo,ma aggiungo che sono molto ma molto buoni anche mangiati con il pomodoro e il battuto con ramerino salvia e aglio,basta saperli cuocere.......mannaggia quanti ne sono arrivati [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

Pankreas ha scritto:
non permettere la caccia al fringuello è per me incomprensibile(visto che gode di buona salute) ma non aprire la caccia allo storno è davvero vergognoso! [censored.gif]

In questi giorni Roma è invasa dagli storni, in questo momento le 7.00 dal mio ufficio sto osservando passare uno stormo immenso che và dall'Eur alla Casilina circa 10Km, direzione sudest (Castelli romani) è oltre un minuto che passano ininterrottamente , oltre questo è un continuo passare di branchi più piccoli, ma che alla stima contano sui 10.000 pezzi cadauno sempre verso S-E, immagino dove questa mole di uccelli possa avere passato la notte, un'inferno dantesco di guano e cicaleccio, io li ho visti partire più volte dai lecci della stazione Termini, fanno un rombo assordante, vista la direzione poveri oliveti dell'alto pontino e frusinate (Cori-Giulianello-Paliano-Piglio), l'altr'anno hanno stimato che gli storni che si acquartierano dentro Roma sono 4 milioni [sconvolto.gif], nel frattempo quelli dell'impermeabile giallo e megafono (LIPU) hanno ripreso a far ridere i polli spostando gli storni da una via all'altra percependo 200.000 euro dal Comune di Roma [sconvolto.gif] .
E' uno scandalo, ma nessuno fà niente, questa specie continua a essere protetta, che Paese di guano l'Italia.

Gianni ha scritto:
Pankreas ha scritto:
non permettere la caccia al fringuello è per me incomprensibile(visto che gode di buona salute) ma non aprire la caccia allo storno è davvero vergognoso! [censored.gif]

In questi giorni Roma è invasa dagli storni, in questo momento le 7.00 dal mio ufficio sto osservando passare uno stormo immenso che và dall'Eur alla Casilina circa 10Km, direzione sudest (Castelli romani) è oltre un minuto che passano ininterrottamente , oltre questo è un continuo passare di branchi più piccoli, ma che alla stima contano sui 10.000 pezzi cadauno sempre verso S-E, immagino dove questa mole di uccelli possa avere passato la notte, un'inferno dantesco di guano e cicaleccio, io li ho visti partire più volte dai lecci della stazione Termini, fanno un rombo assordante, vista la direzione poveri oliveti dell'alto pontino e frusinate (Cori-Giulianello-Paliano-Piglio), l'altr'anno hanno stimato che gli storni che si acquartierano dentro Roma sono 4 milioni [sconvolto.gif], nel frattempo quelli dell'impermeabile giallo e megafono (LIPU) hanno ripreso a far ridere i polli spostando gli storni da una via all'altra percependo 200.000 euro dal Comune di Roma[sconvolto.gif] .
E' uno scandalo, ma nessuno fà niente, questa specie continua a essere protetta, che Paese di guano l'Italia.

Ma ce ne rendiamo conto?
Non ho parole.
Oramai quello che si poteva dire lo abbiamo detto fino alla noia.
Non ci resta che sperare (in cosa poi non si sa bene).
Sono gonfio di tutto questo.
Comunque mai arrendersi.

Comunque vorrei che gli storni mangiassero anche le foglie degli olivi, guardiamo poi se qualcuno si sveglia.
Ciao.

Gianni ha scritto:
Pankreas ha scritto:

In questi giorni Roma è invasa dagli storni, in questo momento le 7.00 dal mio ufficio sto osservando passare uno stormo immenso che và dall'Eur alla Casilina circa 10Km, direzione sudest (Castelli romani) è oltre un minuto che passano ininterrottamente , oltre questo è un continuo passare di branchi più piccoli, ma che alla stima contano sui 10.000 pezzi cadauno sempre verso S-E, immagino dove questa mole di uccelli possa avere passato la notte, un'inferno dantesco di guano e cicaleccio, io li ho visti partire più volte dai lecci della stazione Termini, fanno un rombo assordante, vista la direzione poveri oliveti dell'alto pontino e frusinate (Cori-Giulianello-Paliano-Piglio), l'altr'anno hanno stimato che gli storni che si acquartierano dentro Roma sono 4 milioni [sconvolto.gif], nel frattempo quelli dell'impermeabile giallo e megafono (LIPU) hanno ripreso a far ridere i polli spostando gli storni da una via all'altra percependo 200.000 euro dal Comune di Roma [sconvolto.gif] .
Infatti io sono della provincia di Frosinone e non vi dico le razie che fanno questi animali quando si buttano in gruppo sugli uliveti [****.gif]
Un pò di tempo fa sentii su un documentario che i merli sono a rischi di diminuzione per colpa dello storno che è molto aggressiovo e si ciba delle stesse cose di cui si cibano tordi e merli. Ora mi chiedo (non so se sto dicendo una fesseria) non è che quei pochi tordi che passano non si fermano sul nostro territorio proprio per la sempre più grande concorrenza degli storni in pastura?
Se ci si fa caso la diminuzione dei tordi è proporzionale all' aumento degli storni [****.gif]
Cosa ne pensate voi?

Gianni, credo di aver visto lo stesso branco, erano le 7:10 circa ero sotto casa con il cane, era quasi impossibile stimare quanti erano, dal lato via ostiense non vedevo la fine del branco, e saranno passati per circa tre minuti, calcola che abito sulla colombo altezza camera di commercio mai vista una cosa del genere.Sono contento che tra un po' riempiranno Roma di guano, così forse si renderanno conto della stupidità dei metodi usati per il controllo.Una cosa pero' sulla quale mi viene di fare una riflessione è perchè tutti gli anni gli storni arrivano sempre piu' numerosi, precisi e puntuali a prescindere da venti e condizioni meteo, e le altre specie latitano.............

Vengono dai grandi pini intorno al laghetto dell'Eur,nuovo grande dormitorio da qualche anno,oltre quelli storici del Centro!Ancor piu' spettacolare e' il rientro serale dal momento che la nube gigantesca s'esibisce nelle consuete evoluzioni.....solo che sono milioni!Un saluto.

P.s.Cmq,storni o no, dal servizio di canale 5 sulla giornata della coscienza animale organizzata dalla "rossa"..........stiamo veramente al punto di non ritorno:e' malata.....in un paese che sta andando in malora questa antepone la vita di un animale a quella di un cristiano idealizzando la caccia come il male assoluto e sta' facendo veramente di tutto per farla chiudere(ha capito i danni che puo' fare la rivistazione dell'articolo che regola l'accesso ai fondi privati!!!)Meditiamo gente....meditiamo.

scerif ha scritto:
Gianni ha scritto:
Pankreas ha scritto:

In questi giorni Roma è invasa dagli storni, in questo momento le 7.00 dal mio ufficio sto osservando passare uno stormo immenso che và dall'Eur alla Casilina circa 10Km, direzione sudest (Castelli romani) è oltre un minuto che passano ininterrottamente , oltre questo è un continuo passare di branchi più piccoli, ma che alla stima contano sui 10.000 pezzi cadauno sempre verso S-E, immagino dove questa mole di uccelli possa avere passato la notte, un'inferno dantesco di guano e cicaleccio, io li ho visti partire più volte dai lecci della stazione Termini, fanno un rombo assordante, vista la direzione poveri oliveti dell'alto pontino e frusinate (Cori-Giulianello-Paliano-Piglio), l'altr'anno hanno stimato che gli storni che si acquartierano dentro Roma sono 4 milioni [sconvolto.gif], nel frattempo quelli dell'impermeabile giallo e megafono (LIPU) hanno ripreso a far ridere i polli spostando gli storni da una via all'altra percependo 200.000 euro dal Comune di Roma[sconvolto.gif] .

Ma ce ne rendiamo conto?
Non ho parole.
Oramai quello che si poteva dire lo abbiamo detto fino alla noia.
Non ci resta che sperare (in cosa poi non si sa bene).
Sono gonfio di tutto questo.
Comunque mai arrendersi.

Comunque vorrei che gli storni mangiassero anche le foglie degli olivi, guardiamo poi se qualcuno si sveglia.
Ciao.

[1] ...io vorrei che mangiassero anche la gente....tacci loro!!!!!

Falconet ha scritto:
Gianni, credo di aver visto lo stesso branco, erano le 7:10 circa ero sotto casa con il cane, era quasi impossibile stimare quanti erano, dal lato via ostiense non vedevo la fine del branco, e saranno passati per circa tre minuti, calcola che abito sulla colombo altezza camera di commercio mai vista una cosa del genere.Sono contento che tra un po' riempiranno Roma di guano, così forse si renderanno conto della stupidità dei metodi usati per il controllo.Una cosa pero' sulla quale mi viene di fare una riflessione è perchè tutti gli anni gli storni arrivano sempre piu' numerosi, precisi e puntuali a prescindere da venti e condizioni meteo, e le altre specie latitano.............

Era lo stesso branco di sicuro :mrgreen: io lavoro a poche centinaia di mt dalla CCIAA di via Capitan Bavastro. Quello che non capisco sono le centinaia di migliaia di persone che convivono per tre mesi con questo grosso disagio e non fanno una rivolta popolare.
Lo storno come i corvidi è un'uccello sociale ed onnivoro, si adatta a tutto.

Gianni ha scritto:
Falconet ha scritto:

Era lo stesso branco di sicuro :mrgreen: io lavoro a poche centinaia di mt dalla CCIAA di via Capitan Bavastro. Quello che non capisco sono le centinaia di migliaia di persone che convivono per tre mesi con questo grosso disagio e non fanno una rivolta popolare.

Azz lavori sotto casa mia io a Capitan Bavastro ci abito :D :D :D , sai per il fatto della convivenza la maggior parte delle persone non viene toccata dal problema, per gli altri i talebanambientalisti sono maestri nel girare la frittata, come potrebbero altrimenti giustificare le migliaia di ( nostri ) Euro spesi inutilmente nel tentativo di scacciare i pennuti.

erchiappetta ha scritto:
Vengono dai grandi pini intorno al laghetto dell'Eur,nuovo grande dormitorio da qualche anno,oltre quelli storici del Centro!Ancor piu' spettacolare e' il rientro serale dal momento che la nube gigantesca s'esibisce nelle consuete evoluzioni.....solo che sono milioni!Un saluto.

P.s.Cmq,storni o no, dal servizio di canale 5 sulla giornata della coscienza animale organizzata dalla "rossa"..........stiamo veramente al punto di non ritorno:e' malata.....in un paese che sta andando in malora questa antepone la vita di un animale a quella di un cristiano idealizzando la caccia come il male assoluto e sta' facendo veramente di tutto per farla chiudere(ha capito i danni che puo' fare la rivistazione dell'articolo che regola l'accesso ai fondi privati!!!)Meditiamo gente....meditiamo.

Chiappè io confido sull'intelligenza della gente comune, che non crede più in ciò che vede nei TG, non è così facile togliere l'842 e modificare la proprietà della selvaggina, non è una cosa che risolvi dall'oggi al domani, non colpisci solo la caccia, ma gli stessi agricoltori, che dovranno assumersi delle grosse responsabilità per accontentare 4 gatti che non hanno un **** da fare, fra qualche gg casca il Governo e questo "grosso problema" della Brambilla sarà stralciato dall'agenda per molti anni a venire.

[/quote]

Azz lavori sotto casa mia io a Capitan Bavastro ci abito :D :D :D , sai per il fatto della convivenza la maggior parte delle persone non viene toccata dal problema, per gli altri i talebanambientalisti sono maestri nel girare la frittata, come potrebbero altrimenti giustificare le migliaia di ( nostri ) Euro spesi inutilmente nel tentativo di scacciare i pennuti.[/quote]

Possibile che non ci siamo mai incontrati? Io sto sulla Colombo al 144, lo sai lì che cè, no?
Viemme a trovà, mi fai chiamare in portineria e io scendo.
Agli ambientalisti non fà comodo chiudere la caccia, molti campano sulla finta lotta alla caccia, un'altro conto sono gli animalisti, che antepongono gli animali all'uomo.

Gianni ha scritto:
Falconet ha scritto:

Cari amici cacciatori di Roma ,io parlo dalla Provincia di Lucca dove qui anche noi siamo invasi dagli storni ma non certamente come a Roma ,la questione degli è solo roba di politica ed in mano a questa gente siamo alla frutta ,l' intelligentoni dell'ISPRA comandata dalla nostra amica Presti.... ha dato parere negativo (con ben 4-5 pagine di menzogne ) alla pre apertura e apertura caccia degli storni in toscana [meaculpa.gif] roba da matti è piena e fanno danni agli uliveti e vigneti ,noi col art. 37 siamo riusciti a cacciarli x tre giorni a settimana e solo con il corso dell' art. 37 ,altro sbaglio ma è rimasto l' unico sistema e addirittura senza limiti di capi [5a] ,non vi dico quello che sono morti sabato 6 novmbre all'apertura . Anche a Roma e zone limitrofi dovete chiedere i danni dai contadini che gli mangiano le olive ed altre motivazioni ,cioè un motivo x far sentire alla regione che veramente fanno danni ,qui in Lucchesia ha funzionato ma deve essere una cosa nazionale,e davanti all' evidenza vedrete qualcuno si sveglierà.......almeno credo un saluto

Gianni ha scritto:
Pankreas ha scritto:

Allora Gianni ti dico quello che mi e' stato riferito due anni fa' da un tizio della Provinciale che alla mia richiesta sul fatto che non apriva lo storno lui mi disse che gli agricoltori non fanno lamentele sugli storni e sulle distruzioni che portano, e' solo per quel motivo che gli stessi non vengono dati in regola perche' non sono comprovati gli ipotetici danni che essi causano......quindi che dirti, je se magnassero pure gli alberi se sta' bene a loro........

I problemi degli storni in Lucchesia li conosco fin troppo bene, avendoci lavorato tanti anni, avevo amici che praticavano solo quel tipo di caccia con girandole, tunnel vari e richiami vivi ed era una caccia molto divertente in cui cadevano pure pavoncelle e altri animali, e loro si spostavano in tutta la Toscana per trovarli....

Purtroppo qui nel Lazio i danni dovuti agli storni gli agricoltori non li chiedono. Ho parlato con un funzionario della regione Lazio per chiedere perchè non viene concessa la caccia in deroga allo storno. E mi ha risposto che è quasi impossibile farlo visto che la Regione non riceve nessuna richiesta di danni dai contadini per causa degli storni.
D'altra parte la deroga allo storno non puo che essere fatta per i danni!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto