RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

LORENZOPT ha scritto:
oggi da queste parti davvero tanti prispoloni, e' da stamattina che li sento in continuazione dalla finestra.........e sono in una zona industriale..........

Beato te che li senti cantare,il "vecchio Giusti"non li sente piu`! [Trilly-11-11.gif]
Per sapere se passano,mi tocca raccomandarmi ai miei figli,e loro giu` a............infierire sulla mia vecchiaia. :D :D :D

Infatti il gruccione come il rondone, il rigogolo, la tortora africa ecc ecc, sono "estatini", cioè arrivano con i primi di aprile e vanno via con settembre.
In pratica "tardano"la migrazione primaverile e anticipano quella autunnale, rispetto ai migratori che siamo abituati a cacciare, come i tordi, fringuelli, peppole, pispole, ecc.

LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Stamattina grande spostamento di gruccioni....
gruccioni simo? ma sei sicuro? qui' si vedan solo in aprile/maggio..............

Sicurissimo...poi più che vederli si fanno sentire e stamattina c'era un gran baccano...
Allo "sperone" neanche i gruccioni ci passano.... :D

ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Stamattina grande spostamento di gruccioni....
gruccioni simo? ma sei sicuro? qui' si vedan solo in aprile/maggio..............

Sicurissimo...poi più che vederli si fanno sentire e stamattina c'era un gran baccano...
Allo "sperone" neanche i gruccioni ci passano.... :D
e ci credo, sentan puzzo di pentola :twisted: ..........da casa tua gli uccelli passan tranquilli [marameo.gif]

Razazzi qui i giorni un passono mai,un'arriva mai ottobre [5a] però quando ci siamo finisce subito [6] .....speriamo che faccia un ottobre con una tramontana leggera leggera [20] e all'ora si che [5a] [5a] [5a]

Ragazzi per i primi TORDI di passo bisogna aspettare almeno la prima settimana di Ottobre! [anzioso.gif]
Invece quì dalle mi parti se c'è un buon passo, si comincia a sparare come si deve [5a] dalla seconda settimana di Ottobre.
Per i Colombacci invece va bene anche verso la fine di Settembre. [lol.gif]

scibby ha scritto:
Ragazzi per i primi TORDI di passo bisogna aspettare almeno la prima settimana di Ottobre! [anzioso.gif]
Invece quì dalle mi parti se c'è un buon passo, si comincia a sparare come si deve [5a] dalla seconda settimana di Ottobre.
Per i Colombacci invece va bene anche verso la fine di Settembre. [lol.gif]

caro scibby, qui' se nell' ultima settimana di settembre non si sono ancora visti i tordi di passo, l' annata puzza.........e' presto, ma di solito nei giorni tra il 25 e il 30 i primi arrivano, anzi, nelle annate discrete ne arriva anche parecchi :wink:

Confermo anche io buona presenza di gruccioni. Ci sono ancora diversi colombacci che si potranno insidiare a partire dall'apertura almeno ad arrivare alla prima settimana di ottobre.
E' proprio vero come sostiene filippo jk6 che ottobre sembra non arrivare mai e quando arriva va via in fretta. Quest'anno ho intenzione di prendere qualche giorno di ferie nei giorni fatidici speriamo bene.
In bocca a lupo a tutti.
Francesco Arezzo

Confermo per i gruccioni e colombacci, domenica visti anche diversi rigogoli e due branchetti di fringuelli che si spostavano.
quoto anche Lorenzo per il passo dei tordi, da noi si cominciano a vedere dal 25 settembre, a volte pochi e a volte tanti! i pispoloni non li sento quindi ne può passare anche a migliaia, per me esistono solo quelli che si alzano davanti al cane nelle stoppie.
ciao

filippojk6 ha scritto:
Razazzi qui i giorni un passono mai,un'arriva mai ottobre [5a] però quando ci siamo finisce subito [6] .....speriamo che faccia un ottobre con una tramontana leggera leggera [20] e all'ora si che [5a]

Io cerco di sdrammatizzare il tempo pensando ad altro e cercando di anticiparmi con il lavoro

Quest'anno sara'un annata faticosa..con tempo quasi sempre bello e poche pause,serviranno molte energie [3]

Ciao

anche io volevo anticiparmi nel lavoro.. ma è da ieri pomeriggio che ho tosse, raffreddore, dolori muscolari e intestinali, febbre ecc. ecc. per cui mi sono riposato che tra una settimana devo essere in piena forma... [****.gif]
comunque non sò, forse sono le solite idee malsane che ci facciamo per sentirci tranquilli, ma questo clima fresco con pioggerelle mi sembra tanto il clima di ottobre, per me tra qualche giorno si cominciano e vedere i primi tordi!!! [marameo.gif] .
ciao

francesco70 ha scritto:
anche io volevo anticiparmi nel lavoro.. ma è da ieri pomeriggio che ho tosse, raffreddore, dolori muscolari e intestinali, febbre ecc. ecc. per cui mi sono riposato che tra una settimana devo essere in piena forma... [****.gif]
comunque non sò, forse sono le solite idee malsane che ci facciamo per sentirci tranquilli, ma questo clima fresco con pioggerelle mi sembra tanto il clima di ottobre, per me tra qualche giorno si cominciano e vedere i primi tordi!!! [marameo.gif] .
ciao

Ciao :wink:

rainmann ha scritto:
quest anno potete stare a letto ho fatto i capanni sull appenino!ahahahahahah
ciao padelloni! [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
caro rainmann se sei sotto gli appennini raccatti le penne perche gli facciamo fuori sul passo ci sentiamo in ottobre ciao [lol.gif]

rainmann ha scritto:
quest anno potete stare a letto ho fatto i capanni sull appenino!ahahahahahah
ciao padelloni! [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]

Allora un vo`piu`nemmeno ad allenare i volantini,domani vo al capanno e li riporto via!!!!! :( :(

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo Benelli 121 cal.12
    canna 70** cam.70 for. 18.3 CANNONERIE MANUFRANCE SAINT ETIENNE, ottimo stato
    • red78 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Cedo varie armi da caccia
    Cedo per cessata attività venatoria armi da caccia sia lisce che rigate vari prezzi
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto