Radio migratoria "allodole" 2011/2012 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Passo in netto calo anche se buono, fatta quota anche oggi con il babbo, hanno cominciato a passare bene alle 10.00 (ora nuova) e in due ore ho completato la quota, poi a mezzogiorno ho staccato per impegni familiari..
Sommando tutti gli uccelli presi dal 01/09/2011 a oggi ho superato il numero di capi abbattuti in un anno negli ultimi 6 anni...
Direi un 2011 strepitoso, sperando nella ciliegina dei sasselli e/o delle cesene..eheh

Se spari spazzatura... non puoi lamentarti.
Comincia ad usare qualche cartuccia seria.
in effetti quelle so cartucce da poco... cmq oggi le cartucce hanno deluso molti e non solo chi spara spazzatura.. ho visto volarmi via una coppiola di allodole centrate in pieno che secondo me non avevano piu una piuma addosso.. vento da EST non si smentisce.. ho trovato buone sul tardi dalle 28 grammi pb 11 che fa gentili di marsciano.

Ciao ragazzi....giovedì, sabato e domenica dedicato interamente ad allodole!!
Giovedì proviamo io e mio padre, e notiamo da subito che qualcosa si stava muovendo, infatti in due portammo a casa circa 30 allodole. dopo il temporale di venerdì crediamo tanto in sabato e noi due insieme ad un amico arriviamo sul posto e notiamo un grandissimo movimento..entravano da tutte le parti!!! la giornata ha portato i suoi frutti, divertiti tantissimo e tornati a casa cn un bel mucchio di allodole(si arrivava tranquillamente alle 3 cifre :) ) oggi invece il movimento è calato tantissimo, molto meno credulone e in 4 siamo tornati con circa 60 allodole!! davvero un bel week end divertente!!!

Ciao ragazzi....giovedì, sabato e domenica dedicato interamente ad allodole!!
Giovedì proviamo io e mio padre, e notiamo da subito che qualcosa si stava muovendo, infatti in due portammo a casa circa 30 allodole. dopo il temporale di venerdì crediamo tanto in sabato e noi due insieme ad un amico arriviamo sul posto e notiamo un grandissimo movimento..entravano da tutte le parti!!! la giornata ha portato i suoi frutti, divertiti tantissimo e tornati a casa cn un bel mucchio di allodole(si arrivava tranquillamente alle 3 cifre :) ) oggi invece il movimento è calato tantissimo, molto meno credulone e in 4 siamo tornati con circa 60 allodole!! davvero un bel week end divertente!!!

ah...dimenticavo....zona castel volturno (CE)!!!

giornata uggiosa con nebbia alta che non ha lasciato il posto al sole, forse è per questo che le allodole che abbiamo visto nonerano per niente vogliose di giocare sulle gabbie ma stavano a distanza di sicurezza......ho letto che in tante altre parti le cartucce hanno fatto male bhè anche da noi molto male soprattutto la mattina presto poi verso mezzogiorno si sono un attimino riprese e si che si era usato della S4 del 10 e dell'11, ma niente tante tante ferite....tornando ai discorsi dei post precedenti: il nostro posto questa mattina era libero e solo un capanno in zona segno che, come diceva Morris, qualcuno ha desistito........eheheheheheh......nonostante tutto divertiti anche questa mattina
P.S: mi sembra di notare che nello strozzino aumenti la percentuale delle piccoline, uhmm brutto segno

Oggi giornata plumbea con un ora di bel passo, branchi e ancora branchi....però non giocavano, col gabbione avremmo tirato tutti i branchi dentro al gioco, domani inizia anche la stagione della volierina.
Peccato che alle 10, momento di passo pieno, sia arrivato il trattore a seminare...mentre facevamo due chiacchiere col contadino avevamo sempre le allodole che giocavano sulle gabbie.

Raccolto comunque un numero di allodole importante, peccato ancora una volta per le cartucce che fanno malissimo, ormai un regola quest'anno.

In ogni caso questa sarà una stagione da ricordare perchè un passo così copioso e costante non so quando lo rivedremo.

giornata come ieri ne più ne meno , non c'è da lamentarsi buon carniere ma allodole cattive, non c'è un vero e proprio passo ogni tanto qualche branchetto mah.... saluti

Ieri, nonostante un'oretta di nebbia abbastanza asciutta durata fino alle 8.30, grande passo di allodole. Visti numerosi branchi, allodole credulone, branchetti tirati anche 4 volte. Carniere di altri tempi. Stamani, invece, la nebbia ha perdurato maggiormente con molto meno passo. In due 35 allodole.

ieri giornata di passo eccezionale per le mie zone: mai visti in 25 anni di caccia cosi tanti branchi (anche molto numerosi) e passo continuo dalle 8 alle 15:unico piccolo nei che soprattutto in prima mattinata non curavano benissimo: grande divertimento
oggi situazione molto diversa: branchi assenti ma lodole molto docili e propense alla curata: sparato molto molto meno di ieri ma media tiri/catture assai piu' alta

Oggi finalmente qualcosina si e' visto, mio fratello e un mio amico in zona Bomarzo ATC VT1 hanno fatto 33 allodole naturalmente in piena regola xche' il massimo in due e' di 40.
Domattina si prova a tordi.

Se spari spazzatura... non puoi lamentarti.
Comincia ad usare qualche cartuccia seria.

se una cartuccia da 6,00 euro al pacco puo' definirsi spazzatura allora ok......

tu cosa gli spari alle allodole?

comunque la nova allodola non mi ha mai convinto piu' di tanto......ma le effe 32 sono una cartuccia polivalente che va benone in moltissime occasioni.......ci ho sempre tirato giu' di tutto da 0 a 1000 m s.l.m.
l'importante è che il clima sia fresco e asciutto......

stamattina si lamentavano tutti delle cartucce........non penso che tutti sparavano spazzatura(come dici te).....forse la gm3 sarebbe andata bene stamattina, ma non ne avevo dietro.....

ultima nota, continuo a confermare l'ottima qualità delle rio 32gr pd10 veramente fenomenali,in questi gg nemmeno una goccia di sangue e anche con tiri lunghi cadevano stracciate

ritornando al discorso cartucce, penso che definire spazzatura una qualsiasi cartuccia nn sia corretto....per esempio io le rio 32gr le ho provate diverse volte e non mi sono MAI andate bene....non per questo le definisco spazzatura.....di sicuro ogni caricamento(industriale o artigianale che sia) ha bisogno del suo clima favorevole.....
aggiungo che trovare la cartuccia adatta al pantano non è cosa semplice....anche perche' quando si va a caccia non si puo' pensare di portarsi dietro 10 tipi di cartucce diverse.....personalmente caccio in prevalenza in collina e montagna, e in quei luoghi freschi e asciutti è difficile sbagliare cartuccia.....basta indovinare la dose di piombo da utilizzare e va bene quasi tutto....dico quasi!
come volevasi dimostrare ogni cartuccia(che costi 5 o 10 euro) potrebbe essere buona oppure fare schifo......dipende tutto dalle condizioni meteo........

Chi inzia a sparare rc 32 grammi quelle verdi, rc jk6 33 grammi o rc2 34 grammi sa che qualunque cazzzo di tempo arrivi dal 15 di ottobre in poi le cartucce vanno e vanno bene.
Se non vanno è perchè ci tiri 3 metri dietro...
La spazzatura da te usata può avere una sua (piccola) validità dalla apertura al 15 /10.
La novabior è un pacco e basta invece.

Grosseto:week-end da ricordare, ottima presenza di lodole veramente come non si vedevano da molti anni, sabato fatto un buonissimo carniere anche per colpa della mira che ha lasciato un pò a desiserare......anche se le lodole curavano poco il canto, domenica altra giornata memorabile con un ottimo carniere e diverse belle curate e una mira accettabile, le cartucce anche a me specialmente la prima ora lasciavano un pò a desiderare.
Speriamo di poter rifare qualche altro giorno anche se non così, ma vicino........
Ciao
Simone

sabato fatto un buon carniere,il primo della stagione degno di questo nome,viste in prima mattina moltissime allodole,branchi anche di 70-80 uccelli,ma non credevano a niente,se ti venivano a tiro ,ne tiravi giù 2-3 per volta e via ,non si fermavano su niente.domenica tempo incerto,uccelli di entrata niente,e confermo le allodole cadevano vive,le cartucce non andavano,uso le winchester standard,cheddite standard,fox,ed rc32,che erano quelle che andavano peggio.confermo la effe 32 è una cartuccia ottima,ci sparo snche i tordi.

Gran bel passo dalle 8 alle 8:45 ....da panico, allodole da tutte le parti , poi si è calmato ..ma qualcosa è passata ...buon carniere!

confermo le allodole cadevano vive,le cartucce non andavano,uso le winchester standard,cheddite standard,fox,ed rc32,che erano quelle che andavano peggio.confermo la effe 32 è una cartuccia ottima,ci sparo snche i tordi.

stamattina zona caserta niente di niente......qualche allodola dei giorni scorsi.....
carniere 13 allodole 2 tb e 1 merlo.......

stamattina ho provato cartucce dai 30 ai 34 grammi e TUTTE andavano benone..........animali stoppati e puliti anche su tiri medio-lunghi.....

ho trovato fenomenali le gm3 32.....

tornando alle effe 32(ora il bossolo è di color arancio, ma quando la conobbi io aveva il bossolo giallo)mi spiace smentirti.....questa è una cartuccia che mi ha dato sempre grandi soddisfazioni.......le sparavo anche a sasselli e cesene nel mese di dicembre con -2 gradi.......inoltre la utilizzo sempre(anche a gennaio) per il rientro serale, e non fa una piega......se i tordi non cadono vuol dire che non li ho colpiti......
se non sbaglio(e se lo faccio correggetemi) dovrebbe essere caricata con 1,45gx32 di S4.....

per quanto riguarda le cartucce che hai citato conosco soltanto le rc32 e le rc2 34g....le prime le ho sparate poche volte...invece le seconde le utilizzo con buoni risultati quando fa proprio freddo........preferisco non andare oltre i 34-35 grammi anche con il freddo.....

invece vedo persone che sparano negli stessi posti cartucce da 40 grammi e oltre....ma a che cazz serve?!

Oggi viste parecchie allodole,erano a branchi molto grossi e curavano poco,c'e' da dire che non c'e' mai stato il sole....sul tardi un po' alla volta facevano meglio....realizzato un discreto carniere....ciao Davide....

Oggi giornata da ricordare per le quantità di allodole ferme nei prati branconi di allodole che curavano molto male a mio avviso cielo molto chiuso da nuvole basse e ferme da qualche giorno , in due fatto quota alle 11 del mattino ma non tutti i capanni tiravano la differenza la fanno le solite bimbe

Perchè sparare col cal. 12 quando con il cal 20 è secondo me la migliore arma per questo tipo di caccia. Ho sparato jk6 da 26 gr. piombo 9; sipe 25 gr. piombo 10, ma è proprio necessario usare queste cariche di piombo oltre 30 gr.

ragazzi io sono di foggia be vi dico che questa stagione di allodole mi sono divertito da matti qui giu da noi sono entrate in una maniera formidabile

Stamattina, zona VR5 fatte 13, ho usato le Bornaghi di prima mattina... un disastro, purtroppo non avevo con me nemmeno un pacco di JK6 e sparando RC2 ancora con la nebbia (s'è alzata alle 9.00) più di qualcuna è andata via traballante o mi è finita dentro una vicina AFV...
Comunque visto un buon movimento, peccato non curassero assolutamente il gioco....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto