Radio Botte 2019 - 2020 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
fabio d.t.
Autore
Punteggio reazioni
6,845
Domenica si ricomincia. Non so se questa stagione avrà per alcune regioni anatre in preapertura come invece accaduto in passato. La sentenza del Tar sul calendario toscano dello scorso anno ha rivoluzionato un pò tutti i calendari. Comunque il primo settembre è prevista pioggia battente in molte località, ed anche se saremo a tortore il nostro pensiero non potrà che essere trascinato nelle botti, negli sguzzi nelle paludi ed ovunque ci sia acqua. Poi il 15 si comincia sul serio.
In bocca al lupo

Se il meteo lo permette domenica vado a tortore... Ormai gli acquatici in preapertura ce li scorderemo...!!! Poi andrò finalmente in ferie ritornando il 14 pronto per l'inizio della nuova stagione acquatica...!!! E' stata un'estate con parecchi avvistamenti ma rispetto all'anno scorso il numero è minore... Di questi tempi, un anno fa, un bel branco di alzavole sostava giorno e notte nel chiaro... quest'anno solo poche unità ci fanno visita di tanto in tanto...!!! Ma arriveranno per il 15 e noi saremo pronti ad aspettarli...!!!

Saluti

Ai capanni sul fiume ormai mancano solo le ultime rifiniture e ci siamo,

Aspettiamo questi ultimi gironi per vedere se si crea qualche pastura " di terra" da poter sfruttare

Comunque sia....stampi e mojo pronti all'attacco, pronte anche le germanate!!!!

Basta solo che passino queste 2 settimane!!

Ibal a tutti !!!

Ciao,Marco.

lazio. nessuna pre apertura per le anatre. ieri siamo andati per le rifiniture . ormai ci siamo , nel chiaro bel movimento di mestoloni qualche germano e diverse alzavole, con molto piacere anche una trentina di marzaiole. attendiamo con trepitazione il fatitico giorno di start. auguro a tutti i paperari una stagione di emozioni, e ricordi indelebili .[5a][5a]

Speriamo bene per quest'anno, ho buone idee di divertimento e qualcosa mi dice che ci divertiremo senz'altro con la nuova compagnia....Intanto domani parto e me ne vado 10 giorni in Sardegna, con l'occasione mi faro' la preapertura alle tortore e cornacchie e poi comincero' a pensare alla caccia seria

ciao ragazzi in bocca al lupo a tutti!!! volevi chiedere a voi più esperti con cosa si pasturano le anatre, io le caccio in risaia e vorrei sapere se il pane e il granoturco vanno bene???? grazie a tutti i anticipo

La pasturazione non è ovunque consentita, ove lo è, si utilizzano risone, grana verde, miglio, sorgo , grano canapa ecc. Bene anche pane e granturco. Attenzione a quest'ultimo che potrebbe sviluppare budolino in concomitanza con temnperature alte ed anche altre graminacee, sono a rischio. Normalmente, soprattutto nei casi di sguazzi o chiari artificiali che d'estate vanno in secca, al momento del riempimento l'ambiente si trasforma in habitat ricco di pasture naturali dai semi delle piante trinciate agli invertebrati, come le larve di insetti ( appetitissime quelle delle libellule ) ritengo, secondo mio personale parere, indispensabile evitare di diserbare prima dell'allago e se necessario farlo solo con prodotti specifici che non inquinino poi l'acqua e soprattutto farlo ove indispensabile e solo in quei punti magari interessati dalla proliferazioni di infestanti come la gramigna.

saluto tutti i paperai dalla toscana, dove la preapertura è negata ai lagaioli. [cry.gif]

c'era da aspettarselo , cmq forse per via dell'arco temporale che ci avrebbe
fatto chiudere 15 gg prima , è meglio così................[26]

la cosa certa è che anche quest'anno una fettina la hanno tolta e speriamo che si fermino,
ma con un governo giallorosso e l'anima animalista e ambientale che hanno questi politicanti,
c'e' poco da stare allegri, fanno scopa con il mitico ministro dell'ambiente attuale e l'ispra
che sovvenzionati dallo stato , operano sempre contro di noi.[badair.gif]

noi però siamo duri e appassionati, abbiamo tutto pronto , gli avvistamenti ci sono buoni,
i cani in forma, il fuoco pronto per la griglia e si aspetta il 15 settembre per iniziare mattinate
da sogno. [29]

Buone notizie dal litorale laziale. Molte, tante anatre rapporto le passati stagioni visto il periodo. Dopo 2 anni consistente è il numero di alzavole nei chiari, poi mestoloni in abbondanza ed il solito movimento di marzaiole in migrazione

tutto pronto!!!! inizio conto alla rovescia, ottima presenza di anatre anche diversi beccaccini speriamo che il tutto sia di buon auspicio.

Ce sò sempre le tagliatelle da Paola a sollevare il morale in caso negativo

quest'anno avvicinamento all'apertura ben diverso dal solito... Le ultime sere/mattine facevo sempre un salto al chiaro ma quest'anno sono in ferie ( si fa per dire...). Le due pesti mi fanno rimpiangere il lavoro (ed ho detto tutto)... scherzi a parte è un piacere vedere la mia prima genita che si diverte così tanto... ma con due è duretta!!! cmq veniamo a noi!!! Le ultime notizie non danno movimenti eccezionali quindi penso He l'apertura sarà blanda ma quel che conta è iniziare e farsi due risate in compagnia... poi una bella merenda/ pranzo e quello che si è visto si è visto...
tornerò sabato sul tardi quindi approfitto di questo momento di calma per augurare a tutti noi paperari una stagione ricca di successi...

In bocca al lupo

saluti

Manca poco. Nel mio chiaro via vai di marzaiole. Arrivano, scompaiono, poi altre. Un terno al lotto azzeccare la giornata giusta con le " magiche " in abito autunnale, ma non mancano numerosi mestoloni e un discreto numero di Alzavole entrambi specie che l'anno passato, di questi tempi erano presenti in numeri veramente ridotti. E' bello vedere questi uccelli ora che, indisturbati riempiono il cielo tutto il giorno. Si sà, dall'apertura cambia tutto e certo non si faranno corteggiare a suon di schioppettate tanto facilmente, ma ..... mai mollare

Da noi quasi tutto pronto..manca solo l'ultima infrascata al capanno che faremo all'ultimo per garantire mimetismo perfetto...germani ce ne sono molti che fanno la spola tra le varie cave che ci circondano...cmq è inutile fare calcoli visto che all'apertura sarà come ogni anno una giornata a sè, con anatre disorientate che volano da tutte le parti senza meta..

Apertura in laguna veneta. Al sabato pomeriggio io e 2 amici andiamo a prenderci il posto per il grande giorno. Alla sera un buon passaggio di germani sopra alla botte, che ci fa ben sperare per la prima alba. Ma il giorno dopo... complice la marea sfavorevole e le temperature troppo elevate, ma anatre visto poco niente. All'alba pochissimo movimento, le uniche a credere al gioco sono le alzavole (che in ZPS non si possono cacciare fino al 1 ottobre) poi col le prime luci si ferma tutto. Gli unici 2 germani che sono venuti a stampi mi sono lasciato prendere dall'agitazione, ho imbracciato il fucile troppo presto e in più ho fatto una padella clamorosa. Insomma un cattivo inizio, ma per lo meno ci siamo goduti un tramonto ed un alba fantastici con tutti i svariati uccelli che popolano la laguna a fare da sottofondo con i loro canti

Buona la prima !!!!!!

La " scarsa" presenza di anatre che sospettavamo si è palesata ieri mattina....all'alba pochissime anatre in volo e, complice anche qualche "collega" che si mette a 150 mt dal capanno a sparare ad uccelli ampiamente fuori tiro, non riusciamo a far venire al gioco nulla....... dopo aver "consigliato" al " collega" di spostarsi , ecco che pian pianino le anatre arrivano......una coppia, poi una singola... il tempo passa e molta gente visto il caldo fastidioso alza i tacchi......la nostra costanza viene premiata e alle 11.00 quando il termometro segna 28° e il sole a picco consiglia di toglierci i waders, nel carniere ci sono 9 germani, tutti venuti al gioco con il loro incoppare d'ali che fan venire i brividi!!!

apertura 1.jpg

A mercoledì !!!!

Ciao,Marco

Dopo le prime 2 giornate di preapertura a tortore divertinti, ieri si è cominciato a soffrire con le anatre. L'elevata temperatura, l'elevata confusione degli stanzialisti hanno vanificato le aspettative buone come il numero di uccelli censiti i giorni passati che si sono involati tutti prima del nostro arrivo e che non sono più tornati salvo in 2 occasioni. La luna ha peremesso, ai colpi del collega che ha aperto la stagione, di tirare ai resti rimasti in acqua e immediatamente messi in fuga concedendo tiri difficili. Poi come detto 2 soli ritorni tra cui una canapiglia, uccello mai in carniere nelle aperture degli anni passati. All'albeggio comunque già in azioni i colleghi con i cani. Prima dell'inevitabile caldo in arrivo, ci siamo divertiti girando a beccaccini poi alle 10 riponiamo le velleità venatorie sonnecchiando in capanno o al bar del paese. A mezzogiorno splendita curata di fiamminga con abbacchio scottadito all'agriturismo ... pranzo lungo, pomeriggio si torna sperando che la calma nella piana portasse qualce beccopiatto a farci visita, ma zero vento e mille gradi all'ombra hanno sortito l'effetto blocco di ogni forma di vita alata.
Dunque apertura deludente per occasioni, ma mai mollare

Apertura con sorprese positive... Di uccelli veri come ci si aspettava non ce ne erano... All'apertura dei capanni il chiaro si presentava vuoto... Primi colpi (pochi davvero) in lontananza dopo lo start e si presenta la prima occasione con un'alzavola che si posa tra gli stampi del capanno di ribattuta... Bum e sul colpo un'anatra sparuta si invola verso di me ed io... padella!!! Passano i minuti ed una germana si posa e bum... Poi altre due sorvolano ammaliate dal richiamo e finiscono a pancia all'aria... Ed ecco 5 puntini che dopo qualche cantata diventano sempre più grossi... 5 anatroni fanno la fine dei due precedenti... azioni veramente precise che denotano molta sinergia tra tutti noi...!!! Ancora qualche anatra fino alle 8:00 ed il bottino sale ad 11 anatre ed un'alazavola... Con la calura si blocca tutto e ci dedichiamo alle folaghe che in gran numero stazionano da luglio nel chiaro consentendoci di divertirci fino alle 10... poi stop!!! Arriva il momento più bello... Merenda e risate coi colleghi del chiaro vicino per trascorrere insieme l'ultima parte di questa prima giornata... Alle 12:30 il rompete le righe e tutti a casa...!!!
Aspettando giornate e clima più consoni alle papere intanto abbiamo iniziato!!!

Saluti

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto