quante anatre? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: quante anatre?

fabio d.t. ha scritto:
x Vento

Anch'io non amo dire il totale , ma preferisco ricordare i momementi in cui l'anatra ha curato al mio fischio , è venuta al gioco , sono riuscito a far posare un branco di alzavole , ormai laureate in mezzo ai miei stampi . Sul mio diario ho annotato le giornate migliori , l'apertura , il 1° novembre e poche altre , mentre i carnieri totali sono sul tesserino .

Ciao ...Fabio
io continuo della mia idea,perche' e' quello che facciamo tutti a fine stagione(tirare le somme).la differenza e' che io e altri due abbiamo voluto scriverlo senza se,ma , la maggior parte no,poi e' ovvio come ho gia' scritto , provo le stesse emozioni e le stesse soddisfazioni che provano tutti per una profiqua o meno cacciata..

vento ha scritto:
fabio d.t. ha scritto:
x Vento

Anch'io non amo dire il totale , ma preferisco ricordare i momementi in cui l'anatra ha curato al mio fischio , è venuta al gioco , sono riuscito a far posare un branco di alzavole , ormai laureate in mezzo ai miei stampi . Sul mio diario ho annotato le giornate migliori , l'apertura , il 1° novembre e poche altre , mentre i carnieri totali sono sul tesserino .

Ciao ...Fabio
io continuo della mia idea,perche' e' quello che facciamo tutti a fine stagione(tirare le somme).la differenza e' che io e altri due abbiamo voluto scriverlo senza se,ma , la maggior parte no,poi e' ovvio come ho gia' scritto , provo le stesse emozioni e le stesse soddisfazioni che provano tutti per una profiqua o meno cacciata..

[allah.gif] Ora vò a controllare il tesserino !!! tra 5 minuti dò i numeri

fabio d.t. ha scritto:
vento ha scritto:
[quote="fabio d.t.":1lb8anpp]x Vento

Ciao ...Fabio

[allah.gif] Ora vò a controllare il tesserino !!! tra 5 minuti dò i numeri[/quote:1lb8anpp]

Rieccomi . allora sul tesserino ho segnato 15 giornate di caccia ( ad ottobbre vado a tordi e cosi' anche dopo l'epifania , tranne notizie buone sul versante papere ) : 48 alzavole , 25 germani , 19 fischioni , 17 mestoloni , 4 marzaiole , 3 folaghe .

e tutto questo senza richiami vivi di nessun genere? beato te che hai trovato un ottimo posto allora e evidentemente lo hai gestito alla perfezione data la varietà degli abbattimenti.....in quanti siete a cacciarci?saluti luca.

anconetani ha scritto:
e tutto questo senza richiami vivi di nessun genere? beato te che hai trovato un ottimo posto allora e evidentemente lo hai gestito alla perfezione data la varietà degli abbattimenti.....in quanti siete a cacciarci?saluti luca.

Ciao Luca , siamo in teoria 5 soci , ognuno ha un giorno a rotazione a settimana , ma spesso cacciamo accoppiati , tranne 1 socio che detiene l'esclusive delle domeniche tranne 5 annuali , prevalentemente cacciamo 3 volte la settimana , tranne eventi atmosferici favorevoli , il carniere indicato è quello relativo esclusivamente alla mia giornata , spesso in compagnia di un socio . preferiamo limitare , anche durante il passo la pressione venatoria ,( rientri banditi oltre l'ora consentita ) proprio per appaesare le anatre , che sono abbondanti nelle vicine oasi di svernamento .Purtroppo alcuni anni non è cosi varia la presenza di specie diverse , quest'anno abbiamo ampliato del 50% lo specchio d'acqua ed abbiamo avuto visite di fischioni decisamente superiore agli anni passati . Gli altri soci comunque hanno abbattuto alcune canapiglie e codoni ( comunque poche unità e veramente casuali )

Ciao fabio

complimenti praticamente hai abbattuto più di 100 anatre da solo....gran bella stagione per voi...pensa un pò il carniere totale del lago...fà paura...saluti luca.

anconetani ha scritto:
complimenti praticamente hai abbattuto più di a100 anatre da solo....gran bella stagione per voi...pensa un pò il carniere totale del lago...fà paura...saluti luca.

No Luca , se leggi bene la mia precedente è chiaramente indicato che il carniere è relativo alla giornata a me spettante , quindi anche in compagnia di altro socio . Ho ripreso il mio diario , 3 volte ho cacciato da solo , mentre l'apertura eravamo in 3 . Se fossi sempre stato solo , sicuramente avrei prelevato meno anatre. Se il 1 Nov. fossi stato in compagnia.......... [5a] [5a] [5a] Giornalmente solo in un occasione abbiamo raggiunto la quota di anatre concesse ( 10 ciascuno ) due volte abbiamo fatto 0 ( una veramente non abbiamo cacciato perchè acqua ghiacciata sino alle 12 , però in zona 8 pavoncelle e 1 alzavola ) . Nel mio chiaro , comunque , ci siamo dati un regolamento , esempio , da 2 anni evitiamo di tirare a fermo alle anatre posate . Quando la mattina presto entriamo in capanno , sai bene che una scarica ben fatta , ti potrebbe anche far raggiungere la quota prima che faccia luce , aspettiamo che le anatre posate partano da sole o perchè spaventate , poi se qualcuna rimane , gli si tira , ma solo se in cielo c'è sufficiente chiarore per individuarle anche in volo . Credimi porta i suoi frutti . In quell'ora , splendida dell'albeggio , si possono presentare più occasioni , poi se capita la giornata giusta , con mare inca...to , scirocco forte ( da noi è il vento migliore per far girare le anatre svernanti ) ,o pioggia , ci tornano a trovare , se spari al mucchio di prima ora , col c...zo che tornano alla chetichella . Comunque , il chiaro anche se di soli 15000mq , è ben posizionato ,tra diverse oasi , quindi i risultati sono tangibili , basta saperlo gestire . Sapessi quanto costa !!!!

Buona domenica

Fabio

posso immaginare il costo...comunque sia avete fatto delle belle cacciate complimenti....beati voi che avete anatre stanziali noi spariamo solo con quelle di passo vero...il ragionamento del non tirare nel mucchio è giusto se avete anatre stanziali nelle oasi che poi piano piano vi verranno a trovare giorno per giorno.....da noi nella zona del fiume i chiari davanti al mare hanno un affitto spaventoso.....saluti luca.

Luca il costo è veramente rilevante , ci si può tranquillamente fare una cacciata in argentina col costo annuale di gestione per ciascuno . Tra l'altro abbiamo anche messo una sorta di guardiano , che controlla quanto meno che non vengano fatte le poste al rientro dopo il tramonto dai soliti pistamentuccia , che per portar ciccia a casa , vanno a far visita ai chiari privati .
Fabio

10 germani 30 alzavole 5 folaghe 3 canapiglie 2 mestoloni 1 fishione tutto questo nel mese di gennaio poi ci sono altre specie che non ho elencato.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto