Quando scade la tassa governativa??? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Sebyrusso
Autore

Sebyrusso

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Chiedo scusa se questa domanda è già stata formula nel forum. Ma vorrei sapere quando scade la tassa governativa cioè se vale 1 anno dalla data di pagamento o 1 anno dalla data di rilascio del pda.
esempio ( questo è la data di rinnovo di un mio amico) un se lui ha pagato la tassa per il rinnovo il 15/08/2018 e la questura gli ha rilascia il pda il 20/01/2019 la suddetta tassa gli scadrà ad Agosto del 2019 o Gennaio del 2020?

Chiedo scusa se questa domanda è già stata formula nel forum. Ma vorrei sapere quando scade la tassa governativa cioè se vale 1 anno dalla data di pagamento o 1 anno dalla data di rilascio del pda.
esempio ( questo è la data di rinnovo di un mio amico) un se lui ha pagato la tassa per il rinnovo il 15/08/2018 e la questura gli ha rilascia il pda il 20/01/2019 la suddetta tassa gli scadrà ad Agosto del 2019 o Gennaio del 2020?

Vale la data del P.A.

Ok perfetto. Ma questo ragionamento vale anche se la tassa governativa la pago prima dell'apertura di caccia? Io per esempio il mio pda è stato rilasciato in data 29/12/2017 se io la tassa governativa la pago ad agosto del 2019 vuol dire che è valida fino al 29/12/2019 o in quel caso vale la data di pagamento del bollettino. Ho chiesto in giro molti sono in contrasto con questa storia molto dico si altri no

La Tassa è valida fino al giorno e mese di emissione del PdA. Se la paghi ad agosto è valida fino al 29 /12/2019. Per non sbagliare la tassa di CCGG va pagata il giorno dopo la data di emissione posta sotto alla foto del Pda e comunque scadrà al 29/12.

Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 641
- art 5
Licenza di porto di fucile

Le licenze sono valide per sei anni. Agli effetti delle tasse annuali si intende per anno il periodo di dodici mesi decorrente dalla data corrispondente a quella di emanazione della licenza; la tassa deve essere pagata, per ciascun anno successivo a quello di emanazione, prima dell'uso dell'arma e non e' dovuta per gli anni nei quali non se ne fa uso.

Vi ringrazio a tutti per avermi tolto questo dubbio. Ho notato che con questi disciplinari che hanno pubblicato ha suscitato parecchia confusione tra i titolari di pda. Parecchi pagano la tassa ad Agosto " nelle mie zone" intanto se il pda uso caccia ti è stato rilasciato ammettiamo 10 marzo ti trovi poi scoperto fino al prossimo pagamento ( essendo che da come dice fa fede la data di rilascio quindi teoricamente uno paga ad agosto il versamento nn vale 1 anno ma vale 7 mesi essendo che come già detto per esempio il pda è stato rilasciato il 10 marzo) vorrà dire che uno nn potrà trasportare l'arma per andare al poligono e nnt acquisto se voglio acquistare. Il mio è solo uno sfogo di come la burocrazia italiana funzioni ben poco.

boh..non capisco dove sia il problema,a me scade a marzo ed io rinnovo prema dell'inizio della stagione venatoria.
Ovviamente se uno vuole andare al tav o altro dovrà rinnovare prima di settembr,ma comunque sempre il giorno dopo la scadenza della data di rilascio del porto d'armi.

La legge è legge, va rispettata da tutti. Sul primo rilascio la Questura ci obbliga a pagare la tassa di concessione governativa alla presentazione della domanda, in teoria due mesi prima della data del rilascio del porto d'arma. In teoria la tassa dovrebbe valere due mesi, ed essere ripagata nuovamente il giorno dopo la data scritta sul porto d'arma.
non e' dovuta per gli anni nei quali non se ne fa uso.
Quindi se non è dovuta per gli anni che non se ne fa uso,dovrebbe valere anche per i mesi. Se il porto scade il primo giorno di febbraio e il fucile fino al primo di settembre non viene utilizzato, la tassa viene pagata il primo giorno di settembre, quindi ha validità un anno dalla data di pagamento. L'anno dopo se il fucile dovesse servirmi dal primo di febbraio perché dovrei pagarla il primo di febbraio? Perché dovrei ripagare per i mesi che non ho fatto uso dell'arma? Non ricordo quando e dove c'è una sentenza che ha dato ragione al cacciatore,perché si intende un anno dalla data di pagamento. Basta dimostrarlo portandosi dietro i bollettini di pagamento.

Dipende dall'uso che uno ne fa del PDA a caccia chiusa, l'8003 lo paghi il giorno dopo la data del rilascio sul pda se lo vuoi usare tutto l'anno(TAV, acquisto arma o vendita, Zac ecc), se no basta pagarlo insieme a tassa regionale ed assicurazione per accedere al tesserino venatorio prima dell'apertura, ma scade sempre con la data del rilascio.

boh..non capisco dove sia il problema,a me scade a marzo ed io rinnovo prema dell'inizio della stagione venatoria.
Ovviamente se uno vuole andare al tav o altro dovrà rinnovare prima di settembr,ma comunque sempre il giorno dopo la scadenza della data di rilascio del porto d'armi.

Il problema,in questo caso, è che la scadenza ricade nel periodo di caccia. Se l utente vuole andare da settembre a dicembre deve pagare la tassa vecchia altrimenti paga a dicembre e si fa l ultimo mese

A me hanno complicato la cosa, mi scadeva sempre a luglio, ora nell'ultimo PDA mi hanno scritto "scadenza 05/12/2019" (giorno del mio compleanno), per cui mi scade nuovamente in periodo di caccia, e dovrò fare i versamenti il giorno dopo..
ora con la app della banca li pago anche dopo la chiusura delle poste, però è una bella rottura di balle..
con questo giochino una volta ho preso una multa perchè al primo rinnovo mi scadeva a novembre e in pieno passo chi ci pensava a rifare i versamenti, facevo tutto ad agosto.. è una rottura, date retta..

PS ma i versamenti dell'anno scorso fatti ad agosto mi scadono ad agosto o a dicembre???

Scadono il 5 dicembre, con la data del rilascio, quindi per continuare ad andare a caccia fino alla chiusura il 6 dicembre dovrai ripagare l'8003, per uscire da questa impasse fra 6 anni dovresti rinnovare a febbraio a caccia chiusa, ma dovresti rinunciare a due mesi di caccia, chi te lo fa fare, tanto sempre una volta l'anno paghi.

Il problema,in questo caso, è che la scadenza ricade nel periodo di caccia. Se l utente vuole andare da settembre a dicembre deve pagare la tassa vecchia altrimenti paga a dicembre e si fa l ultimo mese
Ovviamente non avendo rinnovato anno scorso risulta scoperto..ma la sua domanda era riferita a quando scade il versamento e cioè alla scadenza del porto d'armi.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo Atrezzarura caccia al colombaccio
    Vendo giostra per caccia al colombaccio composta da due aste di 3 metri ciascuna per un diametro...
    • lucav (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Per amanti fotografia
    Riproduttore canto uccelli solo per BIRDWATATCHING
    • giambi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo polveri da sparo
    Vendo in blocco
    • francesco70 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto