Quale cal.20 comprare ????? AL391 LIGHT vs M2 COMFORTECH (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Quale cal.20 comprare ????? AL391 LIGHT vs M2 COMFORTECH

A me hanno detto che se l'M2 lo volevo col giglio stampigliato avrei dovuto aspettare un paio di settimane e così l'ho preso senza. Tanto le canne sono quelle! Comunque l'ho provato e devo dire che mi sono trovato davvero bene. Ho acquistato anche uno strozzatore int/est criochoke da 5 cm 2 **. Ho fatto tiri sulle allodole sul limite dei 40 mt e cadevano gelate. Merito sicuramente anche della cartuccia rc titano che sabato scorso "bruciava"! Ottimo bilanciamento, rinculo inesistente, sale alla spalle in un attimo, unico neo che mi ha fatto inc*****e non poco è stata la levetta per estrarre le cartucce dal serbatoio, praticamente impossibile...troppo dura così come la molla stessa del serbatoio. L'ho riportato all'armiere che con qualche piccola modifica l'ha sistemato, adesso è perfetto! Sono molto soddisfatto.

pippo6 ha scritto:
zipzipzip ha scritto:
Ancora niente !!!!! Ma quando arriva ??????????

mmm strano...fai contattare la benelli dal tuo armiere...non è che ha fatto l'ordine in ritardo?? magari si è dimenticato.. :roll:

Mi ha detto che è in consegna e dovrebbe arrivare da un momento all'altro . Speriamo.....
Ciaoooo

zipzipzip

zipzipzip ha scritto:
pippo6 ha scritto:
zipzipzip ha scritto:
Ancora niente !!!!! Ma quando arriva ??????????

mmm strano...fai contattare la benelli dal tuo armiere...non è che ha fatto l'ordine in ritardo?? magari si è dimenticato.. :roll:

Mi ha detto che è in consegna e dovrebbe arrivare da un momento all'altro . Speriamo.....
Ciaoooo

zipzipzip

io ho preso una bella prolunga + 5 cm 1 stella :mrgreen: :mrgreen:

adesso vediamo chi l'avrà più dura :mrgreen:

Ragazzi mi è arrivatooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forse c'è un problema, sul libretto d'istruzioni c'è scritto Left Hand quindi sinistro ! Ma l'otturatore sta a destra a la canna mi smbra pure che anticipa bene a destra !
Allora il votro com'è ? il mo è destro o sinistro ?
E poi ora devo oleralo per bene ?
Fatemi sapere perfarvore che sto uscendo pazzo con questo dilemma !!!!

zipzipzip

se l otturatore è a destra il fucile mè destro per il resto quello che tu hai definito anticipo si chiama vantaggio e lo puoi regolare dalle piastrine della regolazione piega e vantaggio....di li il fucile lo puoi fare destro sinistro alto o basso....ma allora hai preso la versione camo?

come già detto dai colleghi prima, se ha l'otturatore a dx è destro... :wink:

auguri per il tuo nuovo arrivo e ti leverai tante soddisfazioni...ma se padelli non credere che è colpa della bindella alta :wink: :mrgreen:

sennò entri in paranoia magari [lol.gif]

Tutto ok, risolto ! E' DESTRO ! sul libretto è riportato : M2 - M2 left hand. Cioè che il libretto di uso e manutenzione è lo stesso sia per il destro che il mancino !!!!! quanto sono scemo!!! Per la bindella mi sembra che inquadro bene e che mi cade a pennello ! bè sono contentissimo e troppo bello !!!! ora devo solo farci la mano, che ne dite se per iniziare prendo qualche cartuccia senza contenitore ?
Un ultima cosa , volevo chiedervi se devo stringere con forza la ghiera che sta sull'astina o devo lasciarla un po lenta per evitare che con un po di umidità si possa bloccare ?
grazie a tutti

zipzipzip

spara cartucce coriacie i primi tempi preferisci le 28 gr alle solite 24 poi va bene tutto inizialmente deve rodare, le tolleranze nei benelli (dato che sono fatti bene) sono basse quindi avra bisogno di un periodo di rodaggio poco piu lungo della concorrenza
n.b. spara a fermo anche in un tronco d'albero e verifica che ti spara dove miri

domanda...qualche mese fa uno mi disse che l m2 presenta la molla di ritorno dell otturatore all interno dell astina a differenza di maltri modelli che ce l hanno nel calcio...è vero questo?

Nunzio ha scritto:
domanda...qualche mese fa uno mi disse che l m2 presenta la molla di ritorno dell otturatore all interno dell astina a differenza di maltri modelli che ce l hanno nel calcio...è vero questo?

Guarda ancora non l'ho smontato ma credo sia sempre nel calcio, guarda questa dimostrazioe su youtube : http://www.youtube.com/watch?v=kkOd3zWa ... re=related

ciao

zipzipzip

Nunzio ha scritto:
E' falso ce l'ha nel calcio.

meglio un Benelli confort(sia camo che nero)...io vado a beccacce e tordi e ti assicuro che fra le spine prima passa il fucile poi passo io :wink:
comunque il bindellone alto e' comodo specialmente se come me spari ad occhi aperti.....e' una bomba e il carrello se chiuso bene non da' problemi......arma semplice da pulire e soprattutto niente fori che si chiudono sulla canna e bicchieretti da pulire spesso come sul beretta.... :o
per me sempre benelli

la molla che dice il sig. nunzio ce l'ha il benelli super blak eagle .....che e' un su
per magnum con ricarica a gas e carrello benelli
verissimo che la molla e' nel calcio......ed ha anche un attenuatore di potenza (sempre nel calcio)....in pratica dove tocca l'astino posteriore del carrello all'interno della carcassa c'e' il blocco che scorre nel tubo della molla di ricarica.bene all'interno di quel blocco c'e' un'altra piccola molla che aiuta ad assorbire la potenza di grosse grammature :o
invece il beretta ha un gommino in fondo alla carcassa...(e si rompe spesso,euro 20 per cambiarlo)

Ciao ragazzi, Questo lungo fine settimana ho avuto la possibilità di provare per bene il nuovo Benellino ! Bè..... una BOMBAAAAA. credevo di trovare difficolta passando dal cal. 12 al cal. 20 e poi di avere qualche problema con il bindellone , e invece in passaggio sembra facilissimo e il bindelloni è favoloso, fa si che si inquadra immediatamente e la stoccata vieni in modo naturale. L'ho usato il sabato e la domenica a tordi con strozzatura 5 stelle,come cartucce le FIOCCHI GFL 28gr N.11 e con le RIO 28gr n.10, mi sono trovato meglio con le GFL anche se con questo scirocco..... mi sono caduti tutti vivi . Poi ieri ho messo la 3 stelle e sono ndata a colombacci con le Chrddite drago 28gr n.7 , fenomenali ne ho stracciati 2 a lontanissimo.

Però hai mè, ci stanno anche i contro di questo M2....... La brunitura della canna e della carcassa sono molto delicate ( almeno a mio avviso , visto che in soli due giorni ho trovato qualche graffietto e qualche segno dove la brunitura è andata via ), poi sotto l'astina proprio dove impugno con la mano sinistra si sta cominciando a spellare! Tutto questo è normale ????? Cioè , sono solo questi isegni o questa spellatura andrà camminando sempre più ?
Vi posto qualche foto dell'astina.
Ciao.

zipzipzip

CIAO ZIP il problema da te sollevato è noto a tutti ,anche il mio M2 cal 20 aveva lo stesso problema,come chiude la caccia lo spedisci insieme al calcio e lo sostituiscono,per la canna è sicuramente piu' delicata visto che non ha la brunitura è opaca e i graffi si notano prima ,ma spesso sono superficiali e con un buon grasso spariscono,ricomplimenti per l'arma,ciaoooo

norby ha scritto:
CIAO ZIP il problema da te sollevato è noto a tutti ,anche il mio M2 cal 20 aveva lo stesso problema,come chiude la caccia lo spedisci insieme al calcio e lo sostituiscono,per la canna è sicuramente piu' delicata visto che non ha la brunitura è opaca e i graffi si notano prima ,ma spesso sono superficiali e con un buon grasso spariscono,ricomplimenti per l'arma,ciaoooo

Grazie per la rapida risposta. ma dopo che ti rimandono quelli nuovi, il problema non si presenta più vero ?
Anche il bottone per togliere le cartucce dal serbatoio va durissimo tanto che le tolgo direttamente scarelando l'otturatore.
Comunque è un arma micidiale !!!!! non pesavo fosse così, e pensare che ci devo ancora prendere confidenza !!!!!
Ciaoooo

mah....il mio non si è mai spellato, ma dalla foto sembra che il tuo abbia una pellicol morbida sopra la astina che il mio non ha....è così?

cignal8 ha scritto:
mah....il mio non si è mai spellato, ma dalla foto sembra che il tuo abbia una pellicol morbida sopra la astina che il mio non ha....è così?

Si è vero, è come se ci fosse una pellicola morbida.e proprio questa sembra che si stia spellando .
Ciao.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto