Quale cal.20 comprare ????? AL391 LIGHT vs M2 COMFORTECH (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
zipzipzip
Autore
Punteggio reazioni
3
Ciao a tutti avrei bisogno di un vostro consiglio sull'acquisto di un nuovo cal.20.
La mia indecisione sta sul Beretta Urika AL391 Light White cal.20 oppure sul Benelli M2 Comfortech ?????
Vi premetto che ho gia un Beretta Urika AL391 cal.12 che è un gioiello quindi tirerei più per il berettino, ma quel benellino in polimero mi fa morire !!!!!! La mia vera perplessita sta nel cambio da reupero di gas all'inerziale ! Ho letto in diversi topic del problema ( se così lo vogliamo chiamare ) della chiusura dell'otturatore dei benelli che può capitare che non chiudi completamente con il rischio di non sparare e visto che pratico per lo più la caccia a tordi e spesso mi capita di attraversare boschi fitti e pieni di rovi non vorrei poi trovarmi male l'M2 e quindi pentirmi dell'acquisto ! Datemi voi qualche consiglio !
Grazie a tutti

zipzipzip.............

Re: Quale cal.20 comprare ????? AL391 LIGHT vs M2 COMFORTECH

TI CONSIGLIO BENELLI.A ME NON è MAI CAPITATO CHE NON SPARASSE IL FUCILE PERCHE' L'OTTURATORE NON è CHIUSO BENE.LA BENELLI ARMI VENDE PIU' SEMIAUTO DELLA BERETTA ,SECONDTO TE SONO TUTTI FESSI QUELLI CHE LI COMPRANO?

Prendi il Beretta, per prima cosa se non hai mai sparato con il benelli dopo 3 fucilate lo segheresti nel mezzo.....lo sparo ha un'altro suono più aperto e ciottolone ed in più sul tiro il recupero a gas è migliore sia per il rumore, botta più chiusa e sia per il rinculo quasi inesistente. Infine anche se cal.20 col beretta spari tutte le grammature mentre il benelli se vai sul leggero non va. Una volta il benelli poteva essere migliore non per il tiro in se stesso ma per il brandeggio..specialmente nel boom degli anni '70 della caccia vagante, fu un modello azzeccatissimo per le dimensioni ridotte del sottomano rispetto ad un beretta..oggi che le 2 case fanno prodotti simili ..non esiterei un'attimo a prendere il beretta al391 light
ciao

Ciao!
Quoto in pieno Matteo... A parte le varie motivazioni da già da tempo trattate in più topic ma sopratutto anche per la linea, esteticamente migliore quella del Beretta! :mrgreen: (almeno per me, che sono più tradizionalista!)

Ciao...io ti consiglio Beretta....questo perchè dici che spari bene con l'URIKA cal 12! [up.gif]
Dipende tutto dalle preferenza di linea, se sei berettista potresti avere problemi con la linea del Benelli........Io come te sono un berettista convinto, infatti ho un Greystone ma l'anno scorso ho fatto l'errore di comprarmi un M2 comfortech, è un'arma eccezzionale ma è tutto una questione di linea, se ti trovi bene con beretta è meglio comprare beretta tutta la vita.
Se tu fossi stato un Benellista allora ti avrei consigliato M2 tutta la vita!

Comunque l'M2 è un gioiellino.... l'ho comprato perchè...leggerissimo....ci sparo con una mano.......e poi elimina i luoghi comuni di benelli, infatti che ne dicano gli altri berettisti .........l'M2 cal 20 ha pochissimo rinculo e zero inpennamento grazie al calcio Comfortech e te lo dice uno che ci spara sopratutto 28-32 grammi......ma allo stesso tempo non ho avuto nessun problema quando ho dovuto sparare 24-25 grammi !! l'unico neo è il bindellone con lo scalino.....ma a quello ci fai l'abitudine o lo fai togliere da un'artigiano come ho fatto io...ma...veramente una grande arma !!!!!

ciao

fabriz [3]

Guarda io ho fucili beretta, franchi, breda.. E non ho benelli.
Adoro il mio beretta, però scusa, se hai già beretta, perchè non prendere il benelli??
Io lascerei perdere sta storia di essere solo benellisti o berettisti e farci sempre condizionare all'acquisto.
Sono tutti e 2 bei fucili, se hai già un beretta, prendi il benelli. Cosi conosci un'altra arma..

Fede84TO ha scritto:
Adoro il mio beretta, però scusa, se hai già beretta, perchè non prendere il benelli??
Io lascerei perdere sta storia di essere solo benellisti o berettisti e farci sempre condizionare all'acquisto.
Sono tutti e 2 bei fucili, se hai già un beretta, prendi il benelli. Cosi conosci un'altra arma..

Saggio consiglio.....quoto al 100% [rk01_050.gif] [rk01_050.gif]

Fede84TO ha scritto:
Io ho dal 1996 un benelli s.90 mancino E, del quale sono molto soddisfatto e orgoglioso per i tiri che ci ho fatto e gli animali che mi ha dato la possibilità di portare a casa. Ma quest'anno non ho esitato un attimo a comprarmi in cal. 20 il beretta al 391 urika. devo dire anche se non ci ho sparato molto che mi ha fatto una buona impressione il rinculo è quasi nullo e balisticamente mi sembra ok, tra una decina di giorni quando inizierò ad andare al capanno ai tordi farò la prova del 9. Ciao a tutti, berettisti e benellisti [5a] [5a]

Chi cambia la strada vecchia per la nuova........Se non ti spaventa quel bindellone americano!!che ha M2 prendilo.La linea è molto accattivante,infatti è stato per quello che l'ho preso,e nello stesso anno l'ho ridato all'armeria e ho preso l'Urika.
Mai più benelli.Sono punti di vista.

Altro elemento di valutazione sin quì non menzionato, è che il polimero che riveste calcio e astina dell'M2, per quanto gradevole al tatto in realtà è un tantino delicato per l'uso che intendi farne nel bosco tra rovi e cespugli, dove lo righeresti nel giro di poche uscite! Per tutte le altre valutazioni, cerca di cogliere il meglio dei tanti consigli e decidi imbracciandoli entrambi, se ne hai la possibilità.

Io ho il benelli m2 confort camo e mi ci trovo da dio..all'inizio ero un po perplesso sulla bindella alta ma poi sparandoci ci fai subito labitudine..anche i miei due amici di caccia l'anno acquistato e sono contentissimi...per me è un grande fucile, leggero, equilibrato e dal rinculo inesistente....

walker960walker ha scritto:
Chi cambia la strada vecchia per la nuova........Se non ti spaventa quel bindellone americano!!che ha M2 prendilo.La linea è molto accattivante,infatti è stato per quello che l'ho preso,e nello stesso anno l'ho ridato all'armeria e ho preso l'Urika.
Mai più benelli.Sono punti di vista.

bravo...quoto al 110% !!!! [eusa_clap.gif]

Oh chiariamo...con l'M2 ci prendo...e anche bene.....ma non è la stessa cosa......l'abbattimento e la fucilata non mi soddisfano come con L'URIKA 20 di mio padre o con il mio GREY.

Scusate ma che vuol dire conosci un'altra arma [eusa_naughty.gif] ???? con il rischio di incasinarti la vita....e magari riporlo nell'armadietto e dimenticarlo o riportarlo in armeria dopo solo un paio di uscite [Trilly-11-11.gif] !!!
Un consiglio?..........prenditi il sicuro....a meno che non hai molti soldi da buttare per "conoscere" altr armi !!
ciao
fabriz [3]

vienikebevi80 ha scritto:
Ciao...io ti consiglio Beretta....questo perchè dici che spari bene con l'URIKA cal 12! [up.gif]
Dipende tutto dalle preferenza di linea, se sei berettista potresti avere problemi con la linea del Benelli........Io come te sono un berettista convinto, infatti ho un Greystone ma l'anno scorso ho fatto l'errore di comprarmi un M2 comfortech, è un'arma eccezzionale ma è tutto una questione di linea, se ti trovi bene con beretta è meglio comprare beretta tutta la vita.

Comunque l'M2 è un gioiellino.... l'ho comprato perchè...leggerissimo....ci sparo con una mano.......e poi elimina i luoghi comuni di benelli, infatti che ne dicano gli altri berettisti .........l'M2 cal 20 ha pochissimo rinculo e zero inpennamento grazie al calcio Comfortech e te lo dice uno che ci spara sopratutto 28-32 grammi......ma allo stesso tempo non ho avuto nessun problema quando ho dovuto sparare 24-25 grammi !! l'unico neo è il bindellone con lo scalino.....ma a quello ci fai l'abitudine o lo fai togliere da un'artigiano come ho fatto io...ma...veramente una grande arma !!!!!

ciao

fabriz [3]

Ciao, ma perchè scrivi " ho fatto l'errore di comprarmi un M2 comfortech " ???? Quindi te ne sei pentito ?

Sono un po confuso !!!!! Purtroppo non ho la possibilità di provarli o per lo meno di poterli imbracciare quindi dovrò acquistare a scatola chiusa !
Sinceramente mi attira di più l'M2 per il polimero, ma come già detto l'Urika light mi alletta anche tanto dal fatto che ho già un Urika in cal.12. Ma come ha detto già l'amico ecohunter ( e che non sapevo ) il polimero è molto delicato mentre io pensavo fosse più resistente e adatto al mio tipo di caccia ! Infatti a dire la verità il mio Urika è un un bel pò rigato sul calcio che è in legno quindi figuriamoci se fosse in polimero !
In armeria stasera mi hanno detto di puntare su Benelli che è specializzato in Semiautomatici in quanto produce solo quelli!
Booooo, [42] sto andando in palla !
Aiutoooooooooo

Ciao! Io ti posso dire che ho comprato un benelli crio cal.20 e ne ero innamorato,ma purtroppo mi ha dato diversi problemi con le catruccie leggere,non sbossolava,quindi l'ho riportato alla fabbrica,ma quando me l'hanno ridato faceva uguale.
Ora ho comprato il 391 beretta sempre cal.20 e ti posso garantire che rincula molto meno e sbossola di tutto!!!
Però esteticamente mi piaceva molto più il crio !!

zipzipzip ha scritto:

ciao

fabriz [3]

Ciao, ma perchè scrivi " ho fatto l'errore di comprarmi un M2 comfortech " ???? Quindi te ne sei pentito ?

Beh si ...alla fine si....perchè come ti ho detto...ci prendo con tutti i fucili ma alla fine...sono un Berettista convinto! [thumbsdown.gif]
Poi oh nessuno nega che magari incominci ad usare l'M2 e poi scopri che ti calza meglio di un Beretta
Diciamo che è una cosa soggettiva..E NON SONO STUPIDAGGINI !!! [eusa_naughty.gif] .io parlo per esperienza personale visto che negli ultimi 5 anni ho cambiato la bellezza di 6 fucili (fabarm h35 titan - Franchi Falconet - marocchi ATA cal 20-Rizzini Omnium light cal 20- Montefeltro cal 20 - e M2 Comfortech cal 20)..e dopo qualche uscita sono sempre ritornato ai miei Beretta Urika/Greystone [allah.gif] !
RISULTATO= UN'INUTILE DISPENDIO DI DENARO !!! [Trilly-11-11.gif]
Beretta....questo è il consiglio che mi sento di darti.......a meno che non ti puoi permettere di buttare soldi......allora il discorso cambia !!! ciao

fabriz [3]

zipzipzip ha scritto:
Sono un po confuso !!!!! Purtroppo non ho la possibilità di provarli o per lo meno di poterli imbracciare quindi dovrò acquistare a scatola chiusa !
Sinceramente mi attira di più l'M2 per il polimero, ma come già detto l'Urika light mi alletta anche tanto dal fatto che ho già un Urika in cal.12. Ma come ha detto già l'amico ecohunter ( e che non sapevo ) il polimero è molto delicato mentre io pensavo fosse più resistente e adatto al mio tipo di caccia ! Infatti a dire la verità il mio Urika è un un bel pò rigato sul calcio che è in legno quindi figuriamoci se fosse in polimero !
In armeria stasera mi hanno detto di puntare su Benelli che è specializzato in Semiautomatici in quanto produce solo quelli!
Booooo, [42] sto andando in palla !
Aiutoooooooooo

Io sono un felice possessore dell'm2 comfortech e dopo 1 anno e mezzo di duri maltrattamenti il fucile non presenta alcun graffio sul polimero.... quindi non sò operchè gira questa voce che il polimero si graffia facilmente.

zipzipzip ha scritto:

ciao

fabriz [3]

Beh si ...alla fine si....perchè come ti ho detto...ci prendo con tutti i fucili ma alla fine...sono un Berettista convinto! [thumbsdown.gif]
Poi oh nessuno nega che magari incominci ad usare l'M2 e poi scopri che ti calza meglio di un Beretta
Diciamo che è una cosa soggettiva..E NON SONO STUPIDAGGINI !!! [eusa_naughty.gif] .io parlo per esperienza personale visto che negli ultimi 5 anni ho cambiato la bellezza di 6 fucili (fabarm h35 titan - Franchi Falconet - marocchi ATA cal 20-Rizzini Omnium light cal 20- Montefeltro cal 20 - e M2 Comfortech cal 20)..e dopo qualche uscita sono sempre ritornato ai miei Beretta Urika/Greystone [allah.gif] !
RISULTATO= UN'INUTILE DISPENDIO DI DENARO !!! [Trilly-11-11.gif]
Beretta....questo è il consiglio che mi sento di darti.......a meno che non ti puoi permettere di buttare soldi......allora il discorso cambia !!! ciao

fabriz [3]

vorrei sapere che cosa cerchi tu da un fucile la pietra filosofale???????
secondo me non è un pregio cambiare 6 fucili uno dietro l'altro......
anche perche come vedi sei tornato indietro senza capirci na minkia come prevedibile appunto...
nei forum non si possono scrivere papalte a tempesta perche vabbene le opinioni ma non possiamo dire che i maiali sono blu il polimero proprio perche è polimero è FATTO PER NON GRAFFIARSI e non si graffia si graffia il legno molto piu del polimero io ho sia fucili in polimero che fucili in legno e il legno è 1000 volte piu delicato
a mio avviso sono 2 Armi molto simili entrambi validissime non farti pippe perche vanno benissimo entrambi io ho l' m2 è un arma che non ha difetti superati i primi 500 colpi di rodaggio che servono a microlimare le parti della mecccanica che ha tolleranze molto basse sinoinimo appunto di altissima qualità per questo all'amico non sbossolava perche i primi 500 copli vanno fatti con cartuccine un po piu sostenute dopo questi 500 colpi lo smonti lo olii e se ne parla tra 20 anni di ripulire la meccanica ripeto sono 2 ottime armi non sbagli scelta se rimani su uno di questi 2

Infatti, sapevo che il polimero era stato impiegato per essere più resistente e meno delicato ! Mi sto convincendo sempre di più sull'M2 ! vorrei decidermi a comprarlo il prima possibile così da svezzarmi ad allodole per poi passare ai tordi !!!! Che dite il passaggio dal 12 al 20 sarà diffcile ???? a dopo ora vado a prepararmi per il rientro ai colombacci. Ciao a dopo.

zipzipzip.............

Aldoutintu ha scritto:
vorrei sapere che cosa cerchi tu da un fucile la pietra filosofale???????
secondo me non è un pregio cambiare 6 fucili uno dietro l'altro......
anche perche come vedi sei tornato indietro senza capirci na minkia come prevedibile appunto...
nei forum non si possono scrivere papalte a tempesta perche vabbene le opinioni ma non possiamo dire che i maiali sono blu il polimero proprio perche è polimero è FATTO PER NON GRAFFIARSI e non si graffia si graffia il legno molto piu del polimero io ho sia fucili in polimero che fucili in legno e il legno è 1000 volte piu delicato
a mio avviso sono 2 Armi molto simili entrambi validissime non farti pippe perche vanno benissimo entrambi io ho l' m2 è un arma che non ha difetti superati i primi 500 colpi di rodaggio che servono a microlimare le parti della mecccanica che ha tolleranze molto basse sinoinimo appunto di altissima qualità per questo all'amico non sbossolava perche i primi 500 copli vanno fatti con cartuccine un po piu sostenute dopo questi 500 colpi lo smonti lo olii e se ne parla tra 20 anni di ripulire la meccanica ripeto sono 2 ottime armi non sbagli scelta se rimani su uno di questi 2

No ..non cerco la pietra filosofale...ma se hai notato bene i fucili che ho comprato....cerco qualcosa di + leggero per poter integrare il mio greystone...che è un fucile eccezzionale...ma non è una piuma !!!

grazie al cavolo....certo che non è un pregio cambiare 6 fucili in 5 anni....e se hai letto bene...è proprio quello che ho sconsigliato...a differenza di altri chi ha consigliato di "provare" !!

soprattutto chi cavolo l'ha detto che non ci ho capito una minchia??? io ho solo detto che bene come con il Grey non mi sono trovato con nessun'altro fucile !!
e non mi sembra una sega mentale ma solo una personale opinione !!

così come ho detto che l'M2 è un'arma ottima nonostante io non mi sia trovato bene !!

mentre sono perfettamente d'accordo con te sul polimero..il cui scopo è quello di durare di più del legno !!!

ciao
Fabriz [3]

walker960walker ha scritto:
L'M2 è rivestito da una patina gommosa che viene via facilmente,almeno così è successo a me e ad altri due amici che lo possegono

quando vuoi ti mando le foto dei calci del mio m2 e del mio comfort 7 anni di m2 e 5 di comfort che uso anche come pala per il fango e non si stacca proprio nulla volete le foto????

Aldoutintu ha scritto:
mamma quante stupidagini.......

ti quoto al 1000%....che perle di saggezza proprio.... :wink:

ti do il mio personale consiglio...ho sia l'm2 20 che il beretta teknys del 20....pesano uguale....morale della favola?? quando li uso li confondo solo per il colore e la durezza del carrelo...stop :wink:

ancora co ste storie io ho il beretta piscio sul benelli e viceversa...è proprio vero il detto a roma...."oste com'è il vino?? bono....." :mrgreen:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto