Prova cartucce cal. 20!!! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
S
Autore

SHILA08

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Cari amici del Forum, visto ke siamo nelle vicinanze dell'apertura (speriamo in bene), qualcuno di voi ha provato cartucce nuove per la prossima annata??? io ad esempio mi sto cervellando con la Psb1 cx1000 T3, super G19, 1.32x27g- pb 8; oppure 1.30x 26g gualandi 21, pb 8, entrambi chiuse a 59.5 mm...
Voi ke novita' mi date???
Buon divertimento a tutti

Re: Prova cartucce cal. 20!!!

SHILA08 ha scritto:
Cari amici del Forum, visto ke siamo nelle vicinanze dell'apertura (speriamo in bene), qualcuno di voi ha provato cartucce nuove per la prossima annata??? io ad esempio mi sto cervellando con la Psb1 cx1000 T3, super G19, 1.32x27g- pb 8; oppure 1.30x 26g gualandi 21, pb 8, entrambi chiuse a 59.5 mm...
Ciao, come si evince dalle ricariche che hai postato preferisci cartucce pepate.....la carica ottimale per noi in Puglia sparimentata per anni è la 1,25 x 26, con G.19/22, piombo n. 9/8, si sale a 1,30 solo nei mesi invernali con piombo n. 8 e borra Bascheri 24, chiusa stellare a 59,9/60,00.
Cordialità [rk01_050.gif]

Ciao SASA53, hai ragione, io nel mio cal.20 ho quasi sempre sparato dai 28g, ovviamente anke i 26, xo' solo JK6 e qualke altra cartuccia x quaglie e allodole, cmq...
per quanto riguarda la psb1 adesso la voglio caricare cx1000 T3 1.30 x 27g borra Lb (sarebbe quella con un rombo, molto simile ai gualandi) esclusivamente pb 8 chiusura finale 59.5mm; mi chiedo:
se la caricassi a 1.25 x 26g, sarebbe piu' costante? essendo ke e' la prima volta ke prendo questa polvere nn vorrei andare oltre, voglio prima testare tale cartuccia nei prossimi mesi onde evitare delusioni come gia' successo in passato!!!
Comunque io sparo con un AL391 canna 70** fissa... kissa' come andranno?!?!? te le hai gia' provate???
Saluti Roberto

SHILA08 ha scritto:
Ciao SASA53, hai ragione, io nel mio cal.20 ho quasi sempre sparato dai 28g, ovviamente anke i 26, xo' solo JK6 e qualke altra cartuccia x quaglie e allodole, cmq...
per quanto riguarda la psb1 adesso la voglio caricare cx1000 T3 1.30 x 27g borra Lb (sarebbe quella con un rombo, molto simile ai gualandi) esclusivamente pb 8 chiusura finale 59.5mm; mi chiedo:
se la caricassi a 1.25 x 26g, sarebbe piu' costante? essendo ke e' la prima volta ke prendo questa polvere nn vorrei andare oltre, voglio prima testare tale cartuccia nei prossimi mesi onde evitare delusioni come gia' successo in passato!!!
Comunque io sparo con un AL391 canna 70** fissa... kissa' come andranno?!?!? te le hai gia' provate???
Saluti Roberto

Sperimentata in sicilia e più volte postata nel forum: 1,20x25-pb 6- baschieri; 1,25x26-pb 6- baschieri; quest'ultima è risultata la migliore, con tiri notevoli e abbattimenti puliti. l'assetto da te proposto è tipicamente invernale, come ti ha già detto Sasà, aggiungo che se usi la borra Lb non potrai che migliorarla. [lol.gif]

SE vuoi fare le cariche che tu hai postato...sarebbe più indicata la PSB2 specifica per cariche di 27/28 gr. di piombo.

Ciao Arsvenandi, quindi mi vuoi dire ke e' gia' usata da te cn il caldo!?!?! ed e' costante fino a ke periodo dalle nostre partti??? quindi borra lb e pb 8 cn carica 1.25 x 26g va bene??? grazie tante

La dose di 1,25 x 26 è ottima, anch'io uso l'Urika con canna 71 a 2 stelle, ma ti assicuro che va bene anche nelle canne 65 Benelli sempre strozzate 2 stelle, le cariche superiori a 26 gr. sono più indicate per la Psb2 come ti ha suggerito "Sipe48"....
Cordialità [rk01_050.gif] [rk01_050.gif]

SHILA08 ha scritto:
Ciao Arsvenandi, quindi mi vuoi dire ke e' gia' usata da te cn il caldo!?!?! ed e' costante fino a ke periodo dalle nostre partti??? quindi borra lb e pb 8 cn carica 1.25 x 26g va bene??? grazie tante

Sì già usata su colombacci, una garanzia. dalle nostre parti con quell'assetto ci fai tutta la stagione, tranne giornate molto fredde di tramontana dove la 1,30x27 di darà maggiori garanzie., andare oltre con polvere e piombo non è consigliabile con Psb1, devi passare alla Psb2 come ti ha suggerito il vecchiaccio del forum Enzo ( [marameo.gif] ) [11] [29]

Ok ok, allora provero' con 1.25 x 26!!! Comunque adesso abbiam parlato della cartuccia ke io intendo caricare, xke' nn mi date qualke dritta su cartucce da voi gia' testate o da testare??? Dispongo di qualsiasi tipo di polvere...
Saluti roberto

confermo anch'io le dosi che sono state postate, io le utilizzo nel seguente modo: 1,20 x 25 pb 10 x le quaglie, 1,25 x 26 a pb 8 x le tortore e pb 10 x i tordi, 1,25 x 24,5 x i tordi nelle giornate con bassa pressione e, da quest'anno x prova, ho caricato la 1,30 x 27 pb 8; sempre in bossolo da 70, 615 o cx1000 e p/p/s.
Un'ultimo consiglio la 1,25 x 26, cartuccia universale utilizzata in tutta Italia, e' molto costante fin dall'apertura e con le varie numerazioni di pb , da evitare pero' il suo l'utilizzo nelle giornate e nei momenti molto umidi.
ciao

SHILA08 ha scritto:
Ok ok, allora provero' con 1.25 x 26!!! Comunque adesso abbiam parlato della cartuccia ke io intendo caricare, xke' nn mi date qualke dritta su cartucce da voi gia' testate o da testare??? Dispongo di qualsiasi tipo di polvere...
Saluti roberto

Bossolo cheddite 20/70 T2 - inn. cx 1000 - sipe gr. 1,20 - cont. gual. da 25 - piombo n. 8 gr. 26 - stellare a 60 mm.

Da usare anche all'apertura di prima mattina, quando ancora non fa molto caldo...poi passa alla Psb1, come ti è stato suggerito...prima 1,25 x 26 e quando fa ancora più caldo e afoso passa a 1,20 x 25.

Naturalmente queste sono indicazioni di massima, poi ti regoli tu in base all'andamento climatico della giornata.

ciao SIPE48, ma la sipe a 1.20x26, nn esce un po bassa chiusa a 60??? cioe' la chiusura nn e' delle migliori, con il bossolo 67 nn sarebbe meglio??? cmq provero' con il bossolo 70 come hai detto te.
Comunque di solito io carico solo ed esclusivamente tecna nei seguenti assetti:
-CX1000 T3, 1.35x30g, gualandi 21, pb 8, chiusa a 59.5
-CX1000 T3, 1.32x28g, baschieri 22, pb 9, chiusa a 59.5
-CX1000 T3, 1.38x32g, gualandi 19, pb 8,7,5 chiusa a 60
voi cosa ne pensate? le avevte mai provate' x me sn ottime.

SHILA08 ha scritto:
ciao SIPE48, ma la sipe a 1.20x26, nn esce un po bassa chiusa a 60??? cioe' la chiusura nn e' delle migliori, con il bossolo 67 nn sarebbe meglio??? cmq provero' con il bossolo 70 come hai detto te.
Comunque di solito io carico solo ed esclusivamente tecna nei seguenti assetti:
-CX1000 T3, 1.35x30g, gualandi 21, pb 8, chiusa a 59.5
-CX1000 T3, 1.32x28g, baschieri 22, pb 9, chiusa a 59.5
-CX1000 T3, 1.38x32g, gualandi 19, pb 8,7,5 chiusa a 60
voi cosa ne pensate? le avevte mai provate' x me sn ottime.

Io uso il bossolo da 70, non esce "bassa" se hai un buon incisore...la tecna non la carico, mi piace andare leggero col piombo :wink: ...tra l'altro per la caccia che pratico (soprattutto tordi) 25/26/27 gr. di piombo sono più che sufficienti.

Bhe', vedendo il tuo nomignolo (sipe48) presumo ke la maggior parte di cartucce ke cerichi sono Sipe, o mi sbaglio? comunque mi farebbe piacere sapere qualke assetto, dai 25 ai 27g, x tordi, allodole, quaglie etc... io gli assetti ke ho fatto sono fiocchi 615, S4 1.10x25g borra gualandi 25 chiusa a 60mm;
fiocchi 615, GM3 1.18 x 26g, baschieri 22, chiuisa 59mm; queste sn le polveri ke considero leggermente piu' costanti x il nostro clima in Puglia!!!
Comunque mi farebbe piacere saperne un po' di piu' su i vostri assetti,
saluti Roberto

SHILA08 ha scritto:
Bhe', vedendo il tuo nomignolo (sipe48) presumo ke la maggior parte di cartucce ke cerichi sono Sipe, o mi sbaglio? comunque mi farebbe piacere sapere qualke assetto, dai 25 ai 27g, x tordi, allodole, quaglie etc... io gli assetti ke ho fatto sono fiocchi 615, S4 1.10x25g borra gualandi 25 chiusa a 60mm;
fiocchi 615, GM3 1.18 x 26g, baschieri 22, chiuisa 59mm; queste sn le polveri ke considero leggermente piu' costanti x il nostro clima in Puglia!!!
saluti Roberto
ti riesce bene chiudere la s4 1,10 x 25 con il sg da 25? non ti viene infossata?

Si Lucky, mi esce infossata con il bossolo 70, xò ti diro' la verita', nonostante esca infossata e brutta da vedere fin dopo il passo va' davvero bene, morbida e costante, ovviamente parlo x le nostre zone!!! cmq ho visto ke ne bossolo 67 e contenitore baschieri chiude moooolto meglio, ce' solo da vedere se va bene a caccia!!! te lhai provata???
saluti Roberto

SHILA08 ha scritto:
saluti Roberto

La carica di sipe che ti ho dato col piombo n. 8 falla, invece, col piombo n. 10 per i tordi e la stellare la fai a 59,5....io la uso quasi sempre da ottobre a gennaio.

SHILA08 ha scritto:
ciao, uso molto la psb1 sia con il caldo che con il freddo.....decisamente meno con forte umidità.
tra i vari assetti provati che mi sono stati consigliati ho preferito 1.25x26 bossolo CHD 20/70t3 cxmil sg pb 10 pps 59.7 ( valida quasi sempre )
per i miei gusti ed esigenze personali, però, uso più spesso altre dosi....
con caldo intenso ( apertura e poco dopo ) uso stesso assetto ma in ot e pb 9 mentre per l'autunno in poi uso 1.30x27 bossolo NSI 20/70 t3 686 sg21 pb 8 su disco numerato a 64.8
con questa polvere tendo ad usare molto la chiusura tonda.....per quello che mi serve mi da le rosate migliori....

SHILA08 ha scritto:
scusa Topper, ma 1.30x27g all'apertura lhai provata???predilige piu' il freddo? e 1.30x27g, chiusa a stella anzi ke tonda??? hai gia' fatto queste prove???
saluti roberto
ciao, la 27 grammi non e' una cartuccia da apertura....con il caldo fa un po sangue...preferisco usarla da fine passo dei tordi in poi o nel passo quando fa piu' freddo...
questa carica in pps mi risulta esagerata e non mi da buone rosate.....ma occhi perche' la psb1 in lotti industriali risente molto delle variazione di progressivita'....non e' detto che usiamo stessi lotti e stesse progressivita'.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto