Buon pomeriggio a tutti e ringrazio gli amministratori per l'iscrizione. Ho un Benelli Crio Comfort forato a 18.4, anno 2008. Ho provato ad usare lo strozzatore *** in dotazione standard (quelli da 7 cm con filettatura non in volata) ma con scarsi risultati. Gli animali cadono tutti vivi: sembra quasi che la fucilata abbia uno scarso potere di arresto ovvero poca energia in termini di Joule da trasferire sul selvatico. Stessa cosa con il Gemini ported ***. In questa circostanza ho addirittura rilevato una possibile calo di pressioni tale da causarmi tre mancate ricariche con cartucce SMI Skeet 9 1/2. Per un Benelli circostanza assai rara. Allora ho provato a montare uno strozzatore Gemini ported ** e le cose sono radicalmente cambiate: ora riesco ad insidiare animali anche a distanze importanti con risultati eccellenti. Ma l'altra faccia della medaglia è che nei tiri ravvicinati faccio davvero fatica. So che è un problema costruttivo delle canne Benelli che (anche senza strozzatori) tendono per loro natura a "stringere" la rosata più delle altre. Qualcuno ha lo stesso problema? Grazie a chi vorrà rispondere.