Problema comune...TORDI SOTTOTONO.. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore
Punteggio reazioni
4
Apro questo post, anche può risultare ripetitivo ad altri, per far emergere un porblema che ci sta succedendo a più di una persona, a dire il vero siamo in sei amici con questo problema, ossia, i Tordi non cantano come dovrebbero o almeno come gli altri anni...

mi spiego meglio, confontandoci tra di noi, ripeto, un gruppo di 6 amici capannisti, abbiamo tutti notato che ques'anno i tordi proprio non vanno come devono...

dei 6, tutti fotoperiodisti..in due usiamo la tabella 23b, e gli altri usano la tabella sassello già impostata sul programmatore Beretti..
il tutto mentre i merli..sono favolosi...
dove potrebbe essere secondo voi il problema?? (se realmente c'è)

ah dimenticavo, non è il primo anno che usiamo queste tabelle, chi da tre ma anche chi lo usa da 7/8 anni il fotoperiodo..bohhh [tenerezza.gif]

Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

Io posso dire la mia esperienza.....uso la 23b da due anni e son due anni che sia i bottacci che i merli vanno bene, l'unico problema è la durata del canto, infatti quast'anno ho cercato di risolvere posticipando la tabella di 15 giorni....Certo, mica cantano tutti, quelli zucconi che hanno poca voglia ci sono sempre, però quando in una batteria di 16 tb ne vanno bene 8/9 io sono più che soddisfatto.....

Zicchio, ti ringrazio per la risposta,

comunque i primi due anni direi che nessuno ha avuto problemi con i richiami..sempre in forma direi..
poi non c'è dubbi...richiami validi emergono sempre...
poi ripeto, a parità di richiami...e tabelle..quest'anno il problema è che non cantano come gli altri anni..

ZICCHIO71 ha scritto:
Io posso dire la mia esperienza.....uso la 23b da due anni e son due anni che sia i bottacci che i merli vanno bene, l'unico problema è la durata del canto, infatti quast'anno ho cercato di risolvere posticipando la tabella di 15 giorni....Certo, mica cantano tutti, quelli zucconi che hanno poca voglia ci sono sempre, però quando in una batteria di 16 tb ne vanno bene 8/9 io sono più che soddisfatto.....

Quelli zucconi li hai presi a Pistoia vero?

Comunque non sono aiutomi, se non vedono simili in giro che cantano a fare?

equilibrista ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:

Quelli zucconi li hai presi a Pistoia vero?

Comunque non sono aiutomi, se non vedono simili in giro che cantano a fare?

se non cantano vedano una sega...........

miccia ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Non ha detto che non cantano, ha detto che cantano meno degli altri anni.

Equilibrista non farci caso...
lorenzo è bravo..ma capisce un belino...
non riesce a leggere..figurati al capanno cosa combina!
.............. guardo le figure.............. [marameo.gif]

Stavo giusto per inserire un commento nella discussione sull'andamento dei richiami 2011-2012, ma visto che hai aperto questo post lo sfrutto. Volevo appunto far notare come molti capannisti che scrivono su Radio Capanno e non solo si stanno lamentando dell'andamento dei loro richiami, malgrado utilizzo di uguali tabelle ed alimentazione.

Secondo me dovremmo analizzare il problema in maniera un pò più "scientifica".

Considerando fattori come età dei soggetti, anni di fotoperiodo, soggetti di nuova introduzione, tipo di tabella, alimentazione... Detto ciò fare dei confronti tra di noi risulta un pò complicato...

Anche perchè la valutazione dell'estro dei soggetti andrebbe fatto in maniera oggettiva da un solo "valutatore" oppure secondo criteri oggettivi molto definiti, e come sappiamo ognuno di noi valuta in maniera diversa le performance dei nostri amici pennuti...

Certo che è vero che l'estro vien dato principalmente dal monte ore di luce ma il fattore temperatura, quest'anno diverso dai precedenti, può sicuramente aver influito, anche se in minima parte....

miccia ha scritto:
equilibrista ha scritto:

No, al capanno ci piglia, ma perchè ha più culo che anima, eppoi c'è Santino che lo riporta all'ordine con un sonoro ceffone a scopo educativo/repressivo ad intervalli regolari di 5 minuti.
Se non ci fosse Santino........

Ad ogni modo anche i miei sono indietro.
Ma dato che per adesso il passo è pochino, non è un grosso problema.

equilibrista ha scritto:
miccia ha scritto:
equilibrista ha scritto:

No, al capanno ci piglia, ma perchè ha più culo che anima, eppoi c'è Santino che lo riporta all'ordine con un sonoro ceffone a scopo educativo/repressivo ad intervalli regolari di 5 minuti.
Se non ci fosse Santino........

Ad ogni modo anche i miei sono indietro.
Ma dato che per adesso il passo è pochino, non è un grosso problema.

[sconvolto.gif] [26] [26]

secondo me dipende anche dal fatto che fino allo scorso giovedì,sentivano pochi colpi ed erano più tranquilli.ppoi da giovedì ho iniziato a fare sukl serio [5a] [5a] ed anche io mi sono accorto che specialmente dopo le 9 iniziano a calare....benedetti zilli [allah.gif]

..anche a me quest'anno i tordi a capanno nn mi sono piaciuti fino ad ora eppure hanno visto diversi consimili...i merli vanno anche troppo...per dire oggi li ho appesi fuori a casa in un posto diverso da dove li appendo mai abitualmente (posto nuovo dunque)...beh tempo 5 min e sono partiti tutti...mentre a capanno anche i migliori mi fanno dannare st'anno...mah.. [protesta.gif] [protesta.gif]

anche per me' annata altalenante con mattine ok e altre non dico deludenti ma quasi ,ho pensato che siccome non posso esporli e andare sempre a capanno (causa lavoro ) non siano bene in estro ma a quanto pare e' un po' il problema di tutti ciao

quest'anno sono partiti bene e anche duraturi fino a tardi ,hanno risentito un po delle fucilate, domenica stavano partendo ,abbiamo fatto un doppio e nn si sono piu sentiti fino alle 9 e mezza .. [protesta.gif]
molto dipende dal passaggio di consimili [allah.gif]

mah..ora che me lo fate notare un po' sta succedendo anche a me con qualche soggetto...i merli son partiti subito come i matti, quando invece le stagioni passate avevano bisogno di 3-4 uscite per ingranare bene...invece il canto dei tordi è costante dall'apertura, quando invece aumentavano fino a stufarmi...che sia il caldo?? comunque qs anno uso pochissimo mangime da canto, solo un 30% e fino ad ora pochissimo pastone...la tabella è una 23b modificata...con mezzoretta di monte in meno..

oggi ho fatto una prova..grazie ad APOLLo che mi ha giustamente suggerito...
ho portato solo tre merli e messi dalla parte opposta dei tordi..
sarà un caso..ma i tordi si sono fatti sentire eccome..ripeto..magari casualità..

[6] da anni uso la stessa tabella, nel solito ambiente, con i soliti richiami, ma, per ora, [protesta.gif] i merli si esprimono al 60-70% rispetto al passato ed i gentili peggio, molto peggio: solo [****.gif] cigolaia, alzano per non più di 1/2 ora se va bene, e 2 ancora li devo sentire! penso che dipenda dal caldo, troppo caldo!!! [42]!!!

Io in parte ho risolto

1 ho trovato modo di lasciarli fino a sera 18:00 fuori all'aperto
2 qui riderete ma gli faccio sentire la radio tutto il di [Trilly-77-24.gif]
3 al capanno tordi a sx e merli dx

Prima erano i merli i primi a partire poi due tordi bravissimi su 16 .....ora i primi sono i presici 2010 .....però non voglio cantare vittoria ;-)

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto