Primo rilascio Licenza di caccia (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Gianluca84
Autore

Gianluca84

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ciao,

devo fare il primo rilascio della licenza di caccia e non so cosa fare.

premetto che ho il porto d'armi per il tiro al volo(TAV).

il modulo per la domanda è questo(file allegato)

ma non vengono menzionate le foto, i versamenti e altrei certificati.
giovedì devo fare la vista all'ASL e ho gia il certificato anamnestico del medico curante.

cosa devo allegare al modulo?

Grazie

Re: Primo rilascio Licenza di caccia

Hai fatto un cosrso per l'esame?
Ora non ricordo tutto quello che serve perchè ce n'è una sfilza... e comunque devi informarti all'ufficio della provincia quando e se fanno gli esami e ti diranno con precisione anche tutta la documentazione e versamenti da portare!
In ogni caso, quest'anno, a caccia non ci vai. riuscirai tranquillamente l'anno prossimo.
Ciao

Ti rispondo io perche sono interessato a prendere il porto d armi uso caccia.
Allora Io ho fatto cio: Mi sono segnato al corso (il luogo del corso mi è stato indicato da una associazione venatoria la fidc per esempio) che mi inizia a settembre,
mi sono segnato all'esame;
per ora ho pagato per 2 marche da bolla da 14,62 e ti serviranno minimo 2 fotocopie della carta di identita.
Dopo di che vista la tua situazione cioè, dato che hai gia il porto d armi a uso sportivo, il certificato di uso e maneggio armi dovresti averlo gia.
Il problema prinicipale a quanto ne so è passare l esame soprattutto la parte orale nella scritta basta fare 22 risposte giuste su 25.
Comunque ti consiglio di andare da una associazione venatoria e dirgli che vuoi prendere il porto d armi uso caccia e saranno felici di spiegarti il tutto. (Mi raccomando NON arci caccia)
Se mi va tutto bene spero di prenderlo a novembre quindi iniziero il prossimo anno.
Buona Fortuna!!!!!!!!!!!!!!! [5a]

sto gia andando ad un corso di caccia, enalcaccia, e siamo solo io e l'istruttore.

Lui mi ha dato il modulo che vedere, anche se aveva una versiona più vecchia con marca da bollo di 11 euro.

il modulo è questo:
http://www.provincia.chieti.it/iFra...anda conseguimento abilitazione venatoria.pdf

Praticamente a qusto modulo devo allegare solo la visita medica e una fotocopia della carta d'identità?
e le 2 foto tessera, i versamente ecc. quando vanno versati? dopo l'esame?

perchè dite che quest'anno non riesco ad andare a caccia?

se faccio gli esami a novembre rimangono dicembre e gennaio cacciabili

1- non credo che la commissione esami si riunisca per una sola persona
2- se passi l'esame ti devono dare la licenza di caccia e passa come minimo 3 mesi,
3- gli ambiti non li hai pagati
4- ti manca il tesserino regionale che lo rilasciano dopo aver fatto l'assicurazione

Consiglio spassionato: Fai un corso da qualcuno che sa qualcosa..... Perchè DEVE ESSERE IL TUO INSEGNANTE CHE TI SPIEGA ANCHE LA DOCUMENTAZIONE CHE SERVE!!!!!!
Per esperienza appena passata (l'esame l'ho fatto a febbraio 2009) ci vogliono almeno 30 lezioni da un paio d'ore per essere preparato bene.

ci vado 1 volta a settimana per quasi 2 ore a lezione

dopo aver superato l'esame mi ha detto che non ci mettono piu di un mese a rilasciare la licenza, perchè conoscono quelli della questura

io per fare la domanda per l ammissione all esame mi c è voluto 1 marca da bollo 14.62 (come anche nella tua richiesta ) poi un certificato di residenza in carta libera (che prima mi ero scordato di dirti) e fotocopia di un documento valido di identita. e difficile passare alla prima perche mentre agli altri esaminatori non gliene frega piu di tanto a quello cosi detto "dei verdi" ti chiedera l impossibile al riguardo riconoscimento uccelli ,conservazione delle colture in atto ecc. Io sinceramente per 2 mesi ( se avessi il porto d armi e l assicurazione stipulata e roba varia) 55 euro di atc + sui 65 per la regione+ 170 tassa di concessione governativa + 100 di assicurazione me li risparmierei ( correggetemi se ho sbagliato gli importi)
link di enal caccia dacci un occhiata: http://www.enalcaccia.it/licenza-di-cac ... accia.html

Gianluca84 ha scritto:
ci vado 1 volta a settimana per quasi 2 ore a lezione

dopo aver superato l'esame mi ha detto che non ci mettono piu di un mese a rilasciare la licenza, perchè conoscono quelli della questura

Anche a me l'anno data in poco più di un mese..... altri che hanno fatto l'esame con me l'hanno vista dopo 4 mesi....

Fidati, non correre per cercare di andare a caccia 2 mesi.... preparati bene e a settembre 2011 ti fai tranquillo la tua bella preapertura e tutta la stagione completa

Non essere pessimista, e non ti far scoraggiare; tu cerca di preparare bene l'esame e cerca di passare l'esame la prima volta.
Visto che la materia sicuramente ti interessa non dovrebbe essere così difficile ricordare le lezioni, e il fatto di essere il solo allievo ti facilita.
Cerca piuttosto se possibile, di aumentare la frequenza delle lezioni, in modo di concentrare i tempi di preparazione.
Passato l'esame i tempi per avere il PDA dipendono da questura e questura, non si sà mai, potrebbe arrivarti anche molto veloce...
Tutto il resto è una cosa molto più semplice e veloce di quanto sembri; ATC Assicurazione Tesserino volendo si fanno in pochissimo tempo (con l'aiuto della tua associazione naturalmente).

Forza ti vogliamo tra noi "cacciatori" quanto prima!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto