Ben trovati a tutti
Ogni volta che si parla della prima lepre mi torna in mente l'infanzia: il babbo non voleva portarmi a caccia con lui perché ero troppo piccolo e temeva mi stancassi, per far prima non mi ero messo i calzini......
ma sono stato muto fino a quando le vesciche mi fecero urlare
a parte questo dettaglio macabro che forse ho già narrato, rammento che il babbo aveva ferito sulla maggese una lepre ed io sentendola strillare pensavo che per errore avesse ferito un bambino come me.....
non vedevo nulla e capivo ben poco di caccia, ma mi sembrava tutto magnifico , raro ed entusiasmante.
Da adulto ricordo una giornata splendida non era la prima ma fu bellissima: ero con il mio solito compagno di caccia , avevamo visto le fatte fresche della lepre, e lui mi aveva mostrato dei piccolissimi fori testimoni delle unghie dell'orecchiona in un campo sporco pieno di quelle che nel Lazio chiamano gli sbucaocchi, piante spinose e fitte, lui entra con i cani e la sua fida doppietta, una vecchia Beretta calibro 20 donatagli secoli fa da un ambasciatore che la faceva usare alla moglie nelle battute di caccia "sociali".
Il mio amico era un guardiacaccia.
Ebbene mi lascia in un angolo dicendomi che sarebbe passatà là , in tutta onestà ero un po scettico , quando mi fischiò da lontano quasi me la feci sotto per l'emozione poi udii il cane braccare e dopo un bel po' avanti al segugio lei l' orecchiona come un missile: un colpo solo, miracolosamente ben assestato, e feci centro . Doppietta Breda andromeda cartuccia del 7. Sapevo che il mio compare più esperto non mi riteneva, a ragione, un gran tiratore e allora non sollevai da terra la lepre per fargli credere di aver fatto una padella cosmica, già lo vedevo arrivare lento e **** verso di me pronto a dirmi che era meglio che buttavo il fucile , che potevo andare allo stadio e a tirar giù tutti santi.
Poi ho raccolto l'animale e lui ha capito che lo stavo prendendo in giro.....
Che dire certe giornate meravigliose solo un cacciatore le può comprendere come si fa a spiegarle a qualcuno che ci vede come dei nostri ?
Peggio per loro!
In ogni modo quella fu una giornata memorabile, perché dopo una mezzaora un altra uscì e lui la prese.
Godimento assoluto!
Beccaccione