PREAPERTURA "LUNGA" (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Caccia96
Autore
Punteggio reazioni
1,059
Buongiorno a tutti ragazzi, mi rivolgo agli amici del Lazio con una domanda specifica. Come la vedete questa preapertura "Lunga" nella nostra regione? Lo chiedo perché da anni qualcuno lo avanzava, anzi la pretendeva ed ora quattro giorni di preapertura possiamo dire che ci giovano un po', ma é anche giusto che tutti esprimano la loro opinione perché un cacciatore mi ha chiamato appena uscito il decreto dicendomi testuali parole, " la preapertura deve essere eliminata, perché sparano ai fagiani" , io gli ho risposto che a questo punto chiudiamo la caccia proprio e che il suo ragionamento era abbastanza sconclusionato. Da questo però mi sono accorto che più si va avanti e il problema siamo più noi, che altre situazioni, molte volte nei tavoli della politica sono più i contrasti tra A.V. che altri. Comunque dite che ne pensate di questa preapertura Lunga , dopo anni che non si vedeva. A voi amici di Mygra , un salutone💪

La preapertura va tutelata e ampliata. Se non deve essere fatta perchè qualcuno spara a un fagiano di pedina (sai che divertimento) quelli da eliminare siamo noi cacciatori. Ognuno guarda al suo orticello, non capendo che facendo così, porterà alla chiusura definitiva di quasi tutto. Il mondo della caccia ha ancora troppa invidia del prossimo, l'altro cacciatore viene visto come un neminico. Non c'è rispetto tra cacciatori e questo ci ha portato quasi all'estinzione.
Un cacciatore che vuol limitare ancor di più quel che di poco resta andrebbe rinchiuso in manicomio!!!

Saluti

Non si deve restringere il calendario venatorio ma allargare la mente.
Più possibilità di giornate venatorie ci sono meglio è.
Il bracconiere non si ferma e non è certo per le giornate in più del calendario.
Se prendere il fucile in mano la mattina presto e andare in campagna è "poesia", avere più giornate significa dare la possibilità di "recuperare" a chi è stato impossibilitato per qualsiasi motivo a fare la preapertura.
Sono e sarò sempre dell'idea in campo venatorio di allargare la mente e non fermarsi alla propria forma di caccia.
Se dovesse essere valido il principio di non aprire affatto perchè c'è il bracconiere di turno questo vale per tutte le altre specie e non ci sarebbe più un calendario venatorio. .......perchè per esempio c'è il patito del cinghiale che approfitta di "camuffare" la sua fucilata furtiva in preapertura, etc etc ..... questo principio vale per tutte le altre specie e periodi dell'anno.
Invece un calendario meno raccolto e più lungo fa in modo che la pressione venatoria sia più diluita, .... "posso andare domani" ....
Io sarei più per l'annullamento non delle giornate di calendario ma della maggior parte della burocrazia che lo governa, a cominciare dalle restrizioni imposte con il tesserino ..... altrimenti la "poesia" viene meno.
.... e mi piacerebbe godermi in santa pace tutte le giornate di caccia che potrò farmi prima di arrivare a "indossare i pannoloni".
Sperando in un calendario più lungo (lo sò è utopia) per il momento Buona Preapertura lunga a tutti.

È chiaro la mia era una provocazione bella e buona: molti saranno rispettosi non solo delle leggi ma anche degli animali stessi e tanti altri un pò meno. Rimane però il fatto che a molti il fucile non gli andrebbe mai messo in mano ma sempre tutto su per il ....lo !

Io già l'ho scritto : baratterei questa preapertura castrante alla tortora e di scarso interesse alla cornacchia x più giornate a febbraio! E una bella apertura generale a tutto x tutti 👍! Poi che le 4 giornate di quest'anno siamo una buona novità....ben venga 😉.

Un saluto

Io già l'ho scritto : baratterei questa preapertura castrante alla tortora e di scarso interesse alla cornacchia x più giornate a febbraio! E una bella apertura generale a tutto x tutti 👍! Poi che le 4 giornate di quest'anno siamo una buona novità....ben venga 😉.

Un sal
Il baratto è cosa da medioevo!!! Non si deve barattare, bisogna cercare di ottenere sia l'una, sia l'altra. Abbiamo mille studi, mille dati che ci supportano. Basta usarli!
Da noi in toscana un nocivo come la cornacchia non può essere inerito in pre apertura altrimenti chiude il 10 gennaio... ma di cosa stiamo parlando. Dovrebbe essere aperta tutto l'anno a quella bestiaccia (solo per fare un esempio)

Saluti

Da noi in toscana un nocivo come la cornacchia non può essere inerito in pre apertura altrimenti chiude il 10 gennaio... ma di cosa stiamo parlando. Dovrebbe essere aperta tutto l'anno a quella bestiaccia (solo per fare un esempio
È così pure qua'.....è il magico mondo dei termini temporali per la caccia ad una specie 😡! Dal momento che son le cazz@te dell'ispra a dettar legge e dei dati delle "nostre" aavv mi pare che se freghino altamente per ovvia faziosita' e volonta' politica 🤮!

Il mio "baratto" lo vedrei positivo x poter usufruire di qualche giornata di Caccia vera a febbraio a una specie quale il colombaccio o magari anatidi, che mi gratifica molto di più d'aspettare con la bava alla bocca una c@zzo di preapertura monca e complicata da app e autorizzazioni assurde per forse due capi d'una specie che nel 90% delle volte se n'e bella che migrata per la fatidica data dei primi di settembre.

Per intenderci....io sarei per la caccia x specie dal 18 agosto al 10 marzo, con i nocivi (tutti 😎) sempre....ecco in quel caso il termine "medioevale" potrei considerarlo 😁! Ma siamo nella pura utopia....quanto scritto rimangono chiacchiere da tastiera....la verita' ce l'abbiamo davanti : è solo questione di tempo.

Un saluto

Purtroppo, come già scritto, la legge italiana impone un arco temporale massimo di cacciabilita' x ogni specie, stabilito dalla 157. Aprire prima ad una specie significa chiudere prima. L'altro problema è dato da una sentenza del CdS di un paio di anni fa che stabilisce che l'inizio di questo arco temporale è dato dal primo giorno in cui si caccia,e non dal numero di giornate complessive di caccia. Con questo principio in Toscana x 1 giorno di preapertura al colombaccio a Settembre ne hanno persi 15 nel mese di Gennaio.
Con questo stesso principio le Regioni che concedono una o più giornate in preapertura ad altre specie oltre alla tortora sono costrette a chiuderne il prelievo 15 giorni prima.
Se non lo fanno rischiano ricorsi dolorosi al TAR.
Non so come sia strutturato il calendario laziale ma se non rispetta questi principi rischia grosso.

Aprire prima ad una specie significa chiudere prima. L'altro problema è dato da una sentenza del CdS di un paio di anni fa che stabilisce che l'inizio di questo arco temporale è dato dal primo giorno in cui si caccia,e non dal numero di giornate complessive di caccia. Con questo principio in Toscana x 1 giorno di preapertura al colombaccio a Settembre ne hanno persi 15 nel mese di Gennaio.
Esatto 👍! Ora è così anche qua' : mentre prima l'avevamo sia in preapertura e che poi nei giorni di febbraio...adesso a metà gennaio... stop cornacchia 😳! Non che me ne freghi più di tanto ma dimostra l'intenzionalita' a remare sempre e solo contro la Caccia in un paese che sente la necessità di deliberare con una sentenza del CdS su le giornate da dedicare ,si badi bene,ad un nocivo che andrebbe "sparato nel nido" per esser chiari....mentre si va' in malora per mille motivi in quasi tutti i settori 🙄! Quindi....di che vogliam discutere 🤬!?! Vabbè...

Un saluto

Purtroppo, come già scritto, la legge italiana impone un arco temporale massimo di cacciabilita' x ogni specie, stabilito dalla 157. Aprire prima ad una specie significa chiudere prima. L'altro problema è dato da una sentenza del CdS di un paio di anni fa che stabilisce che l'inizio di questo arco temporale è dato dal primo giorno in cui si caccia,e non dal numero di giornate complessive di caccia. Con questo principio in Toscana x 1 giorno di preapertura al colombaccio a Settembre ne hanno persi 15 nel mese di Gennaio.
Con questo stesso principio le Regioni che concedono una o più giornate in preapertura ad altre specie oltre alla tortora sono costrette a chiuderne il prelievo 15 giorni prima.
Se non lo fanno rischiano ricorsi dolorosi al TAR.
Non so come sia strutturato il calendario laziale ma se non rispetta questi principi rischia grosso.
Domanda : esiste qualche modo per superare e risolvere questa carognata dell'arco temporale ?? Possibile mai che una sentenza del CDS non sia MAI PIU' migliorabile ? Ce la dobbiamo tenere cara finche campiamo ???

Domanda : esiste qualche modo per superare e risolvere questa carognata dell'arco temporale ?? Possibile mai che una sentenza del CDS non sia MAI PIU' migliorabile ? Ce la dobbiamo tenere cara finche campiamo ???
Non credo purtroppo. L'unica soluzione sarebbe una revisione della legge statale che superasse i limiti temporali attuali.
Ma non credo sia politicamente percorribile purtroppo.

Non credo purtroppo. L'unica soluzione sarebbe una revisione della legge statale che superasse i limiti temporali attuali.
Ma non credo sia politicamente percorribile purtroppo.
Una modifica della 157... in soli alcuni dedicati articoli, non sarebbe sufficiente ?

La preapertura così come è strutturata è una presa per il cu..lo. Ma siccome siamo in Italia e la nostra categoria è lo specchio della classe dirigenziale che ci rappresenta, politicamente e associativamente, ecco che ce ne sbattiamo delle regole, chissenefrega se ci levano 15 giorni ai nocivi, chissenefrega del ridicolo limite delle 2 tortore stagionali ( per i più fortunati ) ... e vai coi nastrini :ROFLMAO: ... per 2 tortore.
Ora mi chiedo è più poetica l'alba senza fucile o quella confusionata e litigiosa della preapertura ?
Il baratto c'è stato ma a nostro svantaggio, abbiamo perso 15 giorni ai nocivi e quelle regioni a cui è permesso l'anticipo .... ai colombi .... il tutto per cosa ?
Le regole restrittive imposte dell'arco temporale, della marcatura dei capi all'abbattimento, delle sempre meno specie, del sempre più restrittivo contingentamento degli abbattimenti, del sempre meno territorio, della sempre più ingarbugliata burocrazia, non è altro frutto dei nostri comportamenti nella maggiora parte dei casi ingiustificati e alla mercè dell'intera opinione pubblica grazie all'avvento dei social.
Ormai resiste solo lo zoccolo duro, formato da tantissimi menefreghisti delle regole e sempre meno romantici dell'alba disinteressati al carniere. Eravamo 2 milioni ... era l'epoca della vecchia e cara DC der chiappetta

Una modifica della 157... in soli alcuni dedicati articoli, non sarebbe sufficiente ?
Si...sarebbe sufficiente. Ma chi la fa una modifica del genere? Non vedo politici che abbiano il coraggio di ampliare qualcosa in tema di caccia...

Si...sarebbe sufficiente. Ma chi la fa una modifica del genere? Non vedo politici che abbiano il coraggio di ampliare qualcosa in tema di caccia...
Non vedo nemmeno nessuna Aavv che abbia intrapreso un'azione in tal senso. La puttanata, la visione distorta dei fatti da parte di un omuncolo che si è avvalso dei suoi poteri per "interpretare" una legge è sotto gli occhi di tutti. Dispiace pertanto vedere che il Sindacato ( Aavv ) non abbiano nessuna voglia di tentare - tantomeno tentare - di ripristinare la realtà.

È così pure qua'.....è il magico mondo dei termini temporali per la caccia ad una specie 😡! Dal momento che son le cazz@te dell'ispra a dettar legge e dei dati delle "nostre" aavv mi pare che se freghino altamente per ovvia faziosita' e volonta' politica 🤮!

Il mio "baratto" lo vedrei positivo x poter usufruire di qualche giornata di Caccia vera a febbraio a una specie quale il colombaccio o magari anatidi, che mi gratifica molto di più d'aspettare con la bava alla bocca una c@zzo di preapertura monca e complicata da app e autorizzazioni assurde per forse due capi d'una specie che nel 90% delle volte se n'e bella che migrata per la fatidica data dei primi di settembre.

Per intenderci....io sarei per la caccia x specie dal 18 agosto al 10 marzo, con i nocivi (tutti 😎) sempre....ecco in quel caso il termine "medioevale" potrei considerarlo 😁! Ma siamo nella pura utopia....quanto scritto rimangono chiacchiere da tastiera....la verita' ce l'abbiamo davanti : è solo questione di tempo.

Un saluto
Che la verità ce l'abbiamo davanti è la pura verità!!! Bisognerebbe cambiare il nostro modo di pensare, ma ripeto che ognuno pensa al proprio orticello, alla propria caccia, senza rispettare l'altro cacciatore! Siamo in 4 gatti e ci sono 10 associazioni venatorie!!! La divisione porta all'estinzione!!! Ci incrociamo in un campo e quasi non ci salutiamo, facciamo a gara a chi l'ha più lungo. Non rispettiamo il lavoro degli altri!!! Quindi per prima cosa dobbiamo cambiare noi stessi!!!
Altrimenti barattiamo una cosa che a noi fa più comodo, con un'altra che ci fa meno comodo e alla lunga le cose da barattare saranno sempre meno!!! Utopia? Forse...!!! Di certo non facciamo nulla e alla fine di ogni annata diciamo che poteva andare peggio...!!!

Saluti

Ragazzi mi fa piacere che l'argomento è di interesse, a come la intendo io la preapertura la farei per una settimana intera ai nocivi, ma purtroppo non può essere così. Sono d'accordo con tutti voi alla fine, perché anche se in modo o con idee diverse pensiamo tutti la stessa cosa soprattutto sul cambiare la 157, manovra assai difficile perché ahimè anche all'interno di alcuni partiti di governo ci sono "animalisti" . Fortunatamente nel Lazio abbiamo agricoltura e ambiente in buone mani , anche se qualcuno si è lamentato com'è normale che sia anche io stesso avevo sognato un calendario venatorio completamente NUOVO, ma si sa bisogna fare i conti con 1000 fattori. Sostanzialmente 4 giorni di preapertura senza ancora ricorsi e sospensioni io lo vedo un buon segnale per il prossimo anno , anzi concreto proprio. Una cosa é certa però, ora sta alle associazioni venatorie, una modifica della 157 la trovino in maniera unitaria perché fare vedere i cacciatori uniti é un segnale forte e tangibile.

Non vedo nemmeno nessuna Aavv che abbia intrapreso un'azione in tal senso. La puttanata, la visione distorta dei fatti da parte di un omuncolo che si è avvalso dei suoi poteri per "interpretare" una legge è sotto gli occhi di tutti. Dispiace pertanto vedere che il Sindacato ( Aavv ) non abbiano nessuna voglia di tentare - tantomeno tentare - di ripristinare la realtà.
Guarda che l'arco temporale esiste in tutto il mondo...e se ci pensi è la cosa più giusta che ci sia. Sul fatto che un giudice possa dare una sua interpretazione e che questa diventi vincolante è una stortura tutta italiana ....come accusare sempre le aavv di tutto ciò che succede.
Ripeto fino allo sfinimento che le AAVV hanno solo in compito consultivo e la politica legislativo....ed evidentemente sei anche poco informato xché quello che tu vorresti che i ns sindacati facessero lo fanno....ma contro sentenze giuridiche nessuno si mette.

Come puoi dire che è la cosa più giusta ??
Un solo giorno di preapertura equivale a 10 gg di calendario? Questa è giustizia? Equità?
No...è giusto avere un arco temporale massimo di cacciabilita' x ogni specie.....la sentenza di quel giudice del CdS è una maialata tutta italiana

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto