Porcini 2012 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Porcini 2012

Stamattina nuova uscita, speranze tante arrosto poco, tre porcinetti piccoli e qualche galletto, ma il bosco è mollo di brutto quindi prima o poi devono nascere. occhio al cambio di luna per la pross. settimana

Se non sbaglio è con la luna crescente che dovrebbe spuntare qualcosa, no?

Oggi alle 14,00 ho preso l'auto con la mtb dentro e sono andato a funghi in un poto che si arriva solo in mtb o a piedi camminando per un ora.conclusione ho cdamminato per un ora e non ho trovato niente poi in un posto 5 tutti insieme di circa 5 cm dopo di che ho camminato per altre 2 ore e nulla.Ero nel faggio ad un altezza di 800m.Questi son i primi porcini dell'anno,ero stato altre due volte ma senza risultati.Speriamo per la prossima settimana.

Se non sbaglio è con la luna crescente che dovrebbe spuntare qualcosa, no?

lascia stare la luna..io stamattina ne ho fatti alcuni novelli e sani...e la luna è in calo... sono 50 anni che vado a funghi...e ti assicuro che la luna non è vincolante..aiuta solo al mantenimento della freschezza del fungo....
ciao

lascia stare la luna..io stamattina ne ho fatti alcuni novelli e sani...e la luna è in calo... sono 50 anni che vado a funghi...e ti assicuro che la luna non è vincolante..aiuta solo al mantenimento della freschezza del fungo....
ciao

Ho capito, comunque sia io rinizio dalla prox settimana, speriamo bene

Oggi zona Alfero (FC), io e il mio amico ne abbiamo raccolti 7 a testa e qualche baluta.
E' stata la mia prima uscita a porcini quest'anno e mi ritengo fortunato del mio bottino di questa mattina, anche se un paio erano un po' bacati.
Speriamo che faccia anche qualche goccia di pioggia, che poi con il caldo e l'afa che ci sono, bisogna andare con il carretto a funghi.
In bocca al lupo a tutti.

Ieri fra me e mio fratello trovati una venticinquina di porcini, ancora abbastanza piccoli , sabato ritorno (zona casentino). Stamattina, dalle mie parti, mio fratello ne ha trovati una decina.

faggi o castagni?
qui da noi 36-37° in valle penso che sopra ai 1000-1200 stiano spuntando ma non ho tempo questa settimana spero di salire sabato

ragazzi domani provo, faccio una capatina nelle solite fungaie di castagno speriamo bene visto lo scipione che impervia quasi su tutta la penisola. ciao a tutti

Ultima modifica di un moderatore:

Martedì sono andato in Casentino zona Secchieta e ne ho trovati una trentina e tutti di nascita e veramente belli,ieri sono ritornato ed è stata quasi una delusione trovandone circa la metà.Martedì ne avevo trovati anche al cerro vededoli solo per caso perchè i cinghiali hanno smosso tutte le foglie per cui si vedono solo se di discrete dimensioni,per cui pensavo di trovarne altri invece zero.Questo è il bottino di Martedì.funghi.jpg

Con i turni di servizio cambiati, quest'anno mi sa che mi devo accontentare di vederli postati sul forum. Posso uscire solo la Domenica,.........il giorno meno indicato. Molto belli Andrea, bravo.. e cercane qualcuno anche per me..[up.gif]

come vi avevo detto, ieri sono andato nei soliti posti, hò trovato 6 porcini di castagno e un paio di chili di boletus erythropus detti volgarmente caddarari, cmq il terreno in alcuni punti è asciutto in altri è secco ciao e alla prossima.

come vi avevo detto, ieri sono andato nei soliti posti, hò trovato 6 porcini di castagno e un paio di chili di boletus erythropus detti volgarmente caddarari, cmq il terreno in alcuni punti è asciutto in altri è secco ciao e alla prossima.

e che ci fai con quei 2 kg?

e che ci fai con quei 2 kg?

------------------------------------------------------
Li taglia a fette perpendicolari; li mette in acqua fredda a scaricare (quel bluastro); li scola; li sbollenta; li riscola; li passa nella farine(possibilmente mischiata col peperoncino secco e grattugiato) ; li frigge in olio d'oliva; li mette in tavola assiema a due litri di vinazzo e se li magna!!![rire.gif]

Li taglia a fette perpendicolari; li mette in acqua fredda a scaricare (quel bluastro); li scola; li sbollenta; li riscola; li passa nella farine(possibilmente mischiata col peperoncino secco e grattugiato) ; li frigge in olio d'oliva; li mette in tavola assiema a due litri di vinazzo e se li magna!!![rire.gif]
we giova'.....sai perche' l' ho chiesto, perche' qui' non si guardan neppure quelli, anzi..........

weee weee sacchieta non è casentino....sti aretini ohohoh..... :)
io vado sopra casa trovati 7-8 a volta....a me va bene cosi poi sono a km zero....
Beato te che sei a km zero.La parte aretina della Secchieta mi pare che sia in casentino,comunque sopra Montemignaio.Giovedi sono ritornato a ne ho trovati meno,circa una ventina.

bravissimo walker è proprio come hai detto tu sono buonissimi, quando li mette a tavola mia moglie non rimane neanche il piatto.

bravissimo walker è proprio come hai detto tu sono buonissimi, quando li mette a tavola mia moglie non rimane neanche il piatto.

-----------------------------------------------------------------------
E lo so!!! glieli dobbiamo far assaggiare a Lorenzo, così poi vediamo se da lui non li raccoglie![lol.gif]

Immag0553.jpgImmag0556.jpg

Io sono andato mercoledì scorso, in tre fungaie a non più di 100 m dalla strada ho trovato circa una trentina di porcini, tutti splendidi e nessun baco, ne ho lasciati 6 piccolissimi intorno a un faggio, venerdì sono tornato a vedere ma avevo pochissimo tempo, risultato 0+0+0=0, spariti anche i 6 nonostante li avessi coperti con tante foglie...Vacci a capire qualcosa...
Nella prima foto se ne vedono 3 dei sei lasciati a qualcun altro...
Comunque ne ho fatto delle belle mangiate...
ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto