Ciao a tutti, oggi sono venuto in possesso di queste polveri...vi chiedo se oggi possono ancora essere utilizzate rispettando le dosi riportate sulle confezioni ed eventualmente sapere un po di storia su queste polveri....grazie ...Edoardo...
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ciao, le confezioni sono ancora chiuse dal sigillo originale...Premesso che queste bellissime foto mi riportano molto indietro nel tempo, con molto piacere fra l'altro, una cosa vorrei sapere : queste lattine hanno ancora il sigillo sul tappino di chiusura o sono state aperte ? Se c'e' ancora il sigillo dovrebbero avere un certo valore dal punto di vista storico e amatoriale
Buongiorno, ho dellissimi ricordi di mio nonno, mio padre e mio zio che insieme caricavano le cartucce...avevo forse 5 o 6 anni mi ricordo della cordite, acapnia, super balestite ma di queste nulla...mi farebbe molto piacere conoscere la storia di queste tipologie di propellente che non conosco...così avrò modo di tornare con la memoria in quei periodi...ti ringrazio ...buona giornata...Allora conservale come delle reliquie. Dopo tanti anni come tutte le polveri datate possono aver subito alterazioni anche se ben conservate che ne possono aver modificato le iniziali caratteristiche balistiche per cui non conviene sciupare le confezioni. Appena avro' un po' di tempo scrivero' due righe sulla storia di queste polveri che, tranne la Dubat, ho usato anch'io nei lontanissimi e meravigliosi anni '70
Ti faccio i miei complimenti per la bellissima ed importantissima narrazione...la storia fa parte di tutti noi in un modo o nell'altro...grazie ancora...a presto..EdoardoIniziamo dalla DUBAT che come ho gia' detto non ho mai usato anche perche' la produzione e' cessata a meta' anni '60. Importante per la storia della balistica e' invece l'azienda che la produceva :LO STORICO POLVERIFICIO RANDI di Villa San Martino - Lugo di Romagna. questo storicissimo stabilimento si chiamava al suo tempo( 1800 e rotti) fabbrica della polvere Randite o qualcosa del genere.Intorno al 1880 si inizio' la prpoduzione della polvere granulare della appunto RANDITE, ottima polvere per quei tempi che si contese con l'ACAPNIA(creata in quei tempi da Settimo Baschieri )per quasi mezzo secolo il primato di prima polvere senza fumo italiana. Per quei tempi era un'ottima polvere sia per caccia che per tiro(Pietro Randi era un gran cacciatore ed un'ottimo tiratore) Oggi ci farebbe ridere una granulare da tiro al volo abituati come siamo a Cheddite SV f2X 24 G.2000 ed altre, ma un secolo fa erano il top dei top.
Purtroppo la DUBAT era una polvere di secondo piano e fu presto abbandonata.
Da ricordare sempre dal punto di vista storico che nel 1925 ci fu un'esplosione nel polverificio che causo' la **** di 15 lavoratirci.
Fu un evento drammatico riportato in tutti i quotidiani del''eposca.
Altro particolare storico : nel 1943 con l'entrata in guerra dell'Italia
il polverificio fu chiuso (probabilmente perche' i propellenti servivano ad uso bellico) ed alla riapertura post guerra la produzione riprese
fino a quando alla fine degli anni 70 e inizio anni 80 la produzione a fini venatori cesso' del tutto. Questa e' solo storia ma la storia e' sempre importante.
Vedo che sei di Itri, che ricordi indelebili, ero un ragazzino che seguiva il padre e portavo lo zaino delle cartucce... Lenola, Itri, M.S.Biagio mi viene la pelle d'oca.Iniziamo dalla DUBAT che come ho gia' detto non ho mai usato anche perche' la produzione e' cessata a meta' anni '60. Importante per la storia della balistica e' invece l'azienda che la produceva :LO STORICO POLVERIFICIO RANDI di Villa San Martino - Lugo di Romagna. questo storicissimo stabilimento si chiamava al suo tempo( 1800 e rotti) fabbrica della polvere Randite o qualcosa del genere.Intorno al 1880 si inizio' la prpoduzione della polvere granulare della appunto RANDITE, ottima polvere per quei tempi che si contese con l'ACAPNIA(creata in quei tempi da Settimo Baschieri )per quasi mezzo secolo il primato di prima polvere senza fumo italiana. Per quei tempi era un'ottima polvere sia per caccia che per tiro(Pietro Randi era un gran cacciatore ed un'ottimo tiratore) Oggi ci farebbe ridere una granulare da tiro al volo abituati come siamo a Cheddite SV f2X 24 G.2000 ed altre, ma un secolo fa erano il top dei top.
Purtroppo la DUBAT era una polvere di secondo piano e fu presto abbandonata.
Da ricordare sempre dal punto di vista storico che nel 1925 ci fu un'esplosione nel polverificio che causo' la **** di 15 lavoratirci.
Fu un evento drammatico riportato in tutti i quotidiani del''eposca.
Altro particolare storico : nel 1943 con l'entrata in guerra dell'Italia
il polverificio fu chiuso (probabilmente perche' i propellenti servivano ad uso bellico) ed alla riapertura post guerra la produzione riprese
fino a quando alla fine degli anni 70 e inizio anni 80 la produzione a fini venatori cesso' del tutto. Questa e' solo storia ma la storia e' sempre importante.
mi dispiace, ma di valore ne avranno quasi sicuramente poco, considerato che fucili di pregio si trovano a cifre infinitamente più basse del loro reale valore vero, quindi, se fossero ancora utilizzabili, le userei quelle polveriSe c'e' ancora il sigillo dovrebbero avere un certo valore dal punto di vista storico e amatoriale
Beh per certe lattine (vuote) , sicuramente rare, si battono a prezzi decisamente alti e anche per quelle piu' comuni i prezzi non sono niente malemi dispiace, ma di valore ne avranno quasi sicuramente poco, considerato che fucili di pregio si trovano a cifre infinitamente più basse del loro reale valore vero, quindi, se fossero ancora utilizzabili, le userei quelle polveri