Polveri di un tempo... (2 utenti stanno leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Gibli
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€245.00
24%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Gibli
Autore
Punteggio reazioni
254
Ciao a tutti, oggi sono venuto in possesso di queste polveri...vi chiedo se oggi possono ancora essere utilizzate rispettando le dosi riportate sulle confezioni ed eventualmente sapere un po di storia su queste polveri....grazie ...Edoardo...

Allegati

• 20250601_183715.webp
    20250601_183715.webp
    62.2 KB · Visite: 9
  • 20250601_183729.webp
    20250601_183729.webp
    69.6 KB · Visite: 9
  • 20250601_183631.webp
    20250601_183631.webp
    45.7 KB · Visite: 10
  • 20250601_183642.webp
    20250601_183642.webp
    28.5 KB · Visite: 10
  • 20250601_183543.webp
    20250601_183543.webp
    65.6 KB · Visite: 9
  • 20250601_183556.webp
    20250601_183556.webp
    52.5 KB · Visite: 8
La Dubat e la Star sono polveri con oltre 50 anni, adatte all'innesco 6,45 e di non eccelsa qualità gia' al loro tempo e quindi non credo che siano ancora affidabili. La NC è una nitrocellulosa di migliore qualità ma sempre degli anni 70/80, il Gallina riporta 1,70/1,75 x 32/34 in pps e innesco 615

Premesso che queste bellissime foto mi riportano molto indietro nel tempo, con molto piacere fra l'altro, una cosa vorrei sapere : queste lattine hanno ancora il sigillo sul tappino di chiusura o sono state aperte ? Se c'e' ancora il sigillo dovrebbero avere un certo valore dal punto di vista storico e amatoriale

Premesso che queste bellissime foto mi riportano molto indietro nel tempo, con molto piacere fra l'altro, una cosa vorrei sapere : queste lattine hanno ancora il sigillo sul tappino di chiusura o sono state aperte ? Se c'e' ancora il sigillo dovrebbero avere un certo valore dal punto di vista storico e amatoriale
Ciao, le confezioni sono ancora chiuse dal sigillo originale...

Allora conservale come delle reliquie. Dopo tanti anni come tutte le polveri datate possono aver subito alterazioni anche se ben conservate che ne possono aver modificato le iniziali caratteristiche balistiche per cui non conviene sciupare le confezioni. Appena avro' un po' di tempo scrivero' due righe sulla storia di queste polveri che, tranne la Dubat, ho usato anch'io nei lontanissimi e meravigliosi anni '70

Allora conservale come delle reliquie. Dopo tanti anni come tutte le polveri datate possono aver subito alterazioni anche se ben conservate che ne possono aver modificato le iniziali caratteristiche balistiche per cui non conviene sciupare le confezioni. Appena avro' un po' di tempo scrivero' due righe sulla storia di queste polveri che, tranne la Dubat, ho usato anch'io nei lontanissimi e meravigliosi anni '70
Buongiorno, ho dellissimi ricordi di mio nonno, mio padre e mio zio che insieme caricavano le cartucce...avevo forse 5 o 6 anni mi ricordo della cordite, acapnia, super balestite ma di queste nulla...mi farebbe molto piacere conoscere la storia di queste tipologie di propellente che non conosco...così avrò modo di tornare con la memoria in quei periodi...ti ringrazio ...buona giornata...

Iniziamo dalla DUBAT che come ho gia' detto non ho mai usato anche perche' la produzione e' cessata a meta' anni '60. Importante per la storia della balistica e' invece l'azienda che la produceva :LO STORICO POLVERIFICIO RANDI di Villa San Martino - Lugo di Romagna. questo storicissimo stabilimento si chiamava al suo tempo( 1800 e rotti) fabbrica della polvere Randite o qualcosa del genere.Intorno al 1880 si inizio' la prpoduzione della polvere granulare della appunto RANDITE, ottima polvere per quei tempi che si contese con l'ACAPNIA(creata in quei tempi da Settimo Baschieri )per quasi mezzo secolo il primato di prima polvere senza fumo italiana. Per quei tempi era un'ottima polvere sia per caccia che per tiro(Pietro Randi era un gran cacciatore ed un'ottimo tiratore) Oggi ci farebbe ridere una granulare da tiro al volo abituati come siamo a Cheddite SV f2X 24 G.2000 ed altre, ma un secolo fa erano il top dei top.
Purtroppo la DUBAT era una polvere di secondo piano e fu presto abbandonata.
Da ricordare sempre dal punto di vista storico che nel 1925 ci fu un'esplosione nel polverificio che causo' la **** di 15 lavoratirci.
Fu un evento drammatico riportato in tutti i quotidiani del''eposca.
Altro particolare storico : nel 1943 con l'entrata in guerra dell'Italia
il polverificio fu chiuso (probabilmente perche' i propellenti servivano ad uso bellico) ed alla riapertura post guerra la produzione riprese
fino a quando alla fine degli anni 70 e inizio anni 80 la produzione a fini venatori cesso' del tutto. Questa e' solo storia ma la storia e' sempre importante.

Iniziamo dalla DUBAT che come ho gia' detto non ho mai usato anche perche' la produzione e' cessata a meta' anni '60. Importante per la storia della balistica e' invece l'azienda che la produceva :LO STORICO POLVERIFICIO RANDI di Villa San Martino - Lugo di Romagna. questo storicissimo stabilimento si chiamava al suo tempo( 1800 e rotti) fabbrica della polvere Randite o qualcosa del genere.Intorno al 1880 si inizio' la prpoduzione della polvere granulare della appunto RANDITE, ottima polvere per quei tempi che si contese con l'ACAPNIA(creata in quei tempi da Settimo Baschieri )per quasi mezzo secolo il primato di prima polvere senza fumo italiana. Per quei tempi era un'ottima polvere sia per caccia che per tiro(Pietro Randi era un gran cacciatore ed un'ottimo tiratore) Oggi ci farebbe ridere una granulare da tiro al volo abituati come siamo a Cheddite SV f2X 24 G.2000 ed altre, ma un secolo fa erano il top dei top.
Da ricordare sempre dal punto di vista storico che nel 1925 ci fu un'esplosione nel polverificio che causo' la **** di 15 lavoratirci.
il polverificio fu chiuso (probabilmente perche' i propellenti servivano ad uso bellico) ed alla riapertura post guerra la produzione riprese
fino a quando alla fine degli anni 70 e inizio anni 80 la produzione a fini venatori cesso' del tutto. Questa e' solo storia ma la storia e' sempre importante.
Ti faccio i miei complimenti per la bellissima ed importantissima narrazione...la storia fa parte di tutti noi in un modo o nell'altro...grazie ancora...a presto..Edoardo

Vedo che sei di Itri, che ricordi indelebili, ero un ragazzino che seguiva il padre e portavo lo zaino delle cartucce... Lenola, Itri, M.S.Biagio mi viene la pelle d'oca.

Davvero bei tempi .Le cartucce non bastavano mai ! Oggi e' tutto diverso soprattutto a Itri. Se vuoi cacciare cemento asfalto e bitume puoi scartucciare ogni giorno , ma tordi e compagnia sono stati cacciati via
dall'urbanizzazione selvaggia delle campagne ( altro che quei cattivi cacciatori che sparano ai poveri uccellini)

Per quanto riguarda le altre tre polveri (STAR NC E SIPE) erano primariamente prodotte nello stabilimento di Spilamberto della
Societa' Italiana Prodotti Esplodenti S.I.PE. appunto (da cui il nome
della polvere forse piu' usata dagli Italiani). Poi passarono alla SNIA .BPD.
negli anni '70 fino a circa la fine del secolo scorso quando la Nobel Sport
prese tutta la produzione Snia comprese anche le famose DN SIDNA GM3 e S4. La Star non fu piu' prodotta cosi' come la NC . La SIPE e la consorella S4 sono ancora oggi prodotte dalla N.S.I. (NOBEL SPORT ITALIA) ,ma fuori dai patrii confini. credo in Ungheria.. Essendo due doppie basi non sono mutate molto rispetto a un secolo fa e oggi hanno ancora per il 90 % le caratteristiche di un tempo : insensibili all'umidita' e costanti nel rendimento balistico (sempre beninteso rispettando le regole basilari del caricamento) Anche se nate per l'innesco 6,45 oggi si sono adattate benissimo al Fiocchi 616 in bossolo di plastica con contenitore e orlarura stellare. Ho provato a caricare con i componenti moderni le nuove polveri N.S.I. usando le vecchie dosi e i risultati non sono stati niente male.
Al prossimo appuntamento riportero' alcune dosi di mio caricamento.
P.S. solo per notizia la S.I.P.E. fabbricava le bombe a mano tipo ananas
usate nella prima guerra mondiale.

Se c'e' ancora il sigillo dovrebbero avere un certo valore dal punto di vista storico e amatoriale
mi dispiace, ma di valore ne avranno quasi sicuramente poco, considerato che fucili di pregio si trovano a cifre infinitamente più basse del loro reale valore vero, quindi, se fossero ancora utilizzabili, le userei quelle polveri

mi dispiace, ma di valore ne avranno quasi sicuramente poco, considerato che fucili di pregio si trovano a cifre infinitamente più basse del loro reale valore vero, quindi, se fossero ancora utilizzabili, le userei quelle polveri
Beh per certe lattine (vuote) , sicuramente rare, si battono a prezzi decisamente alti e anche per quelle piu' comuni i prezzi non sono niente male 😎! Poi se intonse con sigillo conviene sicuramente tenerle per il valore collezionistico che tentare caricamenti su' la cui validita' non c'e' certezza 🤷‍♂️

https://www.ebay.it/itm/157089480904?_skw=fulmin+caccia&itmmeta=01JXPWSZV8FK74DZ6WHBN8KPC2&hash=item24934340c8:g:4bsAAOSw2EJoMIYq&itmprp=enc:AQAKAAAA8FkggFvd1GGDu0w3yXCmi1eEqNVOGhUi3JAwQCcTcCT/kZIunWNdcWaByitsylECMll1Rf4stWqcxWK9d/cUUcxfnMqghuFZfld5io6qccjdlxXZ01DFCLRxQKWeFlf9353oq92BkfQvsxM9I2qji7e9rY2TUUYzXHZVmrGIjR8b7PNMLPB7n5jY7115Lrsh0cNqPKY1s7Yf4hXFYCEwtqzeLqtunb8tnvwSWXHhrtTPYY+YEqOqlF993AOn0HG0yLxto2R8Zr/2snJU6TDbPZMBWiTcHxHxGsWMmbNaYK5tFyvwmQTYYGPGSQt+1TtZ/A==|tkp:Bk9SR-z959ztZQ

un saluto.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Esclusivi"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto