Polveri Acapnia e Alfa (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stefano Barbarossa
Autore

Stefano Barbarossa

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
8
Premetto . Di polveri da caricare ne ho a sufficienza , ma ho ricevuto queste polveri , perfettamente conservate , dalla figlia un vecchio caricatore deceduto da un pò di tempo . Vorrei , giusto per curiosità , fare qualche cartuccetta per allodole e quaglie , utilizzando però i componenti moderni , dagli inneschi e contenitori . Ho già inviato una risposta a G.G. in un vecchio post , ma non credo che l'abbia letto . Se G.G. o altri caricatori hanno qualche dose su queste due vecchie polveri ( in rete si trova quasi niente ) , gliene sarei grato . So che non sono polveri "nobili" , la Acapnia è una polvere molto debole e la Alfa l'opposto , molto vivace e "nervosa" , ma ripeto , vorrei solo fare qualche cartuccia per gli "estatini"

Acapnia e Alfa,insieme ad Univarsal, sono le polveri che ho iniziato a caricare nei miei primi approcci con la ricarica ,.Parlo degli anni '70.
Le ho usate fino a qualche anno fa con dosaggi leggeri e discreti risultati
anche con i componenti moderni. Devo "frugare" tra i miei appunti per
trovare le dosi. Appena ho un attimo di tempo le pubblico.

Questo e' quello che ho trovato
Alfa cal. 12 per allodole e tordi
Bossolo Fiocchi cartone 70/8 app. 6,45 SUR(fine anni '90)
Alfa gr. 0,70
cartoncino mm. 2 a sicuro contatto senza pressare
borra Diana h. 16 mm
sugherino 2 mm.
piombo gr. 30 10/11
dischetto trasparente Gualandi
orlo tondo
Poiche' il 6,45 SUR era un po' piu' potente del 6,45 classico, una volta esaurito, l'ho sostituito con il CX 50(il piu' debole oggi esistente) montato su bossolo di cartone Cheddite e piu' o meno non ho notato differenze

Acapnia per allodole e tordi
Bossolo Fiocchi plastica 67/8 app. 615
Acapnia gr. 2,05
cartoncino 2 mm.
borra Diana 14 mm
sugherino 8 mm.
piombo gr. 30 10/11
orlo tondo

Oppure carica piu' leggera
Acapnia 1,70
contenitore Gualandi Bior
piombo gr. 28 11/12
orlatura stellare su 11 mm. di bossolo libero( senza pressare troppo)

Se per caso sei anche amante del 36/410
ho questa minidose subsonica che mi ha dato buoni risultati
tra i 10 e 12 metri su selvaggina da capanno
Bossolo plastica h 60 mm.
innesco Fiocchi 615
Acapnia gr. 0,35
contenitore mini bior
piombo 11/12o anche 13 gr 6,5
cartoncino
orlo tondo
Ovviamente i rendimenti balistici e l'efficienza della cartucce dipendono anche dal fucile che si usa. Quelle suindicate non sono assolutamente adatte al vecchio fucile a mollone. Personalmente io uso per il 12 il Benelli Crio Comfort e per il 410 la doppietta Mini Ranger Sabatti.
Fammi sapere se e' stato interessante cio' che ho scritto

Questo e' quello che ho trovato
Alfa cal. 12 per allodole e tordi
Bossolo Fiocchi cartone 70/8 app. 6,45 SUR(fine anni '90)
Alfa gr. 0,70
cartoncino mm. 2 a sicuro contatto senza pressare
borra Diana h. 16 mm
sugherino 2 mm.
piombo gr. 30 10/11
orlo tondo
Poiche' il 6,45 SUR era un po' piu' potente del 6,45 classico, una volta esaurito, l'ho sostituito con il CX 50(il piu' debole oggi esistente) montato su bossolo di cartone Cheddite e piu' o meno non ho notato differenze

Acapnia per allodole e tordi
Acapnia gr. 2,05
cartoncino 2 mm.
borra Diana 14 mm
sugherino 8 mm.
piombo gr. 30 10/11
orlo tondo

Oppure carica piu' leggera
Acapnia 1,70
contenitore Gualandi Bior
piombo gr. 28 11/12
orlatura stellare su 11 mm. di bossolo libero( senza pressare troppo)

Se per caso sei anche amante del 36/410
ho questa minidose subsonica che mi ha dato buoni risultati
tra i 10 e 12 metri su selvaggina da capanno
Bossolo plastica h 60 mm.
innesco Fiocchi 615
Acapnia gr. 0,35
contenitore mini bior
piombo 11/12o anche 13 gr 6,5
cartoncino
orlo tondo
Ovviamente i rendimenti balistici e l'efficienza della cartucce dipendono anche dal fucile che si usa. Quelle suindicate non sono assolutamente adatte al vecchio fucile a mollone. Personalmente io uso per il 12 il Benelli Crio Comfort e per il 410 la doppietta Mini Ranger Sabatti.
Fammi sapere se e' stato interessante cio' che ho scritto
Ti ringrazio per la ricerca delle dosi , ma io cercavo qualche dose per queste polveri per realizzare qualche cartuccetta per la piccola migratoria con i componenti moderni , chiusura stellare e contenitore . Magari per l'innesco cx 50 , o se possibile anche per il 615 , scendendo un pò con la polvere per rientrare nei canoni di sicurezza

Dipende tutto dal tipo di cartuccia che vuoi fare. Se sono dosi molto ridotte (sui 20-25 grammi) da tiro a fermo ,non le ho mai provate anche
se le due polveri dovrebbero adattarsi bene a queste cariche con l'innesco CX50 che' e' il piu' vicino al vecchio 6,45, che era usato per ALFA ACAPNIA e anche UNIVERSAL. La piu' leggera delle dosi che ti ho elencato e cioe' Acapnia 28 gr. cont Bior e orlo stellare ha dato discreti risultati anche sulle quaglie a settembre come dettomi da alcuni amici cui le avevo regalate. Per il resto siamo nell' AMARCORD e cioe' : che c'e' di meglio di un bel ricordo ?

Dipende tutto dal tipo di cartuccia che vuoi fare. Se sono dosi molto ridotte (sui 20-25 grammi) da tiro a fermo ,non le ho mai provate anche
se le due polveri dovrebbero adattarsi bene a queste cariche con l'innesco CX50 che' e' il piu' vicino al vecchio 6,45, che era usato per ALFA ACAPNIA e anche UNIVERSAL. La piu' leggera delle dosi che ti ho elencato e cioe' Acapnia 28 gr. cont Bior e orlo stellare ha dato discreti risultati anche sulle quaglie a settembre come dettomi da alcuni amici cui le avevo regalate. Per il resto siamo nell' AMARCORD e cioe' : che c'e' di meglio di un bel ricordo ?
Certamente , e ripeto , con queste polveri non voglio certo produrla fino alla fine , ma solo una piccola parte per puro sfizio . E per la ALFA hai qualcosa , sempre col 615?

Posso solo provare a darti un suggerimento. Tra gli appunti "cartucce da testare" ho trovato questo assetto che cercavo qualche anno fa di usare a caccia. Si tratta di una modifica fatta alla dose suindicata di 1,70x30.
In bossolo di plastica 70 mm. con innesco CX 50(il 615 per me e' troppo forte per una granulare gelatinizzata) .
Ho provato questo dosaggio
Alfa 1,65
coppetta 4mm
borra di feltro Diana 14 mm.
sugherino agglomerato di 2 mm.
piombo 10-11 gr. 30
orlo stellare.
Purtroppo la l'ho sparata solamente ai barattoli per prova. Il colpo era buono,il rinculo abbastanza sopportabile ,ma non l'ho mai provata a caccia anche per esaurimento della polvere.. Posso solo dire che a giudicare dall'impatto dei pallini sui barattoli doveva trattarsi di una cartuccia molto veloce. C'e' da considerare un'aspetto importante : le polveri datate possono nel corso degli anni aver modificato varie caratteristiche balistiche quali l'igroscopicita' la vivacita' la capacita' di accensione ed altro. per cui ritorno al mio AMARCORD.
Oggi ci sono in commercio ottime polveri,anche se alcune a prezzi proibitivi, elementi di caricamento di alto livello e con queste si possono realizzare cartucce dal rendimento soddisfacente.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto