Polvere TECNA estate. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Sirboni
Autore

Sirboni

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Scusate se l'argomento già esiste.

Volevo chiedere agli esperti della ricarica, cosa ne pensate della polvere Tecna?? come si comporta con le giornate calde??
Chiedo perchè io uso delle cartucce 38.40g che caricano la polvere Tecna...ma se le usassi nelle giornate di settembre???

Re: Polvere TECNA estate.

Interessa anche a me....cmq mi sembra di ricordardare che in un topic "primaverile.".....fù detto che con il caldo... per andare vanno soltantanto fanno più sangue e picchiano un pochiono di più.

Non và assai bene..

Io l'anno scorso ho utilizzato la 40gr della clever, la mattina dalle 6 alle 7 mezza ,8 è stata micidiale.. poi alle 10-11 troppo caldo, cadevano tutti feriti, spennati... non è cosa.. poi l'ho utilizzata di nuovo alle 18 di sera.. n'altra volta micidiale ;)

Io personalmente la Tecna la utilizzo con il clima più fresco, ed ho ottimi risultati, col clima caldo e per i caricamenti a cui ti riferisci, personalmente utilizzo e preferisco la MBx36, e nel passato con lo stesso clima ho utilizzato la REx36, ma con meno piombo, appunto 36 g, picchiano molto meno.
ma anche questa opinione e del tutto soggettiva, conosco amici che comunque utilizzano, con soddisfazione la Tecna e a loro dire non notano inconvenienti.
Vinc

INNESCO 616 BOSSOLO 70 MM TECNA 170 X 36 CHIUSURA STELLARE 6 PLICHE. va' che è una meraviglia. Ciao

A settembre a me andava 616 1,75x36 super g da 19 chiusa a 58
Dopo la metà di ottobre stessa dose 688 al posto del 616 e chiusura a 57,8 circa.

luigi.961 ha scritto:
Interessa anche a me....cmq mi sembra di ricordardare che in un topic "primaverile.".....fù detto che con il caldo... per andare vanno soltantanto fanno più sangue e picchiano un pochiono di più.

vero !!....con il caldo non vanno male....anche se io ti consiglio per settembre fino a fine ottobre cartucce caricate con polveri spagnole CSB o PSB, che con il caldo hanno prestazioni eccellenti [spocht_2.gif] !! qualche cartuccia commerciale in 36 grammi che carica polveri spagnole:

Fiocchi PL 36 HP
Bornaghi royal 36 grammi
Saga High Speed 36 grammi (le mie preferite [allah.gif] )
Rio Royal 36 grammi
Diana T4 36 grammi
Clever HV 36 grammi

Tutte ottime cartucce sopratutto con il caldo !!

ciao
fabriz [3]

sera ragazzi io la tecna la utilizzo dall'apertura con i 36 gr per cornacchie e dopo fagiani e lepri fino ai 42 di fine gennaio e non ho mai avuto problemi di nessun tipo con temperature e rinculo forse è perchè ho 22 anni ma di rinculo è sempre uguale....i risultati sono ottimi secondo me animali stracciati fino agli [spocht_2.gif] effettivi [spocht_2.gif] 45 mt se centrato cade bene.ovviamente canna 71 ** o anche*...saluti luca.

anconetani ha scritto:
sera ragazzi io la tecna la utilizzo dall'apertura con i 36 gr per cornacchie e dopo fagiani e lepri fino ai 42 di fine gennaio e non ho mai avuto problemi di nessun tipo con temperature e rinculo forse è perchè ho 22 anni ma di rinculo è sempre uguale....i risultati sono ottimi secondo me animali stracciati fino agli [spocht_2.gif] effettivi [spocht_2.gif] 45 mt se centrato cade bene.ovviamente canna 71 ** o anche*...saluti luca.

Sono d'accordo con Te,anch'io parto dai 36gr fino ai 40gr quando fà piu' freddo.

Saluti

mah.....secondo me da 36 grammi in su qualsiasi cartuccia e dose utilizzata picchia maledettamente con il caldo settembrino....cmq io continuo con i miei 32-33 grammi che non si spaventano di abbattere un colombaccio a 50 metri suonati...

lasciamoli perdere i 45-50 metri [Trilly-77-24.gif] .... diciamo solo ke gli animali cadono senza sangue e nessun ferito e già così si sà che la cartuccia è equilibrata... io all'apertura vado con il cal.20 e massimo 28gr [rk01_050.gif] ....

[Trilly-77-24.gif] killer92

Sirboni ha scritto:
Grazie ragazzi....quindi la Tecna con il caldo fa solo più rinculo.... peso 89kg di palestra, non dovrei aver problemi a tenere l'arma :mrgreen: :mrgreen:
E sà BRENTIA???i nui da lassasa?? [Trilly-77-24.gif] ...a parte gli scherzi!!!ti stò ancora aspettando per darti un pò di cartucce!!ciaoooooo!!!! [lol.gif]

killer92 ha scritto:
lasciamoli perdere i 45-50 metri [Trilly-77-24.gif] .... diciamo solo ke gli animali cadono senza sangue e nessun ferito e già così si sà che la cartuccia è equilibrata... io all'apertura vado con il cal.20 e massimo 28gr [rk01_050.gif] ....

[Trilly-77-24.gif] killer92

killer.....se qualche volta vieni in sicilia a caccia mandami un messaggio privato e ti faccio vedere anche i 60-70 metri con le mie cartucce con 33-36 grammi.... :wink:

killer92 ha scritto:
[16] Ok cacciatore 4x4.... vorrei proprio vedere questi tiri... ma il mio atc mi permette di andare solo a Pa2.... cmq se verò mi farebbe piacere incontrarti... [15]

saluti, killer92

sai benissimo come funziona in sicilia quindi ti chiedo quando verrai in sicilia ?? possiamo organizzare un'uscita insieme dai

SHILA08 ha scritto:
salve, ma se la carica ke avete citato prima, anzike' farla cx2000-1.75x36; la faccio 686-1.75x36/58mm; puo' andare??? grazie anticipatamente!!!

SE DOVE ANDRAI A SPARARE TU CI SARANNO DA 30°C IN SU ALLORA PUOI TRANQUILLAMENTE UTILIZZARLA....ALTRIMENTI AVRAI DELLE ROSATE LEGGERMENTE PIU COMPATTE ED UNA VELOCITA' LIEVEMENTE INFERIORE...CIAO

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto