Re: pointer o kurzar questo e' il dilemma..
Titan ha scritto:
allora caro michele ho scritto cosi' tanto per dire per chiudere la discussione visto che la decisione me la sono presa da soloChiedevo solamente informazioni tratte da esperienze personali di altri cacciatori. Ma ovviamente chi e' appassionato di una razza e chi di un altra e allora e' capitato che chi dice che sia buono una razza e chi invece dice che quella razza non valga niente. Chiedevo informazioni riguardo kurzar e pointer xche non li ho mai visti a lavoro non ho detto che non ho mai visto un cane..
Titan tu hai messo a confronto due razze completamente diverse.Ti posso solo dire questo:
Il pointer è il re del vento,caccia principalmente cercando velocemente l'usta nel vento.Grande galoppatore,per esprimersi al meglio vuole grandi spazzi liberi(non è detto che nei boschi non vada),dove poter utilizzare la sua potenza,sia olfattiva che fisica.E' un cale a pelo raso e con moltissime terminazioni nervose (che sono quelle che portano la sensazione del dolore al cervello),quindi risente mooolto la spina,una volta capito,stai tranquillo che non si pungerà più.>
Il Kurzhaar,(del quale mi preggio di essere cultore,ma non per questo di parte) è un cane robustissimo,che si adatta a qualsiasi terreno e condizzioni climatiche,ha un'andamento a volte al trotto altre al galoppo,lo potremmo definire "andamento rampante".Alla percezione del selvatico rallenta fino a cadere in ferma,che può essere solida o no,a seconda dell'addestramento che ha ricevuto.E' un cane polivalente,che possiamo definire da "carniere". Ha il pelo raso ma con pochissime terminazioni nervose,non sente dolore. In lui c'è sangue pointer .
Molto testardo, e tenace, si affezziona in modo morboso al suo amico uomo,ottimo guardiano sia di averi che di carnieri.
Instancabile riportatore,sia su terra che su acqua,dalla quaglia alla volpe.L'unico difetto che possiamo riscontrare (ma solo in alcuni soggetti) è il dente duro,che tra l'altro si può coreggere.Se pensi che i pointer non riportavano!!.
Queste secondo me sono le principali caratteristiche di queste due razze.Ora ti consiglio di documentarti meglio e decidere quale razza si adegua alle tue esigenze.