pointer o kurzar questo e' il dilemma.. (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Titan
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
T
Autore

Titan

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
salve cari amici,anche se sono un grande appassionato di breton mi e' venuto la fissa di addestrarmi anche un altro cane fuori dai miei soliti e cioe' un pointer o kurzar... quale mi consigliate tra le due razze?parlo a livello di consenso,ferma,collegamento con il padrone e potenza olfattiva.. lo utilizzerei principalmente nel bosco fitto per fagiani starne ma soprattutto beccaccie.. e quale allevamenti mi consigliate? datemi gentilmente consigli e pareri,vi ringrazio molto.

Re: pointer o kurzar questo e' il dilemma..

fra le due razze il piu adatto al bosco è sicuramente il Kz,consenso,ferma ecc è solo questine di addestarmento,l' unico neo negativo nel Kz è il colore del manto che generalmente è roano marrone /nero o unicolore marrone / nero,l' ideale sarebbe un colore roano con predominanza bianca il che è abbastanza difficile da trovare,il pointer è l' ideale x le cacce in ampi spazzi,e il manto è molto piu delicato,generalmente gli inglesi il consenso lo hanno innato al contrario i continentali,ma generalmete sono di facile apprendimento.

grazie.Quindi il pointer e' piu' adatto per spazi aperti e non per lo sporco come spine e altro.. al contrario del kurzar che lo vedi piu' adatto nello sporco anche se ha il pero raso... pero' che abbia il consenso nel sangue piu' del continentale kurzar.. non ho mai visto in lavoro entrambi di questi e quindi non so..

cerca di studiarti le due razze, vedere qualche soggetto sul terreno e poi scegli in base alle tue esigenze.
ogni razza, se selezionata per la caccia puo' dare soddisfazioni immense, pero' che lo dovrà portare a caccia sei te, quindi la scelta è subordinata ai tuoi gusti......

grazie dux,dici il giusto ma nella mia zona non mi e' possibile almeno per quello che ne so io vedere queste razze di cani. chi ha questi soggetti dice solamente che son bravi cacciatori ma a caccia forse manco li porta mai... Volevo un vostro consiglio,quale tra le due razze sia migliore per lo sporco ed abbia le doti di consenso e di ferma migliori per la beccaccia e magari se potete consigliarmi un allevatore.. per avere u cucciolone di buona geneologia da dressare.. grazie

io allevando amatorialmente kurzhaar sembrei di parte, ma per esperienza personale ti dico che cio' che fa la differenza nn è la razza, ma il soggetto.
ci sono kurzhaar che lo sporco nn lo digeriscono altro e tanto certi pointer, viceversa ci sono soggetti che nn hanno problemi......
ripeto, guardati qualche documentario di entrambe le razze, o di qualche razza da caccia, poi passiamo agli allevatori della razza che prediigerai.

ho gia due breton uno dei quali e' particolarmente utile nel bosco fitto quindi non e che non conosco per niente i cani da ferma.. cmq grazie.

tI POSSO DIRE QUELLO CHE HO VISTO,IN QUANTO SONO APPASSIONATO E POSSESSORE DI CANI DA CERCA.iN romania MOLTI GUARDIACACCIA USANO kurzhaar,GLI CHIAMANO brac german, QUELLI DA ME VISTI ERANO BRAVI AVEVANO PASSIONE,CACCIAVANO CON PREDILEZIONE LA SELVAGGINA DA PELO,NE HO VISTO UNO FARE UN RECUPERO SU UNA LEPRE FERITA IN UN BOSCACCIO,UN ORA DOPO IL FERIMENTO,ROBA DA CAPOLAVORO.bravi RECUPERATORI DALL ACQUA.tI POSSO DIRE PERO CHE TUTTI QUELLI CHE HO VISTO,SU fagiani E starna NON AVEVANO UNA FERMA PROLUNGATA TENTAVANO UN PO A FORZARE,MA PER I SELVATICI VERI E NATI FUORI DI romania FORSE E ANCHE MEGLIO [5a] .peR LO SPORCO ERANO BUONI SMACCHIATORI.qUI IN italia UN MIO AMICO,AVEVA UN kurzhaar,ROBA DA METTERSI A PIANGERE,PASSIONE ZERO .oRA HA UN setter MOLTO BRAVO. [lol.gif]

Non è la razza che fà il cane bravo ma è trovare il cane bravo che può essere di qualsiasi razza. A me piacciono i cani a pelo raso ed attualmente ho due bracchi tedeschi ma ho anche avuto setter I., drathaar, pointer tutti belli e quasi tutti bravi. Quando avrò bisogno di altri cani mi piacerebbe avere un bracco italiano e sarebbe anche un modo per conoscere un'altra razza. Ma quelli che mi piacciono di più sono i bracchi tedeschi. Quello che voglio dirti e se hai voglia di avere un pointer o un kurzhaar, prova, sicuramente avrai il modo di allargare le tue conoscenze cinofile. Una cosa vera sui kurzhaar che và al di fuori della caccia è che mangiano molto.

sto pensando al kurzar ma la ferma la mantiene?come potenza olfattiva e' paragonabile al pointer?.. lo so che dipende dal soggetto ma facendo una media quale e' la percentuale piu' alta per fare un beccacciaio nel pointer o nel kurzar?di esperienze vostre intendo...

se hai i breton lascia stare sia il kurzhaar che il pointer.te lo dico per esperienza diretta.ho sempre avuti breton ma tempo fa mi venne la voglia di un kurzhaar.lo presi da uno dei mogliori allevatori sangue ottimo pedigree ecc. ecc.ci ho lavorato per un anno intero tutti i giorni ma oltre ad una bella ferma al consenso ed al riporto non andava.la cerca a non + di 30 m da me oltre i quali tornava per poi riandare,di sporco nemmeno a parlarne era li che si lamentava girava intorno al macchio ma non entrava nemmeno con la cannonate.per farla breve l'ho regalato, cane secondo me adatto ad una persona anziana.lo stesso tempo lo avrei utilizzato per i miei breton oggi avrei dei campioni del mondo.il pointer lo conosco perchè lo hanno avuto degli amici ma ti dico che non vuol vedere lo sporco e fa una fatica enorme quando deve riportare per non parlare dei recuperi.lascia stare continua coi breton e se proprio vuoi cambiare compra un bel setter.

BECCACCE=SETTER INGLESE
(Ma non mi prendete sul serio) ALTRIMENTI POI CI FATE CONCORRENZA [marameo.gif]

grazie adesso mi avete dato le risposte che tanto cercavo... sulle riviste stanno publicizzanda tanto i kurzar e addirittura i kocker sulle beccacce.. forse hanno la fortuna di avere dei fenomeni ma come ad esempio un cocker con tutto quel pelo morbido e zampe corte come fa ad andare nelle spine o negli arbusti alti... giusto? mi trovo bene con i breton,volevo anche divertirmi con qualcosa di diverso ma mi avete illuminato con i vostri consigli,grazie.

nel senso che i soggetti migliori o quanto meno i piu' piu' predisposti ce li troviamo piu' facilmente nei setter e nei breton.

no! nella maniera + assoluta.

Secondo me è meglio che i Kurzhaar vengano impegnati sempre e soltanto su altre cacce, tipo starne quaglie coturnici, perchè se fossero usati da sempre più persone su beccacce, di beccacce ne rimarrebbero molto ma molto poche!!!!!!!!!!!!

io ho una kurzhaar allevata da mio zio.e devo dire che ferma riporta e allunga e come se allunga!!avvolte devo fischiarla perchè diventa difficile stargli dietro.da premettere che io caccio per lo piu' quaglie,quindi niente beeper,e lei era nata esclusivamente per quello.poi l'ho portata in acquitrini e mi ha fermato beccaccini e si buttava nei canali come una forsennata.su becche me ne ha fatte sparare piu' di una,padellate da me,ma questo non è certo colpa sua. [meaculpa.gif]
non l'ho addestrata io ,perchè l'ho presa che aveva gia' 2 anni.pero' devo dire che non mi lamento,anzi sono felicissimo di averla.per questo credo come dice dux che dipenda dal soggetto,ma sopratutto da ci li impara.mangia vhe è una cosa schifosa,ma non si stanca mai,qualche volta se mi riesce vi posto un video.

ocavallo ha scritto:
se hai i breton lascia stare sia il kurzhaar che il pointer.te lo dico per esperienza diretta.ho sempre avuti breton ma tempo fa mi venne la voglia di un kurzhaar.lo presi da uno dei mogliori allevatori sangue ottimo pedigree ecc. ecc.ci ho lavorato per un anno intero tutti i giorni ma oltre ad una bella ferma al consenso ed al riporto non andava.la cerca a non + di 30 m da me oltre i quali tornava per poi riandare,di sporco nemmeno a parlarne era li che si lamentava girava intorno al macchio ma non entrava nemmeno con la cannonate.per farla breve l'ho regalato, cane secondo me adatto ad una persona anziana.lo stesso tempo lo avrei utilizzato per i miei breton oggi avrei dei campioni del mondo.il pointer lo conosco perchè lo hanno avuto degli amici ma ti dico che non vuol vedere lo sporco e fa una fatica enorme quando deve riportare per non parlare dei recuperi.lascia stare continua coi breton e se proprio vuoi cambiare compra un bel setter.
Mi dispiace per te ma non hai visto veri soggetti DK con grande passione venatoria che se la giocano con gli inglesi.Al contario pure io ho visto breton o dirsi tali da piangere.Vedi non puoi dare consigli in base a una sola tua esperienza negativa con una razza.E tu Titan vatti a vedere sui campi i DK e poi ragionaci.

Titan ha scritto:
nel senso che i soggetti migliori o quanto meno i piu' piu' predisposti ce li troviamo piu' facilmente nei setter e nei breton.

no! nella maniera + assoluta.
Caro Titan rivediti per intero il concetto di cani.

allora caro michele ho scritto cosi' tanto per dire per chiudere la discussione visto che la decisione me la sono presa da soloChiedevo solamente informazioni tratte da esperienze personali di altri cacciatori. Ma ovviamente chi e' appassionato di una razza e chi di un altra e allora e' capitato che chi dice che sia buono una razza e chi invece dice che quella razza non valga niente. Chiedevo informazioni riguardo kurzar e pointer xche non li ho mai visti a lavoro non ho detto che non ho mai visto un cane..

riccardo1970 ha scritto:
Secondo me è meglio che i Kurzhaar vengano impegnati sempre e soltanto su altre cacce, tipo starne quaglie coturnici, perchè se fossero usati da sempre più persone su beccacce, di beccacce ne rimarrebbero molto ma molto poche!!!!!!!!!!!!

ihihihihih sono d'accordissimo con te [eusa_clap.gif]

Titan ha scritto:
allora caro michele ho scritto cosi' tanto per dire per chiudere la discussione visto che la decisione me la sono presa da soloChiedevo solamente informazioni tratte da esperienze personali di altri cacciatori. Ma ovviamente chi e' appassionato di una razza e chi di un altra e allora e' capitato che chi dice che sia buono una razza e chi invece dice che quella razza non valga niente. Chiedevo informazioni riguardo kurzar e pointer xche non li ho mai visti a lavoro non ho detto che non ho mai visto un cane..

Titan tu hai messo a confronto due razze completamente diverse.Ti posso solo dire questo:
Il pointer è il re del vento,caccia principalmente cercando velocemente l'usta nel vento.Grande galoppatore,per esprimersi al meglio vuole grandi spazzi liberi(non è detto che nei boschi non vada),dove poter utilizzare la sua potenza,sia olfattiva che fisica.E' un cale a pelo raso e con moltissime terminazioni nervose (che sono quelle che portano la sensazione del dolore al cervello),quindi risente mooolto la spina,una volta capito,stai tranquillo che non si pungerà più.>
Il Kurzhaar,(del quale mi preggio di essere cultore,ma non per questo di parte) è un cane robustissimo,che si adatta a qualsiasi terreno e condizzioni climatiche,ha un'andamento a volte al trotto altre al galoppo,lo potremmo definire "andamento rampante".Alla percezione del selvatico rallenta fino a cadere in ferma,che può essere solida o no,a seconda dell'addestramento che ha ricevuto.E' un cane polivalente,che possiamo definire da "carniere". Ha il pelo raso ma con pochissime terminazioni nervose,non sente dolore. In lui c'è sangue pointer .
Molto testardo, e tenace, si affezziona in modo morboso al suo amico uomo,ottimo guardiano sia di averi che di carnieri.
Instancabile riportatore,sia su terra che su acqua,dalla quaglia alla volpe.L'unico difetto che possiamo riscontrare (ma solo in alcuni soggetti) è il dente duro,che tra l'altro si può coreggere.Se pensi che i pointer non riportavano!!.
Queste secondo me sono le principali caratteristiche di queste due razze.Ora ti consiglio di documentarti meglio e decidere quale razza si adegua alle tue esigenze.

grazie per la spiegazione.Io pratico la caccia in gran parte in bosco fitto ed ovviamente come dici tu ne risentirebbe di piu' il pointer che il kurzar per le spine.. ottima spigazione.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo Auricolari elettronici
    Auricolari shothunt con collare ad induzione per collegamento a ricetrasmittenti
    • fa.bi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Atrezzarura caccia al colombaccio
    Vendo giostra per caccia al colombaccio composta da due aste di 3 metri ciascuna per un diametro...
    • lucav (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • Ricercato Cerco Allodole
    Cerco allodole da richiamo
    • Max Diana (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto