Pistola corta calcio fucile (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
G
Autore
Punteggio reazioni
19
Volevo sapere Vs. pareri se la pistola corta al calcio corrisponderebbe a un nasello piu' avanzato e viceversa, pistola lunga corrisponderebbe ad un nasello piu' arretrato. E poi ancora se io ho il palmo della mano cm.9, la pistola deve misurare 9 cm. dal centro del grilletto all'inizio della pistola.?? Fateci sapere Vs. Esperienze in merito.

Ciao carissimo non capisco quale relazione ci dovrebbe essere fra i due elementi di cui parli, e neanche ne ho mai sentito parlare in tutti questi anni di pedana
Sommariamente ti posso dire invece che la dimensione della pistola influisce sul posizionamento della fucilata (alta o bassa sparando di stoccata), perché fa cambiare il punto di appoggio del calciolo alla spalla.
Per quanto riguarda la distanza punta pistola-centro del grilletto ti consiglio 10cm
Anche la presa deve essere adeguata alla grandezza della tua mano, percio anche in questo caso 10cm va' bene.

​​​​​​

Leggendo qualche libro, ho letto di calci con nasello arretrato di circa 1 o 2cm. per favorire la presa alla pistola, proprio perchè non tutti hanno la stessa mano. Infatti se spari con una pistola diciamo 10 cm lunga è diverso che sparare con una 11,cm. Chi ha le mani piccole e grassocce converrebbe una cm.9.

Giusto, pistola anatomica con bugna in zona centrale,etc etc, ma non capisco cosa centra il nasello corto, lungo.......
Ce l'hai un bel calcio su misura sul tuo benelli S.Etienne?Guarda non rinunciarci vedrai che fucilate!!!
A proposito di benelli, dovrebbero regalarmi (se mantengono la promessa) un 121 70** S Etienne(cassa a buccia di arancia) acetto consigli e info su prestazioni.
Mi interesserebbe sapere se questi primi modelli avevano identiche prestazioni balistche ai successivi Sl80 S Etienne.
Se ricordi bene ho posseduto tanti anni fa uno splendido Special 70++ S.Et.

Scusa.! Ma hai letto che su misura facevano già calci per i signorotti con mani grandi, con naselli arretrati di 1 o 2 cm......e secondo te non significa che anche le pistole erano arretrate ed avevano piu' distanza dal centro del grilletto.??
Se ho bene interpetrato è inerente al mio tema proposto all'inizio o sbaglio.!! Fammi sapere cosa ne pensi.! Per quanto riguarda le SE. ogni 40\50 canne c'è ne una con prestazioni superiori, sono tutte ottime ma ci sono le eccezioni, penso che le prime fatte sono sicuramente le piu' interessanti, parlando di cm70** quelle con il canotto bianco sono da preferire in quanto erano alloggiate sui 121 special e quindi per il TAV, ma ci sono anche le ecccezioni tipo una mia da cm.70** con 8\10 di strozzatura(rare) ma con qualità superiori alle altre, basta pensare che oltre i 50mt.portano ancora una rosata compatta, in effetti tirano meglio delle full.

Come riuscire nel tiro al volo(Game Shooting) di Robert ChurChill uno dei piu' famosi e prestigiosi costruttori fucili inglesi di alta Classe, appassionato cacciatore e ottimo Tiratore, visto la penuria di libri da 50 e passa anni a questa parte è ancora un Vangelo.

Tu proprio non riesci a capire, quello che io ho capito leggendo e rileggendo vari vecchi libri, ho 6 semiatomatici 3 con la pistola piu' corta diciamo 9,5\10 e 3 con la pistola 11.Cm....ebbene ho capito benissimo che i miei errori erano dovuti alla distanza del Nasello, naso, o pistola, chiamalo come vuoi, perchè troppo lunghi in quanto ho una mano con il palmo che misura larghezza 9 cm. e lunghezza al dito indice 18.cm. tutto cio' m'ha fatto capire qualche errore, capisci bene se uno fa 24 su 25 ai piattelli al TAV. vuole sapere perchè ha fatto quell'errore..!! Ciao:D (anche perchè le misure erano tutte le stesse, pendenza al tallone, nasello, lunghezza calcio e pitch, ma c'era qualcosa che non andava ed era proprio la lunghezza o larghezza o distanza dal grilletto che cambiava).

Ma che centra la dimensione del nasello con la lunghezza della pistola?
Sai cosa e' il nasello del calcio?
Tu probabilmente ti riferisci alla lunghezza della pistola, e piu precisamente alla sua apertura.
Grosso modo ti posso cdire che la forma e la dimensione della pistola infatti influisce sul posizionamento della fucilata sparando in velocità.Una pistola chiusa tende a far sparare basso, mentre con una piu aperta si tira piu alto.Questi spostamenti dipendono dal diverso posizionamento del calciolo alla spalla.

Un calcio con un naso o nasello arretrato non è nient'altro che un calcio con la pistola con distanza dal grilletto piu' lunga, questo voleva dire secondo me l'autore del libro.

Pie' il nasello e' la cresta del calcio dove appoggi lo zigomo
Tu ti riferisci alla lunghezza della pistola che si misura dal centro del grilletto alla punta della pistola.
Certo che la forma e la dimensione della pistola influisce notevolmente sul piazzamento della fucilata sparando di stoccata. Con pistole chiuse tiri piu basso, con pistole aperte e lunghe tiri piu alto, questo perche la diversa presa della mano fa cambiare il punto di appoggio del calciolo alla spalla.
Con pistole chiuse infatti il calciolo si ferma piu alto alla spalla, ed automaticamente la punta del fucile scende, viceversa con pistole aperte.

Mi fai ridere dicendomi: Piè il nasello è la cresta del calcio dove appoggi lo zigomo..!! E lo vuoi dire ad uno che ha 20 fucili e ha piu' di 60 anni con oltre 40 di PDA e che modifica i calci suoi e degli amici con risultati da calcista. Comunque per farti rendere conto misura dalla punta del nasello a dove s'imbascolano i fucili(non solo gli automatici) e poi misura le distanze delle pistole, così vedrai che ad ogni nasello arretrato corrisponde una pistola piu' lunga, L'autore Inglese aveva ragione.

Io di queste cose me ne intendo poco, ma con la professione che facevo ho visto tanta arroganza e tanto leinonsachisonoioismo. E ho trovato entrambi in questa discussione--ma stavolta Centro e' innocente. Tanti anni fa mi fu insegnato che una persona bene educata non dice a un'altra: "Non hai capito quello che ho detto," ma dice "Forse non mi sono spiegato bene." E mi fermo qui.

Mah.!! Non ho fatto null'altro che fotocopiarvi il libro di un noto scrittore Inglese del passato dove afferma in parole chiare e leggibili il seguente periodo: questo del rapporto fra misura del calcio e misura della mano è un problema cui ho voluto sempre dedicare una attenzione particolare ogni volta che mi è stato chiesto di modificare o adattare l'una all'altra. Ad alcuni ad esempio si addice un calcio con naso arretrato di uno o due centimetri e questo per dar modo ALLA MANO DI ALLOGGIARE PER INTERO SULLA IMPUGNATURA. Per Giovanni.it.!! Se qualcuno ti dice : il nasello è dove appoggi lo zigomo, tu dopo 40 e passa anni di caccia cosa risponderesti..?? Io credevo di creare una bella discussione ma se ho sbagliato toni e argomenti Vi chiedo scusa.

Mah.!! Non ho fatto null'altro che fotocopiarvi il libro di un noto scrittore Inglese del passato dove afferma in parole chiare e leggibili il seguente periodo: questo del rapporto fra misura del calcio e misura della mano è un problema cui ho voluto sempre dedicare una attenzione particolare ogni volta che mi è stato chiesto di modificare o adattare l'una all'altra. Ad alcuni ad esempio si addice un calcio con naso arretrato di uno o due centimetri e questo per dar modo ALLA MANO DI ALLOGGIARE PER INTERO SULLA IMPUGNATURA. Per Giovanni.it.!! Se qualcuno ti dice : il nasello è dove appoggi lo zigomo, tu dopo 40 e passa anni di caccia cosa risponderesti..?? Io credevo di creare una bella discussione ma se ho sbagliato toni e argomenti Vi chiedo scusa.

Ascolta Pietro, hai chiesto pareri/esperienze personali e se mi consenti ti dico che non serve arretrare od avanzare il nasello in base alla grandezza della mano. Una pistola ben fatta, anatomica con bugna, dello giusto spessore e dimensione accoglie tranquillamente qualsiasi mano anche con pollice massiccio.
Peraltro un nasello arretrato influirebbe negativamente sul controllo della fucilata.

Ok.Va bene così..! Mi sembra che ti chiami Giorgio se non ricordo male, forse ho anche esagerato un po' in confidenza, ma non tutti sanno che ci conosciamo(virtualmente sui forum) da quasi 10 anni e penso che ci sia stata qualche battuta piu' accesa ma sempre con rispetto reciproco, volevo chiarire il concetto per quei pochi che hanno sottolineato il mio comportamento, ma era solo Confidenza. Volevo chiederti le misure della tua mano, lunghezza palmo e lunghezza mano al dito indice e con che distanza dal grilletto della pistola ti trovi meglio.?? Un saluto;)

Ciao Pietro mi chiamo Gianni, sparo con pistole da 10cm,il palmo della mano e' 9,5 cm.
Con questa lunghezza di pistola raggiungo comodamente il grilletto con la parte mediana della prima falange.
Mi fa piacere che tu abbia capito che tutte le misure del calcio sono interdipendenti, percio due calci possono considerarsi identici solo se anche la forma e le dimensioni delle pistole risultano perfettamente uguali.
Sono alto 1,90, sono magro, ho collo lungo e spalle abbastanza larghe, sparo pecio con calci Montecarlo da 37,4cm con piega da 30 mm al nasello, 50mm al Montecarlo, e 64 al tallone.
Il vantaggio alla punta e'12, al tallone e' 5
Il beccheggio e' circa 7 cm con canne da76

​​​​

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto