PIOMBO NICHELATO (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
N
Autore

nilomancini

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
9
In una cartuccia da caccia, a livello di prestazioni, che cosa cambia tra una caricata con piombo normale e una caricata con piombo nichelato?
Ci sono dei vantaggi?

Grazie mille, anticipatamente

Re: PIOMBO NICHELATO

In teoria il piombo nichelato ha una maggiore durezza rispetto al piombo normale e questo fa si che in fase di sparo, all'interno della canna, subisca minor deformazione per l'attrito sulle pareti, rispetto al piombo normale e che restando più rotondo, subisca meno l'attrito con l'aria e di conseguenza viaggi in traiettoria molto più retta, portando sul bersaglio centrale un numero maggiore di pallini. Questo sempre in teoria, perchè se il nichelato è nichelato solo di nome, praticamente non cambia nulla con il normale piombo temperato. Oggi ci sono molte aziende prodruttrici di cartucce, che utilizzano piombo temperato anche nelle loro cartucce ad elevate prestazioni, ma si tratta di un piombo temperato selezionato per la sua perfetta sfericità.

Comunque per non farti fare troppa confusione, solitamente il piombo nichelato ha una migliore gittata utile rispetto al temperato, per i motivi di cui sopra.

Ciao

E il Nikelato Monteponi Montevecchio, x chi ne possiede ancora, dovrebbe essere ancora superiore rispetto all'odierno, vero Scotti?

antonio bozzano ha scritto:
E il Nikelato Monteponi Montevecchio, x chi ne possiede ancora, dovrebbe essere ancora superiore rispetto all'odierno, vero Scotti?

Quello era un vero nichelato, oltretutto prodotto per stampaggio, quindi di una sfericità incredibile. Sul mercato non esiste qualcosa che lo avvicini neanche lontanamente, purtroppo.

Ciao

Oggi usare il nikelato è inutile e per di più è un dispendio di denaro,
ho controllato un mare di piombo nikelato e vi posso dire che faceva letteralmente schifo:
Pallini per metà nichelati, sfaccettati, ovali, pallini fusi assieme, insomma una vera porcheria!
Meglio usare il piombo temperato.

Io ne ho presi 10 kg. 2 settimane fa da Orlandi del N°3 ed è ottimo,ma se devo essere sincero l'unico piombo non eccelso da Orlandi era quello Ramato,infatti non lo usa più nemmeno lui. Ciao

Io so solo una cosa "teorica e pratica":
se è di eccellente qualità, ovvero come quella ricordata da Scotti, funziona veramente bene ed "allunga" il tiro effettivamente con grande efficacia;
se è di scarsa qualità, come spesso in pratica si rileva oggi, ramato in primis e ricordato da Tordo Secco, molto meglio il piombo temperato, che alla fine (oltre alla mortalità da miglior cessione di energia) tira spesso anche più lungo (ricordiamoci che un pallino non sferico, sfaccettato o che si usura negli attriti ..... tende a disperdere od a scompigliare i pallini vicini), tanto più che oggi grandi case producono pallini di piombo temperato induriti selezionati, oppure con più antimonio, ecc., che "sostituiscono" in parte di fatto il nikelato.

Qualità è sempre la parola d'ordine ..... in tutto, è valore di vita.

AMICI DEL FORUM OGI POMERIGGIO HO PARLATO CON UNO PERSONA DELLA SIARM è MI HA DATO 2 NOTIZIE IMPORTANTI.....LA PRIMA è CHE HANNO IN MAGAZZINO APPENA ARRIVATO VARIE MISURE DI PIOMBO NIKELATO E PIOMBO RAMATO DI CUI GIà HO FATTO SCORTA,LA SECONDA MA NON MENO IMPORTANTE è CHE SEMPRE LA STESSO RESPONSABILE M HA DETTO IN ANTEPRIMA CHE RIAPRIRA' LA MONTEVECCHIO NON RICORDO BENE CHI O COSA HA AQUISTATO I MACCHINARI PER FAR RIPARTIRE LA PRODUZIONE DEL MIGLIOR PIOMBO DEL MONDO...... [3] [20] [5a] [5a] [5a]

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
AMICI DEL FORUM OGI POMERIGGIO HO PARLATO CON UNO PERSONA DELLA SIARM è MI HA DATO 2 NOTIZIE IMPORTANTI.....LA PRIMA è CHE HANNO IN MAGAZZINO APPENA ARRIVATO VARIE MISURE DI PIOMBO NIKELATO E PIOMBO RAMATO DI CUI GIà HO FATTO SCORTA,LA SECONDA MA NON MENO IMPORTANTE è CHE SEMPRE LA STESSO RESPONSABILE M HA DETTO IN ANTEPRIMA CHE RIAPRIRA' LA MONTEVECCHIO NON RICORDO BENE CHI O COSA HA AQUISTATO I MACCHINARI PER FAR RIPARTIRE LA PRODUZIONE DEL MIGLIOR PIOMBO DEL MONDO...... [3] [20] [5a] [5a] [5a]

DIMENTICAVO DI DIRVI CHE SEMPRE ALLA SIARM HO COMPRATO IL PIOMBO NIKELATO N.5 SEMBRA BUONO E CON UNA BUONA SFERICITà ALTRETTANTO MIGLORE SEMBRA IL PIOMBO RAMATO N.6

Buona notizia!

Potevi dirmelo che ordinavo qualcosa anch'io [up.gif] [Trilly-11-11.gif]

Questa si che é una notizia!!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo Atrezzarura caccia al colombaccio
    Vendo giostra per caccia al colombaccio composta da due aste di 3 metri ciascuna per un diametro...
    • lucav (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • Ricercato Cerco Allodole
    Cerco allodole da richiamo
    • Max Diana (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto