Novità
Re: piombo adatto per la beccaccia

Ad Inizio stagione cacciando in boschi aperti e con selvatici tranquilli utilizzo pb 10 in prima canna e 9 in seconda,successivamente quando si caccia piu nel fitto,boschi di leccio e sughere utilizzo 9 in prima e 8 in seconda,non voglio correre il rischio di ferire la regina xche il fogliame ha diminuito la penetrazione dei pallini

Ad Inizio stagione cacciando in boschi aperti e con selvatici tranquilli utilizzo pb 10 in prima canna e 9 in seconda,successivamente quando si caccia piu nel fitto,boschi di leccio e sughere utilizzo 9 in prima e 8 in seconda,non voglio correre il rischio di ferire la regina xche il fogliame ha diminuito la penetrazione dei pallini

Quoto al 100%.

e di una misura standard per tutto il periodo che ne pensate ?........9 in prima canna e 7 e mezzo in seconda.....vincenzo79

e di una misura standard per tutto il periodo che ne pensate ?........9 in prima canna e 7 e mezzo in seconda.....vincenzo79

il 7 1/2 mi sembra un po eccessivo in genere questa numerazione è adatta e fagiani in 1° canna e pernici in 2°,cio non toglie che se la colpici casde inequivocabilmente anche con il 71/2

L'ultima che ho preso l'ho abbattuta con piombo 10....ma molto dipende da dove si caccia in che condizioni e dal tipo di territorio.... diciamo che dovendo scegliere un piombo all season,essendo amante dei piombi piccoli, preferisco il 9, ma le ho abbattutte anche con piombo 12, ma non e' una regola.

n.8. Se usi un basculante con una canna cilindrica e l'altra un po' strozzata e' sufficiente.
Veramente questo sondaggio lo feci anche io tempo fa dato che non vado a becche normalmente. Poi comprai delle cartucce cal.20 Sporting con borra in feltro e con piombo 8-1/2 ed andarono bene....

per conto mio con canna corta e cyl il giusto piombo è 8,cmq penso dipenda dalla canna che si usa.

Concordo ... per me è il pb giusto :D

1° canna 9 30/32 gr (bior o feltro), 2° canna 8 32/34 gr (bior o feltro), 3° canna 8/7 33/36 gr (contenitore), questa e la mia carica abituale che raramente cambia ed a seconda di particolari condizioni, canna 61 cm cam 76 strozz int Gemini da 7+2 cm.

Dipende dalla tipologia di ambiente in cui ci si trova al momento dello sparo, ad esempio se è una zona ricca di bassa vegetazione e per di più caratterizzata da molti alberi fitti con rami bassi, è meglio impiegare pallini più grossi, come il 7 e mezzo o l'8. Se invece si tira in boschi più curati, si possono anche impiegare pallini piccoli, come l'11, il 10 e il 9.

secondo me è molto giusto il concetto di cambiare il piombo in base all'ambiente....
non sono un beccacciaio ma facendo lo scaccio mi capita che il cane me la ferma, il tiro è quindi sempre al pulito e tiro con quello che ho dentro (generalmente 11, 10 o 9) con piombo 9 cadono anche molto lunghe....forse è addirittura esuberante in canna 2 stelle, nel folto l'8 rende sicuramente meglio!

Quando utilizzo la raggiata ci metto piombo 7 con contenitore, altrimenti 8 e 9 vanno benissimo...anche se avere un 7 di seconda non farebbe mai male perchè capita di avere l'incontro con qualche lepre e allora.....

saluti

Quando caccio con un Benelli Raffaello 121 cal.12 canna 65 cil uso 9/8/7 in prima, seconda e terza canna
Quando caccio con un Beretta Ultralight Classic cal.12 canne 62 cil/*** uso 9-8mix/7 in prima e seconda

Uso per tutta la stagione e in tutti gli ambienti NSI Beccaccia 8/9, RC serie oro fibre n. 8, e poi JK6 del 7, tutte rigorosamente in feltro. Tutte cartucce che oscillano tra i 34 e 36 gr, cartuccioni da 40 gr e magnum li reputo eccessive.
La 3a ovviamente serve a poco, mentre le prime due mi hanno dato ad oggi buone soddisfazioni. Il n. 10 mi sembra molto leggero, si rischiano ferimenti inutili, e poi anche ad inizio stagione (come è successo spesso quest'anno) possono capitare beccacce sospettose che partono lunghe.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔰CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Indietro
Alto