Re: ..piccole gratificazioni...
Come al solito 6 un GRANDE FERRO !!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Come al solito 6 un GRANDE FERRO !!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Succede nel mio lavoro, non spesso per fortuna,che un codice rosso e' veramente tale,la scena e' surreale,un Pub alle 23,30 stracolmo di persone che si divertono,parlano, ridono...uno dei tanti si accascia al suolo...fortunatamente il locale e' vicinissimo alla postazione della mia ambulanza,pochi sono i minuti dalla chiamata all'arrivo sul posto,io e il mio collega ovviamente comprendiamo la situazione mettiamo in atto tutto quello che ci insegnano nei vari corsi e quello che l'esperienza di 30 anni di emergenza ci ha sufficientemente preparati,l'automedica e' piu' distaccata arrivera' dopo 8/10 minuti,la persona e' in arresto,attacchiamo le piastre adesive,prepariamo ambu e canula,sistemiamo il tutto,il D.A.E.(defibrillatore)fa' l'analisi...shock consigliato....una scarica,.....massaggio e ventilazione 30 a 2...analisi...altra scarica...massaggio/ventilazione.....il paziente riprende,circolo e respiro,centinaia di persone assistono in assoluto silenzio,la speranza unica espressione condivisa...arriva l'automedica con infermiere e medico....intubano e via all'ospedale.....!!..sono passati circa 30 minuti....sistemiamo l'ambulanza che era in disordine,pronti per un altro intervento.......Questo e' il mio lavoro....sono commosso e euforico,penso a quella persona,che forse non incontrero' mai piu',ma che spero possa tornare a raccontare la sua storia,penso che la vita a volte e' legata a un filo,..mentre penso... due ragazzi giovani si avvicinano ci stringono la mano,sono amici intimi della persona rianimata,ci ringraziano...come spesso non succede...........queste sono piccole gratificazioni,ma che hanno un immenso e profondo significato....ciao Davide...
Riprendo questo topic....scusatemi,ma la mia euforia e' a 1000...!!!!..oggi e' successo..!!!!!!!....vi racconto cosa:
stamane sono in turno,codice giallo,caduta in strada...uscita con lampeggianti e sirene....arrivo sul posto un vecchietto attorniato da tante persone e' supino a terra,visibilmente ha un grosso trauma al volto con ferite procurate dagli occhiali che indossava,mentre scendo dall'ambulanza vedo due ragazzi fra la folla,uno mi saluta mi dice ciao...!!..io saluto e procedo per soccorrere l'anziano,niente di preoccupante e' inciampato,non ha perso i sensi,e' orientato e sale con le sue gambe a bordo della lettiga.Mentre mi accingo a chiudere l'ambulanza i due ragazzi si avvicinano e mi chiedono" sei te che sei intervenuto tempo fa'al pub....?????....in via.....???.." io focalizzo un attimo e ricordo il viso di quella persona era il proprietario,quello che ci venne incontro per primo quella sera....dico "si sono io"...."ecco questo e' il mio amico quello che hai salvato".....ho un attimo di commozione...lui mi viene incontro e ci abbracciamo..una semplice frase,ma dal sapore particolare in quel momento..."GRAZIE".......chiedo come sta e mi risponde, bene,gli hanno impiantato un pace-maker,.............purtroppo il lavoro e il paziente appena soccorso con il mio collega mi aspettavano e sono dovuto "scappare",non abbiamo potuto scambiare altre parole,ma la soddisfazione e' stata veramente sublime......ciao Davide..