piccione di città (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
D
Autore

Dorian

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Salve signori, sono un nuovo utente del forum che si è iscritto dopo aver visto lo splendido documentario su caccia e pesca con bruno Modugno...
sono un ragazzo si 21 anni.... beh, vi deludo..
non ho nè licenza di caccia, ne licenza di porto di fucile... nulla...
come saprete meglio di me, prendere la licenza di caccia oggi non è facile.. e non parlo di studiare le varie norme etc, ma per il fatto di quello speciale "tirocinio" necessario al primo anno di licenza... non avrei con chi farlo..
sono originario della sicilia, trapiantato a Roma per studio... non conosco riserve o comunque luoghi dove sia possibile e profiquo cacciare, e comunque non conosco nessuno che condivida la mia passione e che mi accompagni... [Trilly-11-11.gif]
fatta questa breve presentazione, vi espongo un mio dubbio-lamentela.

quando ero giovane e incoscente, mi dilettavo con un fucile ad aria compressa (quelli di libera vendita) a cacciare i comunissimi piccioni di città che sporcavano in maniera indecente il terrazzino della mia villetta... ce n'erano tantissimi, era proprio uno schifo...
fatto sta che mi divertivo anche... [rk01_050.gif]
detto questo, non conoscevo la legislazione sulla caccia, però il senso comune mi portava a pensare che non arrecavo chissà quale danno alla natura, colpendo questi animali assolutamente nocivi e insalubri........ non sapendo che incorrevo in una "grave" violazione della legge sulla caccia, neanche stessi cacciando orsi bruni.. [protesta.gif]
da giovane studente di giurisprudenza, ho letto la famosa sentenza del 2004 che considera i piccioni di città fauna selvatica, in rapporto alla legge sulla caccia del'92...
la sentenza dal mio punto di vista è corretta nel diritto: rispetta perfettamente la legge del '92: infatti l'art 18 della legge non inserisce il piccione di città fra le specie cacciabili, e il 3 comma dell'art 2 esclude tassativamente le specie di animali il cui abbattimento non costituisce esercizio dell'attività venatoria (ratti, talpe, topi etc), dunque può essere effettuato con qualsiasi mezzo(anche il su citato fucilino ). Dunque la legge del '92 non da assolutamente spazio per "liberalizzare" o comunque consentire in alcun caso la caccia al piccione, con la conseguenza aberrante che il piccione selvatico risulta MOOOOOOOLTO meglio protetto di esemplari come beccaccia, beccaccino, MERLO (che si caccia solo in italia... [sportschiri.gif] )..... ALLUCINANTE!!!! [sconvolto.gif]
Ora comincio a capire quanto questa legge faccia veramente schifo: d'altra parte, ne ho sempre sentito lamentarsi tutti, sia ambientalisti che cacciatori...
ma non sarebbe il caso quanto meno di modificare solo questa parte di legge, in modo da includere il piccione tra le specie cacciabili, magari tutto l'anno????? non sarebbe un ottimo modo sopratutto per i principianti che possono tutto l'anno (o comunque una parte di esso) esercitarsi su un volatile facile da individuare e il cui abbattimento non costituisce minaccia per la specie??

Re: piccione di città

questa è una cosa positiva, ma non può rimanere tutto nelle mani dei sindaci o delle usl....
troppa incertezza... [thumbsdown.gif]
è al più presto necessaria una riforma della legge del '92...
non solo sulle parti riguardanti i piccioni, ma proprio una riforma in toto della materia.

Purtroppo il piccione di città non è stato mai cacciato perchè considerato animale decorativo delle città alla stessa stregua di monumenti, quando la legislazione venatoria permetteva la caccia a tutti i rapaci comprese le aquile, i lupi, i gatti selvatici perchè considerati nocivi (questo fino agli anni 60 con il T.U.), il piccione era protetto.

Caro Bota,
siete dei fortunati sia nel veneto che in tutte gli altri luoghi dove viene concesso. Qui nel Lazio non abbiamo mai avuto una deroga e credo che mai l'avremo. I responsabili regionali, provinciali, comunali, ecc. sono tutti animalisti (devo superare un esame prima di essere nominati) e quindi immagina se ci lascieranno sparare ai piccioni selvatici o agli storni che deturpano Roma.... [eusa_naughty.gif]

Gianni ha scritto:
Purtroppo il piccione di città non è stato mai cacciato perchè considerato animale decorativo delle città alla stessa stregua di monumenti, quando la legislazione venatoria permetteva la caccia a tutti i rapaci comprese le aquile, i lupi, i gatti selvatici perchè considerati nocivi (questo fino agli anni 60 con il T.U.), il piccione era protetto.
o mio dio... questa non la sapevo..... piccioni decorativi????? [eusa_clap.gif]
fanno schifo al [censored.gif] ...
comunque, al di là delle scelte passate, credo che nella legge 157 non inserire il piccione sia stata una dimenticanza, probabilmente perchè non lo si riteneva di interesse venatorio di alcun tipo..

Dorian ha scritto:
Gianni ha scritto:
comunque, al di là delle scelte passate, credo che nella legge 157 non inserire il piccione sia stata una dimenticanza, probabilmente perchè non lo si riteneva di interesse venatorio di alcun tipo..

Se avessi uno scanner ti potrei mandare un calendario venatorio del 1935 con tanto di capoccione del Duce, con su scritto quanto detto, bisogna anche dire che il piccione di città ha raggiunto tale densità in questo ultimo 30ennio, i piccioni trovano cibo e riparo in abbondanza nelle città, nel circondaro trovano parchi ed oasi a go gò senza predatori, il piccione era costretto a uscire di città per andare in campagna e pagava dazio, protetto o no, adesso non ne ha bisogno e si dovrebbe provvedere, anche se di urgente ci sarebbero di più dannosi, i corvidi e i gabbiani cittadini e di discarica, i primi molto dannosi per l'avifauna, i secondi anche per lan propagazione di malattie, dato che poi li vedi dappertutto in città, perfino sugli ospedali [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] .

mimetico ha scritto:
Ciao Dorian, pensa ha prende il p.d.a,che per andare a caccia il modo si trova :wink:
di Roma dove??
al limite del quart. africano ( p.zza s. emerenziana)...
il fatto è che mi sa di inutile spreco di tempo prendere il porto d'armi e pagare tasse per poi non poter andare a caccia... [Trilly-11-11.gif]

Gianni ha scritto:
Dorian ha scritto:
Gianni ha scritto:

Se avessi uno scanner ti potrei mandare un calendario venatorio del 1935 con tanto di capoccione del Duce, con su scritto quanto detto, bisogna anche dire che il piccione di città ha raggiunto tale densità in questo ultimo 30ennio, i piccioni trovano cibo e riparo in abbondanza nelle città, nel circondaro trovano parchi ed oasi a go gò senza predatori, il piccione era costretto a uscire di città per andare in campagna e pagava dazio, protetto o no, adesso non ne ha bisogno e si dovrebbe provvedere, anche se di urgente ci sarebbero di più dannosi, i corvidi e i gabbiani cittadini e di discarica, i primi molto dannosi per l'avifauna, i secondi anche per lan propagazione di malattie, dato che poi li vedi dappertutto in città, perfino sugli ospedali [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] .

:twisted: avrei un posticino per i gabbiani e una cura [5a]

Dorian ha scritto:
mimetico ha scritto:
Ciao Dorian, pensa ha prende il p.d.a,che per andare a caccia il modo si trova :wink:
di Roma dove??
il fatto è che mi sa di inutile spreco di tempo prendere il porto d'armi e pagare tasse per poi non poter andare a caccia... [Trilly-11-11.gif]

Ci sono molti amici del forum di Roma per il primo anno,poi vedi se la compagnia ti piace.... :wink: bene senno cambi

palomba 70 ha scritto:
Ragazzi apriamo la portaaaaaaaaaaaaa,l'età media dei cacciatori è diciamo altina,vogliamo aiutare chi la fà scendere.
Benvenuto dorian
grazie :D

intanto sto approfondendo vari argomenti di questo interessantissimo forum, per capirne di più!!

ggramoli ha scritto:
Caro Bota,
siete dei fortunati sia nel veneto che in tutte gli altri luoghi dove viene concesso. Qui nel Lazio non abbiamo mai avuto una deroga e credo che mai l'avremo. I responsabili regionali, provinciali, comunali, ecc. sono tutti animalisti (devo superare un esame prima di essere nominati) e quindi immagina se ci lascieranno sparare ai piccioni selvatici o agli storni che deturpano Roma.... [eusa_naughty.gif]

Avere la deroga ad aprile/giugno la trovo una cosa assurda!
C'è un periodo che va da settembre a Gennaio.....le deroghe vanno date in quel periodo...stop . ora servono solo ad alimentare malumori e cacciare un volatile nel periodo di nidificazione......
se poi questi uccelli deturpano i vari monumenti e cagano sulle macchine....chi se ne frega l'importante che vivano cosi' i vari animalscrocconi si beccano finaziamenti ( molto sostanziosi) che serviranno per mantenerli sedutti e ben saldi alla sedia dei nullafacenti!

Benvenuto dorian!
Se mio padre mi beccava con la carabina a sparare dal balcone...come prima cosa mi beccavo na pedata in culo di punta....poi messo giu' la carabina seguiva il resto!

Rudi4x4 ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Caro Bota,

Benvenuto dorian!
Se mio padre mi beccava con la carabina a sparare dal balcone...come prima cosa mi beccavo na pedata in culo di punta....poi messo giu' la carabina seguiva il resto!
hai ragione,anche mio padre (tanto più che non pratica la caccia)..
ma sparavo in tutta sicurezza, abitando in una villetta isolata circondata solo da alberi...

Dorian ha scritto:
mimetico ha scritto:
di Roma dove??

ciao dorian benvenuto, siamo vicini di casa io stò a viale liegi...quando vuoi fatti sentire e come ti ha detto questa massa di frocioni [lol.gif] [Trilly-77-24.gif] , per portarti a caccia il modo si trova e un anno passa veloce :wink:

pippo6 ha scritto:
Dorian ha scritto:
mimetico ha scritto:
di Roma dove??

ciao dorian benvenuto, siamo vicini di casa io stò a viale liegi...quando vuoi fatti sentire e come ti ha detto questa massa di frocioni [lol.gif] [Trilly-77-24.gif] , per portarti a caccia il modo si trova e un anno passa veloce :wink:
grande!!! sarebbe fondamentale per me trovarsi un compagno ma ancor prima un amico con cui condividere questa esperienza!!!! per me è un passo fondamentale, non posso affrontare tutte le spese necessarie (compreso l'acquisto del primo fucile :twisted: ) senza essere sicuro di dove sbattere la testa!!!!
come ho potuto constatare, non è facile trovare ragazzi della mia età legati a questo fantastico mondo..

guarda io ho 28 anni...quindi ti ripeto per andare a caccia no problem :wink:

quando vuoi contattami....tanto siamo più che vicini :mrgreen:

Dorian ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Caro Bota,

Benvenuto dorian!
hai ragione,anche mio padre (tanto più che non pratica la caccia)..
ma sparavo in tutta sicurezza, abitando in una villetta isolata circondata solo da alberi...
Il mio papà:Hai preparato il fucile e cartucce?: [violent.gif] [5a]
Io:Si.Tu hai preso il coltello per la cicoria?: [lol.gif]
Che bei tempi ragazzi. [marameo.gif]
Ecco perchè non mi ha mai comprato un diana.

Il mio papà:Hai preparato il fucile e cartucce?: [violent.gif] [5a]
Io:Si.Tu hai preso il coltello per la cicoria?: [lol.gif]
Che bei tempi ragazzi. [marameo.gif]
Ecco perchè non mi ha mai comprato un diana.[/quote]

Grande [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

pippo6 ha scritto:

ti ringrazio moltissimo!!!
non penso che per la stagione riuscirò a prendere la licenza, però se permetterai verrò volentieri a seguire qualche battuta di caccia!!! [lol.gif]
sono bravo, ho seguito mio zio in qualche battuta, so come stare al mio posto senza rompere!!! [lol.gif]
intanto, come minimo, vista la disponibilità ci dobbiamo assolutamente incontrare e devo offrirti come minimo un caffè.. [1]

Dorian ci servi per abbassare l'età media,..........se la passione è quella giusta intenta nel rispetto delle tradizioni,non hai problemi di sorta,sei finito nel posto giusto.
Potresti cominciare dal laghetto di villa ada.............,ho letto di una certa esperienza da parte tua per certe situazioni ih ih ih(ovviamente scherzo).

Il Piccione è gia cacciabile tutto l' anno,ma solo con l' art 37,in territorio pisano la provincia ha decretato l' abbatimento di 3000 capi

Dorian ha scritto:
pippo6 ha scritto:

non penso che per la stagione riuscirò a prendere la licenza, però se permetterai verrò volentieri a seguire qualche battuta di caccia!!! [lol.gif]
sono bravo, ho seguito mio zio in qualche battuta, so come stare al mio posto senza rompere!!! [lol.gif]
intanto, come minimo, vista la disponibilità ci dobbiamo assolutamente incontrare e devo offrirti come minimo un caffè.. [1]

figurati!!! :)

calcola che sett prox vorrei andare al tav aniene, se si aggiunge qualche gayazzo del forum meglio ancora, in caso potresti venire con me e cerchiamo di conoscere anche qualcun'altro [spocht_2.gif]

pippo6 ha scritto:
Dorian ha scritto:
pippo6 ha scritto:

non penso che per la stagione riuscirò a prendere la licenza, però se permetterai verrò volentieri a seguire qualche battuta di caccia!!!
sono bravo, ho seguito mio zio in qualche battuta, so come stare al mio posto senza rompere!!!

figurati!!! :)

calcola che sett prox vorrei andare al tav aniene, se si aggiunge qualche gayazzo del forum meglio ancora, in caso potresti venire con me e cerchiamo di conoscere anche qualcun'altro [spocht_2.gif]
io ci sto!!! faccio da ospite spettatore!!!! [lol.gif] [lol.gif]
sarei ben lieto di abbassare l'età media dei cacciatori!!! l'età è quella giusta per cominciare!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto