Qui da me si usa pescare con un ombrello.
Ti spiego: si prende una canna in bambù oppure una canna robusta tagliata da un canneto, si lega uno spago alla cima della canna e come terminale si mette un mazzetto di lombrichi. I lombrichi si infilzano in uno spago di dimensioni adatte al lombrico la lunghezza la decidi tu, una volta finito di infilzare i lombrichi te li avvolgi in una mano, come quando avvolgi un normale spago, dopo lo leghi in modo da sembrare un bel mazzetto, dalla parte superiore gli lasci un po di spago per poterlo collegare allo spago della canna, mentre nella parte inferiore gli metti un piombo per mantenere il tutto in tiro.
L'ombrello abbastanza robusto serve, quasi da guadino, in poche parole quando tu metti il mazzetto dei lombrichi attacato come terminale allo spago della canna e lo cali in acqua di regola se ci sono le anguille come d'incanto si dovrebbero attaccare ai lombrichi, nel tirare sopra c'è bisogno di questo ombrello per farle andare dentro.
E' una tecnica che usava mio padre quando andava a pesca di anguille che ancora oggi è molto praticata, viene fatta di sera.
Spero di averti fatto cosa gradita.
Un saluto e un in bocca al lupo.