Re: Pernici di allevamento
La pernice rossa è molto simile alla coturnice,si differenzia x la mole leggermente inferiore e il collare nero brizzolato invece che nero tinta unita,
la rossa ,quella vera è piu scaltra della coturnice,pedinatrice e sospettosissima,se molto disturbata si invola anche a 50/60 mt dal cane dopo aver podinato x altri 100 mt e più,molto meno scaltrà e la rossa di voliera,tutto dipende da dove e da chi allevata,in voliera ne avevo qualcuna che dalla scorsa estate li hanno passato l' inverno e la primavera,erano talmente sociali che in pratica si comportavano come i polli,entrando nella voliera mi venivano incontro e qualcuna addirittura prendeva le granaglie dalla mano,anche dopo averle liberate x circa 15 gg come mi avvicinavo al pollaio arrivavano anche di volo per mangiare,e non si allontanavano nonostante la mia presenza,la prima settimana di libertà addirittura tornavano a dormire in voliera,con l' approssimarsi della primavera e con il tempo si sono reiselvatichite, le pernici liberate il luglio lo scorso anno hanno un comportamento da selvatico ma mai come le nate in libertà.