PER TIRI LUNGHI ALLA TORTORA (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: PER TIRI LUNGHI ALLA TORTORA

grazie per la spiegazione!!!
Non vedo l'ora di provarle e di farti sapere la riuscita.....spero positiva!!! [1] [up.gif]

Grazie tino per il consigli, ho adoperato delle cartucce da 36g del piombo 8 caricate da un famoso armiere di Forli.... mi sono trovato benissimo ....

Scotti ha scritto:
Paolo82 ha scritto:
Scotti ti faccio i miei complimenti per questo articolo interessantissimo, spero ne seguano degli altri dedicati ad ulteriori selvatici. Ti faccio una confidenza. Al di là della indubbia qualità del tuo articolo, della chiarezza di esposizione e della dovizia di particolari, sai cosa mi è piaciuto di più? Il fatto che ricordasse tanto uno degli articoletti del compianto Antonio Granelli riguardanti la ricarica casalinga che Diana pubblicava al termine di qualche altro articolo di caccia ad un selvatico in particolare. Ricordo che proprio per la tortora Granelli faceva le tue stesse considerazioni sulla scelta della numerazione del piombo e consigliava una cartuccia da gr. 36 di piombo nr. 8 caricata con A1x36. Come alternativa a chi non praticasse la ricarica casalinga, consigliava la M-Speed T3 da 35 grammi. Parlo di una dozzina di anni fa e pensando alla realtà venatoria di adesso, pur essendo passato tutto sommato poco tempo, mi viene da dire: "bei tempi"....

Difatti le tabelle sulle quali si calcolano l'energia residua e gli altri dati, provengono dal libro di A.Granelli "La cartuccia a pallini"

Vedi che averlo trovato è servito a qualcosa? [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
Ciao Tino.

Io per i tiri lunghi oltre i 35 metri ho usato le fiocchi low enforcement con piombo 7 e mezzo, formidabili. [rk01_050.gif]

buonasera se a qualcuno può interessare vi metto 2 dosi provate ieri a tortore e risultate a dir poco eccezionali :
bossolo t3 nsi innesco 688 polvere psb2 1,70 contenitore b&p diamant piombo gr 33 n 8 stellare a 58
bossolo t3 cheddite innesco cx 2000 polvere rexx36 1,75 contenitore gualandi sg piombo gr 34 n8 stellare a 58
[20]

sicuramente con grammature tipo 35-36 gr si hanno delle belle prestazioni anche nei tiri a limite del pensabile però per sparare questi cartuccioni non si ha bisogno di temperature un pò più fresche?io per le tortore ho usato dai 28 ai 32gr cal 12 non mi sono sentito di usare più grammi appunto per il forte caldo dei giorni scorsi apparte il primo ieri c era molto caldo già alle 5.30 di mattina figuriamoci alle 14.......poi logicamente sono punti di vista e abitudini personali ciao a tutti

e per colombacci un po' pungenti ke cartuccia di fabrica potete consigliarmi? ho se e caricata a casa dv essere cn polvere s4 xke' solo quella cio'!grazie [lol.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto