pb 9 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: pb 9

Tornando al pb 9 porto l'esempio di domenica 16 ottobre "grande giornata di passo dei colombacci"ebbene, avevamo poche 36gr pb 5, che sono finite subito con ottimi risultati, quindi vista l'abbondanza di palombe abbiamo dovuto sparare con il pb9 esattamente con delle Bornaghi da 34gr, le uniche più piombate, le altre cartucce erano tutte sui 32gr, ma noi purtroppo eravamo lì per i tordi, che non si sono visti.
Queste cartucce il loro dovere l'hanno fatto, ma solo a colombi max 30 mt che sono venuti giù tutti vivi,il buon York si è dato molto da fare per recuperare, oltre questa distanza spennate a non finire e colombi che cadevano lunghi e quindi persi [6] un peccato, invece di 15 potevano essere una 30ina di colombacci, più i tanti non sparati, per l'inutilità di ferirli.
La colpa è solo nostra ad non essere stati previdenti, e non avere pensato a portare delle baby magnum, con quelle sarebbe stata un'altra musica....perchè un conto sono i teneri spennacchiotti di settembre, un'altro conto i coriacei collaroni di 6-7 etti di ottobre ;-) .

io difficilmente porto dietro cartucce che scendono sotto il n°9,e devo dire che qualsiasi animale (apparte le cornacchie)a 30 m con quel piombo cade.
[5a] [5a]

A parte lo spollo, dove prediligo il 12 (al max l'11), il piombo 9 e' il mio preferito...
L'ho cominciato ad usare nelle cartucce commerciali poi in quelle da me ricaricate.
Secondo me e' un ottimo piombo
Quest'anno non sono riuscito a trovarlo, e ho ricaricato con il 10, ma non e' chiaramente la stessa cosa.

Tornando al pb 9 porto l'esempio di domenica 16 ottobre "grande giornata di passo dei colombacci"ebbene, avevamo poche 36gr pb 5, che sono finite subito con ottimi risultati, quindi vista l'abbondanza di palombe abbiamo dovuto sparare con il pb9 esattamente con delle Bornaghi da 34gr, le uniche più piombate, le altre cartucce erano tutte sui 32gr, ma noi purtroppo eravamo lì per i tordi, che non si sono visti.
Queste cartucce il loro dovere l'hanno fatto, ma solo a colombi max 30 mt che sono venuti giù tutti vivi,il buon York si è dato molto da fare per recuperare, oltre questa distanza spennate a non finire e colombi che cadevano lunghi e quindi persi [6] un peccato, invece di 15 potevano essere una 30ina di colombacci, più i tanti non sparati, per l'inutilità di ferirli.
La colpa è solo nostra ad non essere stati previdenti, e non avere pensato a portare delle baby magnum, con quelle sarebbe stata un'altra musica....perchè un conto sono i teneri spennacchiotti di settembre, un'altro conto i coriacei collaroni di 6-7 etti di ottobre ;-) .

-----------------------------------------------------------
Ma Gianni!!!! Un vecchio volpone come te, che va a tordi in posti ove potrebbero esserci colombacci....non porta cartucce adatte al caso? Mi meravigli!!!!
ihihihihihihihihihihihih

Anche io ho le mie preferenze nella scelta del pb, ma molto importanti sono le condizioni in cui avviene il tiro, ho abbattuto Germani con il pb.12 e non in una sola occasione, quest'anno mi è capitato di abbattere due cornacchie ad oltre 30 mt. con il pb. 11

io quando vado ai colombacci,non tiro piombo piu' piccolo del 6,ma volendo guardare ai colombi presi,piu' di una volta essendo a tordi,con il 9 ho preso anke il colombo,magari vivo,ma e' venuto giu'...............ciao padelloni

da sempre per i colombacci è stato utilizzato dal 7 1/2 in giù, ora ove non si riesca a convincere i suddetti uccelli a passare tutti entro i previsti 25 m., o ci si astiene dal tiro, cosa che non credo, o si feriscono e si mandano a morire lontano. Con conseguente spreco e inutili sofferenze per il selvatico.
Credo che si debba vedere la cosa anche da questo punto di vista, perchè quando si spara ad un animale un vero cacciatore certe cose le deve bene tenere presenti.
E' una mia opinione senza voler dare lezione a nessuno

io nei primi giorni di caccia cioe caldi li tiro giu anke cn 30gr n 10

Beato te...dalle mie parti i colombacci si vedono solo a ottobre, sono quasi sempre alti e vengono giu' solo se gli rompi le ossa. Per cui non scendo mai al di sotto di 34gr piombo 7.Ciao.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto