pasturazione (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: pasturazione

pasturare in acque profonde??!! non pensi sia fatica sprecata?? se hai anatre che già naturalente ci vengono x protezione e non alimento (lo faranno in zone ben + agevoli) andrebbe incentivata la recettività del posto con questo fine (tranquillità, sosta). Se invece si vuol portare anatre togliendole da zone dove già si alimentano per portarle ad alimentarsi li è un'impresa. Sfrutta al massimo le zone idonee (acque più basse) e proteggile con adeguata copertura. Sangue no, serve soprattutto x trampolieri e c. le anatre rifuggono da zone ove l'acqua è imputridita. Importante infatti acqua pulita e magari leggermente mossa/ossigenata soprattutto d'estate col caldo e d'inverno antigelo. Pesarone??!! x quello che ne so è molto meglio il giavone (Echinochloa crus-galli) ma lo devi piantare ad inizio stagione. Con il caldo usa poca pastura, va verificato se viene mangiata tutta poichè i residui soprattutto di mais tendono a fermentare e rovinare l'acqua. Eventuali isolotti artificiali sono molto utili anche x la "siesta" che per le anatre è determinante.
Magasso

dopo aver trovato il sangue lo mischi con crusca e segatura, poi lo metti dentro ad un sacco di juta ci fai dei buchi grossi circa un euro,e poi lo leghi ad peso. lo lanci dove l'acqua è un pò alta e il sacco non si vede, questo iniziava a rilasciare il prodotto che vene pian piano a galla

scusate ma la pastura in acqua fino a quanti cm può andare bene? io vicino agli argini ho un tratto di circa 2 mt dalla
riva con circa 30 cm d'acqua e dopo purtroppo il livello aumenta parecchio.....può andare bene?....Grazie

MI AVETE INCURIOSITO SULL'ARGOMENTO E VI CHIEDO ANCHE IO CONSIGLI
DOVE HO L'APPOSTAMENTO L'ACQUA è FERMA Xè è UN LAGO CHIUSO LA PROFONDITA è DI CIRCA 2/3 METRI E LA SPONDA DEL LAGO è COSTEGGIATO TUTTO DA UN CANNETO
MI SAPETE CONSIGLIARE COME E CON COSA POTREI PASTURARE????

paolopaolino ha scritto:
DOVE HO L'APPOSTAMENTO L'ACQUA è FERMA Xè è UN LAGO CHIUSO LA PROFONDITA è DI CIRCA 2/3 METRI E LA SPONDA DEL LAGO è COSTEGGIATO TUTTO DA UN CANNETO

ciao paolopaolino, per che anatre intendi pasturare? quelle profondità sono eccessive per consentire alle anatre di superficie di alimentarsi! le sponde con i canneti come sono? l'acqua in questi punti è comunque così alta?

mirko ha scritto:
paolopaolino ha scritto:

ciao paolopaolino, per che anatre intendi pasturare? quelle profondità sono eccessive per consentire alle anatre di superficie di alimentarsi! le sponde con i canneti come sono? l'acqua in questi punti è comunque così alta?
Ciao Mirko
si l'acqua è alta anche intorno al canneto sicuramente non meno di un metro
in prevalenza li girano morette e moriglioni

Ciao Ragazzi, ho un problema alla quale non riesco darmi una risposta. Ho un chiaro nella bassa padovana, abbiamo iniziato a pasturare con frumento, frutta (Fichi, Angurie, Meloni), pane.
Fino ad una settimana fa se ne buttavano giù circa 300 alla sera ed ora sono due giorni che non se ne butta giù nemmeno una...cosa può essere, passano alte ma non si buttano.
Che sia stata la frutta che ho buttato che non gli piace? Me l'ha consigliato un signore anziano della zona!
O che sia che qualcuno per dispetto mi abbia buttato qualcosa in acqua? Come posso fare secondo voi per capire il problema?
Aspetto un Vostro cordiale Consiglio!
Ciao a tutti
Erik

Volevo provare a darti una risposta e poi fare una domanda a tutti. La risposta x l'amico padovano. Non è ke li nellevicinanze c'è qualcuno ke pas ltura meglio di te perchè usa sostanze vietate (sangue) o magari hanno allagato campi nuovi ? La domanda puo sembrare strana ma secondo voi se al posto del sangue proibito si usasse gelatina di brodo fatta con ossa e scarti animali potrebbe funzionare? GRAZIE E IN BOCCA AL LUPO

raul ha scritto:
Volevo provare a darti una risposta e poi fare una domanda a tutti. La risposta x l'amico padovano. Non è ke li nellevicinanze c'è qualcuno ke pas ltura meglio di te perchè usa sostanze vietate (sangue) o magari hanno allagato campi nuovi ? La domanda puo sembrare strana ma secondo voi se al posto del sangue proibito si usasse gelatina di brodo fatta con ossa e scarti animali potrebbe funzionare? GRAZIE E IN BOCCA AL LUPO

ho proprio scoperto ieri che in quel chiaro che sarà a dieci km da quelli nostri stanno pasturando con frumento, risetta e sangue...ma d'altronde non si può fare nulla...è un peccato perchè si sono svuotati tutti i laghi che ci sono qui nel circondario...Che si può fare per limitare il danno e provare a farne tornare almeno un pò?
Ciao Erik

Anche se pratico la stessa caccia non so se sono il piu adatto a risponderti perchè caccio sul PO da appostamenti semi temporanei . Ma forse la risposta scusa il gioco di parole stava gia nella tua ultima risposta devi solo aggiungere un pò di mais magari delle ghiande a quello ke ai appena citato, qui da noi va forte anche il risone(lo scarto del riso).CIAO

Buonasera a tutti!!io caccio in un fiume che con una serie di sbarramenti sono riuscito a trasformare in un semi chiaro..é da 2mesi che pasturo con mais(intero)nell acqua a 10-20cm di profondità spargendolo un pò dappertutto.. e siccome non capisco se mangiano ho deciso di pasturare in 5 punti precisi facendo un bel mucchietto in modo da accorgermi se ste benedette anatre(germani)mangiano.. ma niente il mais è tutto li.. allora stasera ho deciso di andare ad osservare.. Sono arrivati 17 germani un pò per volta e tutti si sono posati sulla riva.. solamente 2 si sono buttati in acqua direttamente sulla pastura approffittando di essa..dopo mezzora alle 20.55se ne sono andati tutti!! a sto punto mi chiedo.. sarebbe il caso di pasturare anche sulla riva?? e poi il mais va bene intero o meglio se frantumato??

grazie tante per l aiuto..

X quella ke è la mia esperienza( caccia sul PO) e quello ke sento dai colleghi ke hanno tese in mezzo alle risaie bisogna pasturare solo in acqua (bassa 20-35 cm max) quello ke butti sull'asciutto se lo sgobbano corvi e company, pantegane e nutrie. Domanda? ma non è ke sbarrando il fiume ai alzato troppo l'acqua? cerca ti avere qualche raschio( è dove l'acqua è + bassa e si increspa) le papere amano posarsi propio li. spero di esserti stato utile CIAO PS( mais intero)

no tranquillo.. l acqua più che alzata si è allargata di ben 5 metri facendo uno specchio decente proprio davanti al capanno..il punto più alto è fino alla coscia. mentre ai lati è perfetta..sono 3 anni che caccio in quel posto(l unico della zona che ha acqua) con poche soddisfazioni.. le anatre ci sono ma solo di passo.. i richiami vivi e gli stampi non riescono a fare la differenza purtroppo.. non vedo l ora di provare il mojo ke praticamente è l ultima carta che mi posso giocare..oggi cmq ho portato un bel pò di vinaccia.. se funziona vi farò sapere
[1] [1] [1] mandi mandi

ciao ragazzi io sono delle marche e ho tre chiari in puglia.......mi aiutate a trovare del risone a buon prezzo.......grazie in anticipo e w la caccia alle anatre!!!!!!!

Riprendo questo vecchio post per farvi una domanda... Ho sentito dire che qualche collega unisce alla pastura solita ( miglio,girasole,canapa,sorgo etc) anche la farina di pesce...
sapete qualcosa al riguardo???

Grazie.

saluti

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro