Pasturazione con il sale (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Per pasturare colombi e tortore,usa una miscela di girasole nero (in parti maggiori),girasole striato,grano,sorgo,veccia,favino,piselli e canapa.

Ma va, 10 chili di sale pesano come 10 chili di girasole :)

Prendo un secchio da 10 kg e riempilo fino all'orlo col sale o con il girasole e poi cammina centiana di metri nei campi spesso arati per andare a pasturare e poi mi dirai la differenza:o

Se siete comodi e ci arrivate con l'auto potete portare anche 100kg:D ma non sempre è cosi.

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Ahahahha

- - - Aggiornato - - -

dai su prova una manciata nelle tasche di quello fino...... e glielo metti sulla Coda.... saputo fin da piccolo :)

si scherza

No no tranquillo il sale grosso lo lascio a voi io lo posso mettere o nel depuratore per l'acqua o al limite su una bella bistecca da 1kg

- - - Aggiornato - - -

Per pasturare colombi e tortore,usa una miscela di girasole nero (in parti maggiori),girasole striato,grano,sorgo,veccia,favino,piselli e canapa.

Una bella secchiata del mangime per i piccioni e si fà prima visto che c'e tutta codesta roba che hai citato

NEL MANGIME PER PICCIONI DI SOLITO CI METTONO MOLTO GRANO,MAIS GRANDE,GRIT E POCO DEL RESTO (veccia,piselli...) PERCHE' COSTANO DI PIU',SE COMPRI I CEREALI SFUSI SPENDI DI PIU',MA IL RISULTATO E' MIGLIORE.COMUNQUE OCCHIO AI CINGHIALI,PERCHE' SE IMPARANO LE ZONE DI PASTURA FANNO PIAZZA PULITA.

Pensavo che il sale andava messo sulla coda degli uccelli :-)
Giorni fa' mi e' caduto un bel po' di sale grosso e x scaramanzia ho recitato la famosa filastrocca "occhio malocchio" mentre ero sul terrazzo... I piccioni sono subito corsi a pappare... Ciaooo

Che io sappia, il sale grosso aggiunto al mangime usato in quella occasione (grano, avena, miglio, mais rotto e favullo), e una abbondanza di acqua nelle vicinanze rende la pasturazione più efficace. La sapidità del sale contribuisce a rendere più appetibile il tutto, invogliando i colombacci e le tortore a ritornare sia per il gusto che per la certezza del trovare il cibo. Non so se vi ricordate, per chi vede Caccia e Pesca, quel documentario dove si parlava proprio di quest'argomento, e dove facevano vedere sia la pasturazione che la tempistica nell'attuarla. Comunque la stessa pasturazione è stata usata a Prateria per i fagiani lanciati verso il 25-26/08, e devo dire con successo, dato che di fagiani non ne è rimasto nemmeno uno dal 6/09/2015 !!

Anche a me è nuova questa del sale grosso. Anch'io sapevo funzionasse sugli ungulati. Ma!! Non si finisce mai d'imparare.....

Ti posso assicurare che i cinghiali ne vanno matti, ma non solo per il sale ma anche per il becchime in genere: due anni fa pasturavo per i colombacci, ma la mattina dell'apertura, molto presto, al nostro arrivo, abbiamo trovato un cinghiale che si strafogava col mio mangime dei colombacci. Ecco perché ogni due giorni dovevo rimpiazzare la pastura, ALTRO CHE COLOMBACCI!!!!!!

Ultima modifica:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto