Passo di rigatura (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
N
Autore
Punteggio reazioni
0
Per cortesia chi sa dirmi qual'e' il passo di rigatura della carabina baikal izh 18mh in calibro 222 rem.
Vorrei fare la ricarica con palle da 69 grani e 80 grani della sierra anziche' i soliti 55 grani e' possibile?

Grazie a tutti per le risposte [3]

Re: Passo di rigatura

nostromo ha scritto:
Per cortesia chi sa dirmi qual'e' il passo di rigatura della carabina baikal izh 18mh in calibro 222 rem.
Vorrei fare la ricarica con palle da 69 grani e 80 grani della sierra anziche' i soliti 55 grani e' possibile?

Grazie a tutti per le risposte [3]

Dovrebbe essere 1:14". Raramente, in alcune carabine o canne custom, trovi 1:12".
In ogni caso 69-80 grani sono decisamente impossibili anche per un twist 1:12" e penso proprio che con le 80 grani ci sia proprio incompatibilita' bossolo/camera di scoppio/ proiettile, essendo dei veri e propri siluri! Ci vuole un twist molto piu' veloce (1:8" o addirittura 1:7" per le 80 grani). In tal caso l'unica soluzione e' passare al .223 Rem che viene venduto spesso con canna a scelta tra due o tre opzioni, da 1:8" a 1:14"....
Infine, sia con 69 grani ma soprattutto con 80 grani (ammesso che riesci a chiudere una cartuccia), nel .222 otterresti soltanto cartucce con velocita' molto modeste ma soprattutto quasi sempre incostanti....non ne vale la pena, secondo me!

Ciao

Molte grazie, la carabina mi è stata consegnata da Bignami con taratura a 200 mt (cartucce norma 62gr.) ottime rosate. Proverò a ricaricare con palle Sierra GameKing da 55gr e palle Sierra Varminter da 60gr vedremo i risultati. Cmq non supererò i 60gr

Molte Grazie

Se funziona con le Norma da 62 gr (a base piatta) e' possibilissimo che sia un po' piu' veloce di 1:14" perche' di solito con questo passo di rigatura 55 grani a base piatta e' il limite.
Anche nella versione in .223 Rem il Baikal monocolpo ha un passo un po' piu' veloce di quello tipico (cioe' 1:10" invece di 1:12").
Se le cartucce sono per i caprioli la Sierra GameKing 55 grani HPBT e' eccellente. Non ti serve altro...

Ciao.

Allora con il finale della palla rastremato puoi aumentare leggermente i grani?

Non vado a caccia mi diverto con i tiri a lunghe distanze, ho anche un CZ in 308 e una AIR ARMs s400 (PCP), però il 222 è quello che mi da maggiori soddisfazioni.

Ancora grazie e ciao

Se intendi la base del proiettile, quella piatta ti consente di piu' in termini di peso, di solito. A parita' di peso ed ogiva (parte frontale) i proiettili con la boat tail sono piu' lunghi. E' la lunghezza della palla che determina (insieme a twist, calibro, velocita', peso e fattori atmosferici) la stabilita'. Piu' e' lunga la palla e piu' veloce deve essere il passo di rigatura (sempre a parita' del resto).
Quindi partendo dal fatto che nel tuo caso stabilizza la 62 grani a base piatta ed ipotizzando un passo un po' piu' veloce di 1:14", le 55 grani con boat tail dovrebbero andar bene in genere.
Se e' per il tiro a segno un'ottima palla e' la Sierra MatchKing da 52 grani. Anche questa Hollow Point e non ti devi preoccupare del twist.....
Ciao

Grazie per il tuo prezioso aiuto sei veramente preparato, ti farò sapere non appena fatto le prime ricariche.

a presto ciao

Buona sera a tutti;
ho acquistato una H K 630 in 223R. Era in collezione ed aveva sparato solo sei colpi. Praticamente nuova.
Qualcuno mi può dire quale sia il passo della sua canna da 450 mm?
Spero di non essere fuori tema.

Se non ricordo male la canna di queste carabine non ha la classica rigatura ma il profilo interno è poligonale, almeno così era la mia 770.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto