Passi,passetti e valichi.. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Passi,passetti e valichi..

#colombaccio51....anche io leggendo quella pagina ho scoperto impianti che nemmeno immaginavo...fra quelli citati avevo visto quelli di Montemignaio-Monte Secchieta e quello di Gello-Pontedera che vedo anche da casa mia.
#folaga 3.....ho sentito parlare anche io degli accampamenti sui valici appenninici,non è roba di altri tempi....c'è gente che sta su un mese intero magari dandosi il cambio tra amici...io non ho la squadra per un simile impegno se no un pensierino ce lo farei. Te per caso vai al posto che chiamano La Passerella?

#colombaccio51....anche io leggendo quella pagina ho scoperto impianti che nemmeno immaginavo...fra quelli citati avevo visto quelli di Montemignaio-Monte Secchieta e quello di Gello-Pontedera che vedo anche da casa mia.
#folaga 3.....ho sentito parlare anche io degli accampamenti sui valici appenninici,non è roba di altri tempi....c'è gente che sta su un mese intero magari dandosi il cambio tra amici...io non ho la squadra per un simile impegno se no un pensierino ce lo farei. Te per caso vai al posto che chiamano La Passerella?

la passerella è molto vicina a dove vado io.Riguardo all'accampamento sul saltello è vero ci stanno tutto il periodo del passo dei colombacci.

Anche qui si pratica la caccia sul passo e anche qui questa sarebbe legata principalmente al fringuello. Ora ci si va per i tordi ma sinceramente io non ho mai fatto grossi abbattimenti e non ne ho mai sentito parlare. Se si becca la giornata giusta quei 6-7 tordi cmq si abbattono. Quando tira vento da sud è dura tenere a freno il dito sui fringuelli e frosoni che passano tutto il giorno istancabilmente. c'è un posto che prima si sparava dalla strada e i nostri nonni si spostavano per far passa l'autobus, passato questo si riprendeva la contraerea. ora si spara sotto la strada a distanza...

la passerella è molto vicina a dove vado io.Riguardo all'accampamento sul saltello è vero ci stanno tutto il periodo del passo dei colombacci.

Da quello che ho sentito dire,anche alla passerella si accampa un bel pò di gente e se non sei organizzato non trovi posto! Anche dove vado io ci sono quelle tre o quattro poste sempre occupate,le altre se arrivi con un pò di anticipo più o meno trovi da piazzarti. Quest'anno purtroppo sono andato solo due volte e in giorni poco fortunati.

Da quello che ho sentito dire,anche alla passerella si accampa un bel pò di gente e se non sei organizzato non trovi posto! Anche dove vado io ci sono quelle tre o quattro poste sempre occupate,le altre se arrivi con un pò di anticipo più o meno trovi da piazzarti. Quest'anno purtroppo sono andato solo due volte e in giorni poco fortunati.

per adare a caccia in quei posti bisogna avere un contatto del posto a cui telefonare prima di partire perchè è facile trovare la (cavallaccia)nebbia fittissima che non vedi a più di 5 metri Ho la tramontana che in quelle zone ti porta via il fucile di mano, io ho un amico cacciatore che abita a S.Pellegrino in alpe e la sera prima partire lo chiamo per sapere le ultime novità.

Si,io frequento molto la montagna e conosco anche la "cavallaccia",che diventa addirittura molto pericolosa con la neve....per non parlare del vento che su certi crinali impedisce di stare in piedi.Comunque avere una conoscenza sul posto è molto utile per chi abita un pò lontano dai monti.

Tanto per rinfrescare la discussione,racconto un'esperienza vissuta qualche anno fa.....mattinata sul passo,molto magra,vengo via verso le 11 per andare al lavoro nel pomeriggio...mentre scendo lentamente con la macchina lungo la sterrata,l'ombra di "qualcosa" viene proiettata dal sole sulla strada davanti a me...alzo gli occhi e vedo sopra le cime dei castagni un branco di colombi impressionante che non smette di passare...la parte di cielo che riuscivo a vedere era letteralmente oscurata...mi fermo alla prima piazzola,corro nel baule a recuperare gli armamenti....mi allontano dalla strada e....il brancone era finito...per fortuna una piccola retroguardia si presenta...tiro al più basso...alla seconda viene giù...dritto nel canalone quasi verticale..ma lo vedo bene sulle foglie secche...lo recupero col fiatone e via di corsa....che bell'imprevisto!

Visto che si parla di ricordi....
Mattinata verso il 25 Ottobre di 7/8 anni fà.....smontavo da notte ma la "colombite" che mi colpisce x tutto il mese mi fà trovare le forze x andare....
Vento fortissimo da Sud....l'ideale x cacciare sui valichi bolognesi...scelgo le poste "basse"....
Fino alle 9.30 colombi totalmente assenti....solo qualche tordo la mattina e qualche voletto di storni...
Alle 10 decido di andare via....appena arrivo dalla macchina me ne passa un branchetto letteralmente sopra la testa...non più alti di 15 mt....
Arraffo al volo la cartuccera e me ne torno su...mi fermo alla prima posta...non faccio in tempo a caricare che un brancone enorme mi arriva in bocca...sfiorano i quercioli....una scarica e ne cascano 2...
Nei 5 minuti che trascorro nella macchia a recuperarli ne passano altri 2 branchi sopra al capanno....
X 1 ora è un continuo.....tutti bassi....io ne raccolgo 5....la maggior parte della gente se ne era già andata....
Arrivo a casa alle 13....dilaniato dalla stanchezza ma ripagato da 1 ora di adrenalina continua...

Due episodi che sintetizzano perfettamente l'imprevedibilità della caccia sui valichi.....ore di calma,quasi noia...e poi improvvisamente qualcosa si sblocca...e si addrizza la giornata...per questo è importante esserci sempre.
Complimenti Ozannagh che dopo la notte al lavoro riesci ad andare sul valico....anche io lavoro a turni ma quando esco dalla notte al massimo mi concedo lo spollo...poi sono cotto e vado in branda!

Due episodi che sintetizzano perfettamente l'imprevedibilità della caccia sui valichi.....ore di calma,quasi noia...e poi improvvisamente qualcosa si sblocca...e si addrizza la giornata...per questo è importante esserci sempre.
Complimenti Ozannagh che dopo la notte al lavoro riesci ad andare sul valico....anche io lavoro a turni ma quando esco dalla notte al massimo mi concedo lo spollo...poi sono cotto e vado in branda!

Andavo.....
Dopo che son diventato papà non ce la faccio più neanch'io...
Ciao!!!!

La "mia" caccia...quella che da sola vale il pda...
Il mese di Ottobre e i primi 5-6 gg di Novembre il valico è la mia seconda casa.
Da 2 anni poca roba..un pò x colpa del passo ma soprattutto x colpa di un parco eolico che ha rovinato uno dei passi più belli e importanti della Provincia di Bologna...
Dal prossimo anno si cambia valico....ho tanto da studiare appena arriva il disgelo....posti nuovi,incantevoli....speriamo....
Dalle mie parti si dice chi vive sperando muore ca....,il passo è inequivocabilmete in diminuzione in tutto il nostro paese e anche all' estero,Sarà come sostengono i piu del forum che i fattori sono tutt'altro che la diminuzione della selvagina,personalmente sostengo il contrario, non resta che aspettare e verificare negli anni a venire,l' iportante è non arrivare ad un punto di non ritorno,detto questo sottolineo che non sono un protezionista, mi preoccupa molto la situazione faunistica attuale e la totale mancanza di gestione seria e coscienziosa,non si fa altro che guardare in modo molto superficiale i calendari venatori di altri stati europei,che osservadoli dettagliatamente insieme alle forme ,gestioni, regolamentazioni , sono molto ma molto più restrittivi ,rispetto al nostro .

Dalle mie parti si dice chi vive sperando muore ca....,il passo è inequivocabilmete in diminuzione in tutto il nostro paese e anche all' estero, .

Hai dati per dimostare ciò? a che specie di riferisci? sentiamo...

Hai dati per dimostare ciò? a che specie di riferisci? sentiamo...
Caro Diego i fatti parlano da soli,basta leggere qua e la sul forum,l' unica regione che si è salvata è la Puglia x quanto riguarda i tordi x il resto poca roba,e sono oramai anni che la musica si ripete,poi si può dare colpa al caldo un anno troppa pioggia un altro,mancanza di pioggia un altro ancora,venti contrari l'anno a presso,uccelli visti a milioni ma che tirano di lungo,beccacce scomparse,cesene fantasmi,così, anche all' estero non è piu come prima,sono anni che amici e conoscenti hanno smesso di andare in Spagna a tordi " a loro avviso non vale piu la pena"io stesso non frequento più come prima la Corsica "pernici e lepri la metà di 10 anni fa,tordi tiri quei cinque o sei giorni di passo e di ripasso,reggono meglio i colombacci,anche all' est le beccacce non sono più tantissime ,fortunatamente sempre di piu' che da noi,queste sono costatazione fatte con i miei occhi non raccontate da chicchessia,esiste poi chi si fa le seghe mentali moltiplicando carnieri e passi,forse x non voler ammettere la realtà hai ia ia ia iai.................siamo messi male!

Danilo i capanni buoni nella mia zona (chi veramente sa andare a caccia) negli ultimi 10 anni hanno avuto un'aumento del 8-9% sui tordi.Poi chi va in giro a far prendere aria al fucile e' un'altra cosa.Chi si specializza fa i numeri, gli altri provano, ma anche li ci vuol solo fortuna.

Caro Diego i fatti parlano da soli,basta leggere qua e la sul forum,l' unica regione che si è salvata è la Puglia x quanto riguarda i tordi x il resto poca roba,e sono oramai anni che la musica si ripete,poi si può dare colpa al caldo un anno troppa pioggia un altro,mancanza di pioggia un altro ancora,venti contrari l'anno a presso,uccelli visti a milioni ma che tirano di lungo,beccacce scomparse,cesene fantasmi,così, anche all' estero non è piu come prima,sono anni che amici e conoscenti hanno smesso di andare in Spagna a tordi " a loro avviso non vale piu la pena"io stesso non frequento più come prima la Corsica "pernici e lepri la metà di 10 anni fa,tordi tiri quei cinque o sei giorni di passo e di ripasso,reggono meglio i colombacci,anche all' est le beccacce non sono più tantissime ,fortunatamente sempre di piu' che da noi,queste sono costatazione fatte con i miei occhi non raccontate da chicchessia,esiste poi chi si fa le seghe mentali moltiplicando carnieri e passi,forse x non voler ammettere la realtà hai ia ia ia iai.................siamo messi male!

Secondo me sul forum tu leggi quello che ti fà + comodo...
Qua sui ns monti la scorsa è stata una stagione da record x bottacci e merli....i capanni che avevo a portata di udito han fatto x 10-12 gg consecutivi oltre i 20/25 tiri ogni mattina....
Quando personalmente parlo di 2 anni scarsi mi riferisco SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AI COLOMBACCI e SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sul "mio " ormai ex valico dove hanno messo 17 mostri da 75 mt....
Dove ho intenzione di spostarmi l'anno prossimo mi hanno detto di un ottimo passo di uccelli blu...
Poi se vogliamo parlare di allodole chiedi a Giovy e Franz che anno deludente che è stato....

heeee Danilo Danilo!!!!!!!!
Anch'io quest'anno avevo tordi e merli buttati sulle querce del capanno,perche`d'intorno non c'era piu`un rametto libero!
Leggi Danilo la discussione sulle beccacce nel gargano,dai retta a quello che ti ha scritto Andrea,perche`e`pura verita`.
Cacciando col cane,e`quasi come andare a cercare funghi col fucile,o trovi i funghi o non ammazzi nulla,e viceversa,caro Danilo!
A volte ho l'impressione che tu sia te che racconta quello che gli dicono,e non perche`ha visto con i propri occhi.

Danilo hai mai pensato di andare a lavorare all'Ispra? ti ci vedrei bene al fianco di Spina.....
Gli ultimi 10 anni hanno dimostrato un aumento costante e sopratutto con numeri importanti sul passo dei turdidi...e questo non lo dico io, non lo dici tu e nemmeno i vari radio caccia, ma lo dicono le stazioni di inanellamento sparse per il nostro Paese...il resto sono solo chiacchere o peggio malafede (tu che dici, sei per le prime o la seconda?).

io farei solo quello....tutte le volte che vado anche se si tira poco...e guarda caso succede sempre quando vado io....mi piace molto, dal prendere il posto a notte fonda e tremare dal freddo come un bischero su un valico (anche se ottobre scorso si stava proprio bene), scambiare 2 chicchere alle 3 di notte con gli altri cacciatori, ascoltando teorie sul passo, molte volte strampalate e poi le prese in giro del più bischero della compagnia ricordando la padella clamorosa, che favola la colazione sostanziosa aspettando tutti di far bruzzico con il fuoco acceso....emozioni che certa gente se le sogna....magari poterlo fare tutto ottobre...e poi se va male la caccia ci scappa qualche fungarello.......ah io vado in pratomagno/secchieta....

io farei solo quello....tutte le volte che vado anche se si tira poco...e guarda caso succede sempre quando vado io....mi piace molto, dal prendere il posto a notte fonda e tremare dal freddo come un bischero su un valico (anche se ottobre scorso si stava proprio bene), scambiare 2 chicchere alle 3 di notte con gli altri cacciatori, ascoltando teorie sul passo, molte volte strampalate e poi le prese in giro del più bischero della compagnia ricordando la padella clamorosa, che favola la colazione sostanziosa aspettando tutti di far bruzzico con il fuoco acceso....emozioni che certa gente se le sogna....magari poterlo fare tutto ottobre...e poi se va male la caccia ci scappa qualche fungarello.......ah io vado in pratomagno/secchieta....

Quello che hai scritto per me e`l'essenza della caccia,non c'e`cosa migliore che la caccia al passo per godere appieno della natura,la notte su un poggio,due salsicce,un paio di bicchieri di buon vino,chiacchiere con gli amici e colleghi,e poi l'alba.
Ora ho il capanno,ai colombacci,la prendo comoda,ora l'alba la vedo da sopra le querce,ma non me la perdo.
Il mio cuore pero`,e`rimasto alla gioventu`quando si andava via alle 2.00 o addirittura alle 21.00 della sera prima,a volte con una luna piena che non c'era bisogno della torcia,che bellezza il bosco d'ottobre con quella luna!

Danilo hai mai pensato di andare a lavorare all'Ispra? ti ci vedrei bene al fianco di Spina.....
Gli ultimi 10 anni hanno dimostrato un aumento costante e sopratutto con numeri importanti sul passo dei turdidi...e questo non lo dico io, non lo dici tu e nemmeno i vari radio caccia, ma lo dicono le stazioni di inanellamento sparse per il nostro Paese...il resto sono solo chiacchere o peggio malafede (tu che dici, sei per le prime o la seconda?).
Come ti ripeto saranno in aumento,ma allora dove sono? in Italia ,da quello che scrivono gli utenti mi sembra essattamente il contrario,da quel che dice chi fa questo tipo di caccia è esattamente il contrario,chi va all' estero ,Io compreso ti dico che non è piu come prima,
Ma Allora sti Tordi in Aumento dove SONO? Chi gestice qeste stazioni di Inanellamento?dove sono pubblicati questi risultati?
vengono gestite da enti propensi,alla caccia o neutrali alla questione?
Comunque andrei volentieri a lavorare all' Ispra lo studio dei selvatici delle loro abitudini e della loro conservazione mi ha sempre affascinato.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Secondo me sul forum tu leggi quello che ti fà + comodo...
Qua sui ns monti la scorsa è stata una stagione da record x bottacci e merli....i capanni che avevo a portata di udito han fatto x 10-12 gg consecutivi oltre i 20/25 tiri ogni mattina....
Quando personalmente parlo di 2 anni scarsi mi riferisco SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AI COLOMBACCI e SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sul "mio " ormai ex valico dove hanno messo 17 mostri da 75 mt....
Dove ho intenzione di spostarmi l'anno prossimo mi hanno detto di un ottimo passo di uccelli blu...
Poi se vogliamo parlare di allodole chiedi a Giovy e Franz che anno deludente che è stato....

Cavolo e ti sermbra un buon passo 20 fucilate la matiina,ma ti rendi conto che qui nelle giornate di passo si sparava oltre cento cartucce a mattinata,20 fucilate le sparava chi era in terza fila,forse siamo su un piano diverso di rapporto con il passo,se mi metto dietro casa come faccio un paio di volte l' anno quando cè movimento, 20 pezzi li faccio dalle 6,30 alle 8,30 prima di andare al lavoro,il problema è che queste giornate sono oramai ridotte a due o tre giorni nel mese di ottobre

--- AGGIUNTA AL POST ---

heeee Danilo Danilo!!!!!!!!
Anch'io quest'anno avevo tordi e merli buttati sulle querce del capanno,perche`d'intorno non c'era piu`un rametto libero!
Leggi Danilo la discussione sulle beccacce nel gargano,dai retta a quello che ti ha scritto Andrea,perche`e`pura verita`.
Cacciando col cane,e`quasi come andare a cercare funghi col fucile,o trovi i funghi o non ammazzi nulla,e viceversa,caro Danilo!
A volte ho l'impressione che tu sia te che racconta quello che gli dicono,e non perche`ha visto con i propri occhi.

Giacomo ........ma dai sveglia, che discussione, è normale che dopo la nevicata che cè stata ci siano state le beccacce ammuchhiate nelle zone dove la neve non attacava,sai quanti incontri si facevano in pineta lungomare! in quel periodo anche 20,ma cio non vuol dire che gli animali siano abbondanti,sono situazioni particolari che si registrano una volta ogni 30 anni,
fino a una decina di anni fa frequantavo i boschi calabresi era nella norma 10 incontri al giorno,come lo erano 30 incontri quando ci andava mio Zio una 20 di anni prima,chiedi un po ora agli amici calabresi qual'è la media attuale.
In Corsica ad esempio ,te li sogni i rientri a Tallone da 200 cartucce,cose che furono caro mio.
Poi come voi asserite...la selvaggina sarà anche in aumento .....ma rimango fortemente perplesso.

Cavolo e ti sermbra un buon passo 20 fucilate la matiina,ma ti rendi conto che qui nelle giornate di passo si sparava oltre cento cartucce a mattinata,20 fucilate le sparava chi era in terza fila,forse siamo su un piano diverso di rapporto con il passo,se mi metto dietro casa come faccio un paio di volte l' anno quando cè movimento, 20 pezzi li faccio dalle 6,30 alle 8,30 prima di andare al lavoro,il problema è che queste giornate sono oramai ridotte a due o tre giorni nel mese di ottobre

Danilo???
Ci sei o ci fai???
Non ho parlato di 20/25 fucilate....ma di oltre 20/25 pezzi x 2 settimane consecutive....dai primissimi giorni di Ottobre fino al 15-16 del mese...
Questo non sarebbe un buon passo???

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto