orbetello 2010/2011 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: orbetello 2010/2011

Questo e' il problema della caccia in Italia, capanni troppo vicini non dico solo alle anatre ma anche a tutto il resto, che non fanno giocare gli uccelli e spesso ti obbligano al tiro in velocita' per la paura sempre presente che un tiro lontano o vicino possa farteli deviare....all'estero e' difficile che cio' accada, in posti come la Romania ci sono ettari e ettari di distanza tra' diversi praticanti che permettono ai vari cacciatori di farsi posare o venire gli uccelli senza disturbo alcuno....
Non ho mai cacciato ad Orbetello anche se conosco molto bene il padule per averlo visitato in lungo e in largo come turista sia dalla parte della Feniglia che dalla parte della Giannella, dovro' prima delle giornate assegnate fare un giro per vedere la posizione delle poste onde poterci arrivare a buio il giorno dell'assegnazione.....

Pure io sono con un amico, l'abbiamo presa insieme questa opzione, lui non l'ha mai praticata ma io non ne sono proprio a digiuno avendola praticata in grandi spazi in Toscana per diversi anni.

certo sarebbe meglio essere in pochi ed avere tante giornate (e il tempo per farle tutte) ma è sempre meglio così che niente... e per niente intendo dire che se non ci fosse la motivazione che la APG è pubblica e democratica e fosse solo per pochi eletti che possono spendere allora, probabilmente, la laguna sarebbe stata già stata interdetta alla caccia.
L'egoismo, forse l'istinto più radicato nell'uomo, ha portato la caccia a quello che è oggi, con il concetto "se non lo ammazzo io allora lo ammazzano gli altri..." non si va tanto lontani.

Ho preso a frequentare Orbetello anche fuori il discorso caccia perché mi piace fare fotografia e soprattutto agli stessi animali che caccio, è davvero un posto affascinante, fosse altro perché posso andarci quando mi pare....

se ti va verso marzo aprile possiamo andare in laguna a fare le foto alle marzaiole, non credo che ci siano problemi ad andare nella zona di caccia con stampi e richiami elettronici, si potrebbero fare buone foto, magari chiedendo il permesso alla stessa atc ?

2b34 ha scritto:
da quello che ho capito sono 30+3 per appostamento e non per cacciatore...

per quest'anno comunque penso che rimanga tutto come prima, perchè le domande per i permessi sono state fatte quando era in vigore il regolamento precedente!

eh sì... pare proprio che sia ancora tutto come lo scorso anno.... il 27 ad orbetello per la giornata di pulizia (eravamo in 60 pare) si diceva che il regolamento è rimasto quello... avvistata qualche anatra in movimento sulla laguna, non più di una quindicina in totale...

gigi resta ha scritto:
E' arrivato il tesserino per la laguna.......sfortunatamente mi toccano solo 3 giornate [5a] [5a] [5a] .....speriamo siano quelle buone [26] [26][/quote

gigi ho aperto una nuova discussione su orbetello per la stagione appena iniziata se vuoi puoi scrivere le tue giornate su quella ciao e IN BOCCA AL LUPO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto