notizie su cal 6 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
E
Autore

emiliobotto

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
20
Vorrei avere notizie se qualcuno conosce o ha questo tipo di fucile,mi dicono che è omologato x la caccia,fa poco rumore,con cartucce molto piccole e lunghe, fucile cal 6 Ringrazio anticipatamente

Il calibro 6 ti confermo che è omologato essendo un flobert come il 9 e 8.
Le cartucce sono particolari, il bossolo è creato con una "cannuccia" (tipo quelle per bere).
La cannuccia attraversa tutta la canna e si comporta da contenitore, le rosate sono buone e si riesce a fare discreti tiri fino a 20 metri naturalmente sulla piccola selvaggina, l'importante è mirare bene il bersaglio e averlo ben visibile.
L'unica pecca è che le cartucce se le fanno pagare salate e non sono molto commerciali.
Il rumore è minimo e poco percepipibile .

Saluti

confermo quanto scritto sopra
solitamente lo uso per i tordi a terra di primo mattino tiri sicuri fino a 10m (poi dipende sempre dalle dosi della cartuccia )
la canna è la stessa di una cal 22 lr solamente liscia e non rigata ..

Ciao io ce l'ho comprato 2 anni fa fa meno rumore di un calibro 8 e ammazza qualche metro più in la del calibro 8 , io c'ho sparato una 50 di cartucce ma non ho più tempo di adoperarlo, quindi se t'interessa lo vendo anche, e' un poli Nicoletta, credo che li fabbrichino solo loro. Se interessato scrivi mi pure in mp

io ne hi due, il primo è un investarm, il secondo è un falco e non agggiungo altro.
Il falco fà poco rumore e tira 5 metri in più!
Però che angoscia ricaricare le cartucce....

Perdonate la mia ignoranza balistica ma come è possibile che il 6 abbia portata maggiore di un 8 ???? a parità di arma e munizione naturalmente...

Si vorrei capirlo anch'io, forse ha il bossolo più lungo?

Che carica di polvere e piombo ha di norma il cal 6?

Esistono in commercio cartucce in ottone, ad esempio simili a quelle del cal 8?

Saluti a tutti.

io dico solo una cosa:al capanno su 100 tordi 75 li prendo con il cal 6 e tranquillamente fino a 16 metri naturalmente non infrascati,le cartucce le trovo e chi le carica sa il fatto suo,sicuramente posso dire che se non eguaglia il cal. 8 lo supera alla grande e poi la botta è la metà di una carabina ad aria compressa:anch'io ho un poli nicoletta con canna di 81cm e la percussione è anulare come tutti i cal 6 flobert.saluti

Saluti a tutti.

Mai viste per il cal 6 cartucce in ottone e credo che nemmeno siano in commercio.
La particolarità delle cartucce calibro 6 è il bossolo che fa da contenitore . dopo aver sparato in camera di scoppio rimane solo l'innesco.
questa è la particolarità di questo calibro

Saluti a tutti.

il cal 6 flobert esiste da tanti anni e le cartuccine erano sempre a percussione anulare ma erano di metallo (credo ottone)la loro lunghezza sarà al massimo di 3'5 cm (bisogna che le misuri perchè una decina le ho ancora) la grammatura dei pallini non arriva a 4 gr,il tiro utile delle vecchie cartuccine su un uccellino tipo passero credo non vada oltre gli 8 metri.saluti.

Credo che te hai le doppia forza che se non erro avevano proprio 4gr mentre le normali 1-2gr ed ero nate per il tiro in interno.
In Francia comunque si trovano pure dei veri e propri bossoli in cartone T3 FANTASTICI!!!!!
Il cal 6 mi ha sempre incuriosito ma non l' ho mai provato...

ti ringrazio brandano, quanto vuoi? potrei prenderlo grazie

- - - Aggiornato - - -

io dico solo una cosa:al capanno su 100 tordi 75 li prendo con il cal 6 e tranquillamente fino a 16 metri naturalmente non infrascati,le cartucce le trovo e chi le carica sa il fatto suo,sicuramente posso dire che se non eguaglia il cal. 8 lo supera alla grande e poi la botta è la metà di una carabina ad aria compressa:anch'io ho un poli nicoletta con canna di 81cm e la percussione è anulare come tutti i cal 6 flobert.saluti

dove le compri le cartucce?e quanto vengono? grazie

falco dovrebbe gia' aver messo in produzione il cal.6 a percussione centrale fatto per bossoli in ottone lunghi e innesco small pistol
ne parlavamo con Angelo falco ad una cena l'anno scorso gli avevo chiesto se era possibile fare dei bossoli in ottone con innesco centrale , mi disse che secondo lui era possibilissimo ma non mi parlo di progetti suoi
a riguardo ... adesso mi informo.. sarebbe sicuramente piu comodo da ricaricare oltre al fatto che si fatica a trovare i bossoli da ricaricare anche i costi dovrebbero calare ... ho pure io un poli nicoletta con canna da 70 meno pratico del cal 8 ma sicuramente efficace e piu silenzioso ..

ne parlavamo con Angelo falco ad una cena l'anno scorso gli avevo chiesto se era possibile fare dei bossoli in ottone con innesco centrale , mi disse che secondo lui era possibilissimo ma non mi parlo di progetti suoi
a riguardo ... adesso mi informo.. sarebbe sicuramente piu comodo da ricaricare oltre al fatto che si fatica a trovare i bossoli da ricaricare anche i costi dovrebbero calare ... ho pure io un poli nicoletta con canna da 70 meno pratico del cal 8 ma sicuramente efficace e piu silenzioso ..

mi ha promesso che prima delle ferie il mio era pronto, l'unico dubbio che ho e' che la cannuccia andando via con il piombo tiene stretta la rosata invece con quelli in ottone lunghi secondo me bisognera' lavorarci sopra

mi ha promesso che prima delle ferie il mio era pronto, l'unico dubbio che ho e' che la cannuccia andando via con il piombo tiene stretta la rosata invece con quelli in ottone lunghi secondo me bisognera' lavorarci sopra

Le prime cartucce che comprai avevano la cannuccia incollata al fondello ,rosate piu larghe e piu rumore ..le seconde erano solo infilate e devo dire che mi diedero subito un migliore risultato ..poi ho iniziato a caricarmele in base alle esigenze .. domenica prossima dovrei vedere angiolino e lo metto sotto torchio se ha pronti i bossoli con perussore centrale li testo se vanno bene modifico la percussione da anulare a centrale ..
unica pecca che ho riscontrato nel cal 6 e l'estrazione del bossolo che con i fondelli 22lr ,specialmente se caricati un po fanno fatica ad essere estratti con relative bestemmie al capanno (porto sempre una verga per pulire eventuali intasamenti dovuti ai pezzetti di cannuccia e per espellere i bossoli schiacciati che l'estrattore scavalca) ..... con i bossoli d'ottone questo problema dovrebbe essere risolto

Le prime cartucce che comprai avevano la cannuccia incollata al fondello ,rosate piu larghe e piu rumore ..le seconde erano solo infilate e devo dire che mi diedero subito un migliore risultato ..poi ho iniziato a caricarmele in base alle esigenze .. domenica prossima dovrei vedere angiolino e lo metto sotto torchio se ha pronti i bossoli con perussore centrale li testo se vanno bene modifico la percussione da anulare a centrale ..
unica pecca che ho riscontrato nel cal 6 e l'estrazione del bossolo che con i fondelli 22lr ,specialmente se caricati un po fanno fatica ad essere estratti con relative bestemmie al capanno (porto sempre una verga per pulire eventuali intasamenti dovuti ai pezzetti di cannuccia e per espellere i bossoli schiacciati che l'estrattore scavalca) ..... con i bossoli d'ottone questo problema dovrebbe essere risolto

anche te al memorial ? io non ce la faccio ad esserci perché parto per le ferie.. max

Riporto in vita questa vecchia discussione. Vorrei comprare un cal. 6 e sono andato dall'armiere, aveva li un Falco a percussione centrale usato che un cliente ha riportato perchè fa troppo rumore rispetto al Poli che aveva già.

Qualcuno ha mai provato i due fucili? vi risulta la cosa?

Non mi addentro sulla resa balistica o sulla comodità di ricarica.

Ciao Davide forse il Poli avendo una canna più lunga fa meno rumore...anche se cmq stiamo parlando di cal.6 e quindi mi viene da sorridere nell'usare il termine "rumore".
Cito parole testuali "fa più rumore di un cal.8". Se la siluzione fosse la canna sul sito della Falco scrivono che si possono richiedere canne della misura desiderata.

Come posso fare ad acquistare le originali in ottone del cal. 6.

Io possiedo un flobert a percussione anulare, tipo carabina e a canna liscia. E' stato il fucile di famiglia, tutti i miei cugini grandi ed io siamo passati da quel fucile.

ho il poli cal 6 ,originalmente il poli è a percussione anulare ,quello falco ha lo small pistol centrale ..
per cui vuol dire sparare con due inneschi e cartucce completamente diversi , ho fatto modificare da anulare a centrale , e ho dovuto cambiare completamente caricamento .. con l'anulare la cartuccia è fatta con le cannucce delle bibite , con la percussione centrale si ha lo small pistol come innesco e il bossolo è in ottone ... sicuramente fa meno rumore con la cannuccia , ma diventa un problema la ricarica

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto