Nobel sport speciale palombe (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
G
Autore

giatrus

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
0
Anche questa è una nuova cartuccia dalla nobel sport
caricata con la tecna con 36 grammi di piombo
l'armiere mi ha detto che hanno aumentato la dose di polvere e sono migliori della colombo e della super caccia.
qualcuno le ha provate??
ciao

Re: Nobel sport speciale palombe

Le speciali palombe nuove ? La tecna ? Ma sei sicuro ? Guarda che quella in bossolo rosso t.5 e' un po' che c'e' in commercio e con il freddo io mi ci sono trovato malissimo....!!!. Mi sembra strano che abbia la tecna...!!!. Colombacci a tiro ,presi in pieno....,spennate e allungavano x cadere lunghi appunto. Qualcuno che mi dicevo " possibile l abbia padellato " ? Continuava x poi cadere,come se l emorragia gli arrivasse a scoppio ritardato,se non era x il mio amico più distante 2-3 li perdevo eppure erano presi in pieno petto .... Non le aprii ma da come si comportarono ,penso di più a polveri spagnole.... Dalle mie parti le ho riviste ma solo in piombo n.5 !!!.

Saranno anche bone ma io ho un brutto ricordo !!!

bigio

ma in catalogo non ci sono.
Mi hanno detto che è tecna e anche a dosaggio spinto,
però da quello che mi dici mi preoccupo.
le ho viste in piombo 4-5-6 con bossolo rosso non ti so dire se era t4 o t5
comunque ora mai ne ho preso un pacco vediamo come andranno poi tra qualche mese ti riferirò
ciao

X Bigio: mi sa che ti sbagli con le SPEED EXTRA che sono in commercio da anni, prima erano in bossolo arancione ora le fanno in bossolo rosso e con pb 8-7-6 fino allo 0....non so con che polvere siano caricate, io le sparo e in effetti hanno un rendimento un po altalenante avvolte bene bene altre fanno sangue.

X Giatrus: le SPECIALE PALOMBE ci sono sul catalogo, se vai sul sito della nobel sport italia nella sezione "regionali" le trovi, sono le ultime della pagina... io lo scorso anno le ho sparate da settebre a gennaio e vanno molto bene, ricordo una fagiana all' apertura e un germano al chiaro a gennaio buttati giù a 40 metri secchi e duri!!! però le devi tirare oltre i 25 metri sennò li spacchi...io appena le rianno in armeria mi sa che ne prendo un paio di scatole anche perche per essere cartuccioni costano veramente poco.

Mane non mi sbaglio !!!. Sono quelle nella scatola gialla con la palomba disegnata ...!!!. Forse erano troppo bassi ,in effetti quella mattina venivano da Dio....!!!. Se ci fai vedere una foto della polvere Giatrus ti dici se e' tecna o no...,cnq in armeria da me una scatola piombo 5 ce l avevano,domattina la vado a comprare ( se c e' sempre) e le voglio controllare perché non so convinto x niente....!!!.

Bigio

Io nn le ho mai provate, però ti posso dire che difficilmente andranno meglio della collezione speciale colombo,che nelle giornate fresche è micidiale....poi chi la ha sparata pùo confermare!!!!

Eh ci credo besana ,le collezione speciale colombaccio hanno la tecna !!! Le sparo e so sicuro ! Sulle speciale palombe invece no !!!.

Se ti piccioni le collezione speciale della nsi,allora ti devono piacere x forza anche le nsi percorso di caccia grammi 36 e le supercaccia grammi 38 entrambe con polvere tecna !!!.

Bigio

bottaccio90 ha scritto:
confermo che le speed extra 36gr fanno pietà!!
le speciale palomba mai sparate

Le speed Extra (quelle arancioni piombo temperato normale) vanno sparate con il caldo (apertura)
Io le sparo in terza canna a fagiani e lepri e non ho trovato niente di meglio per quella stagione.
Come dice mio padre (che ancora non ha capito che adesso le fà la NSI)
"con le Maionchi se ti gli chiappi tu gli stronchi..."

X Bigio: le perrcorso caccia e le super caccia della NSI nn le ho mai sparate...di inverno mi affido alle F2 long range B&P,che spettacolo!!!!

Storm ha scritto:
bottaccio90 ha scritto:
confermo che le speed extra 36gr fanno pietà!!
le speciale palomba mai sparate

Le speed Extra (quelle arancioni piombo temperato normale) vanno sparate con il caldo (apertura)
Io le sparo in terza canna a fagiani e lepri e non ho trovato niente di meglio per quella stagione.
Come dice mio padre (che ancora non ha capito che adesso le fà la NSI)
"con le Maionchi se ti gli chiappi tu gli stronchi..."

Le Speed Extra caricano Tecna e non sono male per quel poco che le ho usate ( cmq da noi e' molto utilizzata a lepri e anatre - almeno un armiere di mia conoscenza mi dice che e' tra le sue cartucce + vendute)
Invece il sottoscritto non ama la NSI colombo (anche lei con tecna), boh e' una cartuccia su cui tra amici spesso chiaccherando non ci si trova : c'e' chi la ama follemente e chi come me la ritiene si e no discreta (tant' e' che non ne ho nessuna in casa)
Della serie speciale Nsi invece apprezzo molto invece la spec. Coturnice (sempre Tecna borra Feltro , ma tiri da paura)
(con tempo piovoso o con debole nevischio superba , con freddo freddo no)
saluti Excalibur

Besana ottime le F2 long range ma sia le percorso che le super caccia sono ottime e te le consiglio....!!!.

Domattina voglio comprare ste speciali palmbe e ne voglio aprire una x vedere che polvere c'e'...

BIgio

ciao....le speciale palombe non sono costanti come le altre della nobel sport. Provate con pallini n° 6 non mi hanno mai dato sicurezza. Cosa che invece la danno le percorso caccia e le super caccia.
Cordialità

Concordo con dotto !!!. Pienamente.

Ps : stamani mi arrivano le saga high speed 36 con psb2 sai dotto ? Le conosci ? Le ho prese aL Bagno di Gavorrano dopo una lunga trafila di telefonate :-). Polvere e cartucce spagnole.... La psb e' una delle polveri più costanti insieme alla F2 ,MB,AL,S4,SIPE....!!!.

Bigio

No bottaccio,non ci sono passato.... Mi erano arrivate Le SAGA HIGH SPEED 36 con psb2 e poi ho comprato altre 250 di cartucce x tordi ( tutte in un altra armeria).... Quindi le speciali palombe aspetteranno dato che non mi ero trovato bene....!!!.

Bigio

Nel frattempo che voi aspettate......vi posto queste:
nsi - palombe pb.6 36gr.
12\70 688 tecna 1,86 x 35,80 e stella a 57,20.
nsi - percorso caccia pb.5 36gr.
12\70 688 tecna 1,90 x 35,85 e stella a 57,75.
fiocchi - 37 HP pb.5 37 gr.
12\70 616 tecna 1,87 x 36,72 e stella a 57,95.
nsi - super caccia pb.5 38gr.
12\70 686 tecna 1,83 x 37,82 e stella a 57,70.
nsi - PM 40 (vecchia) pb.5 40gr.
12\70 615 tecna 1,90 x 39,81 e stella a 57,70

A voi le conclusioni e vari ed eventuali pregi e difetti.........sono curioso !!!!

La cosa che mi salta subito all occhio è che mentre la percorso caccia della nobel sport carica 1,90 gr di tecna, la RC 4 Piccione della RC ne carica 1,70 x 36 gr di piombo ( siccome nn le ho tirate nessuna delle due nn sò dire le differenze di rendimento a caccia)....inoltre la Super caccia sempre della nobel sport carica 1,83 x 38 gr.....la collezione speciale colombo carica la stessa dose di polvere soltanto con un grammo in meno di piombo....personalmente la collezione speciale colombo a me nn và male,anzi!,mentre le super caccia nn le ho mai sparate...ma se avessero lo stesso rendimento si risparmierebbe compranto la super caccia!!!

* le dosi della RC 4 Piccione e della nobel sport colombo li ho rovati su una rivista dove le due cartucce erano state analizzate

Ho sparato molta Tecna ma non sono mai riuscito ad apprezzarne il rendimento al di sotto dei 38 grammi: poca costanza e rendimento altalenante, a differenza dei 38 e 40 grammi , risultati sempre una garanzia, almeno entro tiro utile. Come originali Supercaccia e PM40 NSI difficilmente tradiscono, fornendo sovente risultati strabilianti,tranne in condizioni limite di utilizzo, tipo con freddo polare dei paesi dell'Est!
Ciao a tutti e complimenti a Gau!

Io sparo con enorme soddisfazione le percorso di caccia della nsi sia ai tordi (da ottobre in poi ),che ai colombacci !!!.I tiri piu' strabilianti,quelli che sempre si ricordano con piacere,io li ho fatti proprio con queste cartucce !!!.Ho notato tuttavia che pur essendo performante con il freddo la tecna...troppo intenso non lo gradisce,e mi tocca ricorrere a cartucce caricate con JK6 e S4 !!!.

Non so voi !.

bigio

Nelle cartucce della RC si deve salire da un mimino di 5 fino a 10 ctg di polvere in base al tipo di cartuccia, rispetto alle reali misure date ed analizzate su quella rivista. Facendo un confronto personale, infatti ho notato il suddetto riscontro.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto