Ciao Danel,
se come dici hai già fatto le opportune prove rimane da capire a che cosa vuoi sparare; dici che sei agli inizi della caccia o del tiro a volo? o di entrambi?
I possibili tentativi che si possono mettere in atto sono diversi dai più semplici ai più complessi.
Nel tiro al piattello ( fossa ....) visto che si parte con il fucile imbracciato si potrebbe anche provare a sparare di sinistro ma questo dipende dall'abilità muscolare e da quanto uno è prettamente destro, se ci si riesce ( come ha già fatto presente qualcuno del Forum ) il gioco è fatto e poi si può passare anche ai tiri di imbracciatura ( skeet, percorso, caccia).
Se la cosa non riesce io ai giovani consiglio di procurarsi un semplice paio di occhiali neutri, anche quelli ad esempio gialli che vendono in ferramenta, e poi applichiamo sulla lente sinistra del nastro adesivo translucido ( quello usato dai geometri ed altri per tenere fermi i lucidi sui tavoli). La copertura della lente basta che interessi la parte alta in modo tale che quando teniamo la testa alta e camminiamo ci muoviamo ecc. le pupille sono entrambe libere ed utilizziamo così entrambi gli occhi, quando poi imbracciamo ed abbassiamo la testa sul calcio ecco che allora con la piccola rotazione che gli occhi fanno verso l'alto l'occhio sinistro viene offuscato dalla schermatura e quindi la visione completa e dominante passa all'occhio destro.
Ci sono ditte specializzate che preparano lenti con vari gradi di offuscatura in funzione di quanta è la dominanza dell'occhio sinistro. Alle volte basta veramente poco altre volte occorrono più stati di adesivo.
Infine puoi provare, sempre al tiro , a socchiudere leggermente l'occhio sinistro dopo aver imbracciato . Togliendoli luce e visuale può darsi che questo sia sufficiente a far divenire dominante l'occhio destro. Quando sarai divenuto più esperto potrai guardare l'uscita del piattello con entrambi gli occhi aperti e poi socchiudere il sinistro apenna vista la direzione presa dal bersaglio. Capisco che può sembrare complicato detto tutto per e-mail ma ci si può riuscire senz'altro. e poi io sarò sempre pronto a passarTi quel poco che so e che mi piace trasmettere a chi si avvicina al mondo del tiro.
Fammi sapere.......