Mythos valle supermagnum 56 gr (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
abo1987
Autore

abo1987

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Oggi sono andato in armeria per comprare delle cartucce 32 gr e dato che ero lì ho deciso di togliermi una curiosità e acquistare anche una scatola di cartucce magnum visto che ho la canna camerata 76 e gigliata ero curioso di provare più avanti qualcuna di queste mine così per vedere come si comportano!l'armiere mi presenta le rc 50 magnum ma non erano della numerazione di piombo che volevo,allora mi da queste mythos valle,io leggendo supermagnum e 56 grammi gli dico che il mio fucile non è camerato supermagnum e lui mi risponde che non sono supermagnum e le posso sparare benissimo,infatti sopra c'è scritto che il bossolo è di 76 e riportano la dicitura max 1050 bar e così le ho prese visto che sicuramente non c'è nessun rischio!ora la mia curiosità è un'altra:perchè si possono sparare in fucili magnum ma hanno una grammatura di 56 gr di piombo?non sono fuori dall'usuale "range di caricamento" delle normali magnum?come mai le hanno chiamate così?forse la domanda può sembrare un pò sciocca x i più esperti ma sapevo che di solito si arrivava fino ai 52 gr per la cameratura 76 ma magari sono rimasto indietro io...grazie mille in anticipo a chi vorrà rispondermi!!!

Re: Mythos valle supermagnum 56 gr

Probabilmente e' come sostieni. Infatti anche la calibro 20 da 35 grammi l' hanno chiamata Super Magnum pur essendo in bossolo da 70 mm.
La supermagnum in bossolo da 89 mm ( da 63 grammi ) la B&P l'ha chiamata Extra Magnum.

A cosa ti serve questa bomba? [43] :mrgreen:

Ciao

Flagg ha scritto:
Probabilmente e' come sostieni. Infatti anche la calibro 20 da 35 grammi l' hanno chiamata Super Magnum pur essendo in bossolo da 70 mm.
La supermagnum in bossolo da 89 mm ( da 63 grammi ) la B&P l'ha chiamata Extra Magnum.

A cosa ti serve questa bomba? [43] :mrgreen:

Ciao

La bomba era solo per provare...magari le tengo per qualche volpacchiotta!!!ero solo curioso di sapere come mai questa grammatura così alta sviluppi una pressione così bassa,la si potrebbe quasi sparare in una vecchia canna punzonata con una stella dal banco di prova che venivano testate a 1040 bar se non fosse per il bossolo da 76...una cartuccia così fatta dalla baschieri si da per scontato che sia performante o almeno credo cosa la produrrebbero a fare?mi suonava solo strano tutto l'insieme...diciamo che guardandola nell'insieme mi sembra una cartuccia un pò "ossimorica" diciamo passatemi il termine tutto qua,magari c'è qualcuno che le ha provate e sa descrivercela meglio!!!

Per tirare una cartuccia che porta la dicitura max 1050 bar (in questo caso con una Pmax di 880 bar, in media) ti ci vuole il PSF con 2 stelline e cioe' la prova superiore a polveri senza fumo (che oggi e' 1370 bar ed una volta era un po' meno).
PSF ** lo puoi avere sia se la camera e' da 70 mm che da 76 mm. Infatti puoi avere delle Bay Magnum in bossolo da 70 mm che sviluppano pressioni simili a questa ma usando il bossolo da 70 mm. Se hai PSF* la cartuccia non deve superare i 740 bar, in media.
Max 1050 bar vuol solo dire che la cartuccia nelle condizioni peggiori non superera' quella pressione ma non vuol dire la puoi usare nella tua canna PSF* testata piu' o meno alla stessa pressione. Ci vuole PSF**.

Ciao

Flagg ha scritto:
Per tirare una cartuccia che porta la dicitura max 1050 bar (in questo caso con una Pmax di 880 bar, in media) ti ci vuole il PSF con 2 stelline e cioe' la prova superiore a polveri senza fumo (che oggi e' 1370 bar ed una volta era un po' meno).
PSF ** lo puoi avere sia se la camera e' da 70 mm che da 76 mm. Infatti puoi avere delle Bay Magnum in bossolo da 70 mm che sviluppano pressioni simili a questa ma usando il bossolo da 70 mm. Se hai PSF* la cartuccia non deve superare i 740 bar, in media.
Max 1050 bar vuol solo dire che la cartuccia nelle condizioni peggiori non superera' quella pressione ma non vuol dire la puoi usare nella tua canna PSF* testata piu' o meno alla stessa pressione. Ci vuole PSF**.

Ciao

Ma certo Flagg è ovvio era solo per dire sviluppava una pressione che non mi sembrava "al limite" in confronto alla alta grammatura della cartuccia non mi sognerei mai di tirarla in una canna del genere!!avevo letto che le canne con PSF* erano testate a 1040 bar (ma vedo che non è così)quindi molto vicina alla pressione di esercizio della cartuccia,era solo per dire che mi sembrava bassa la pressione della cartuccia stessa, io ho la canna gigliata quindi non mi si pone in nessun caso il problema!!! PSF** prima era 1200 bar o sono nuovamente maleinformato?ti ringrazio comunque dei chiarimenti!
Ciao

E' al limite. Di solito cartucce con una Pmax media di 930 bar sono il massimo che non si supera perche', oltre che potenzialmente pericolose in casi particolari, difficilmente daranno buoni risultati. In questo caso comunque ci sono ottimi pallini ben piu' duri e performanti del normale piombo da caccia al 2% di antimonio. Con quest' ultimo non sarebbe la stessa cosa, di sicuro....
Con la stessa grammatura in bossolo da 89 mm puoi ottenere pressioni piu' basse, e questa sarebbe piu' la norma, ma siccome molti non hanno questa camera le hanno fatte cosi', penso.
Si, anche io so che prima PSF** era 1200 bar ma era parecchi anni fa quando le magnum non erano cosi' comuni come oggi.
Ciao

Flagg ha scritto:
E' al limite. Di solito cartucce con una Pmax media di 930 bar sono il massimo che non si supera perche', oltre che potenzialmente pericolose in casi particolari, difficilmente daranno buoni risultati. In questo caso comunque ci sono ottimi pallini ben piu' duri e performanti del normale piombo da caccia al 2% di antimonio. Con quest' ultimo non sarebbe la stessa cosa, di sicuro....
Con la stessa grammatura in bossolo da 89 mm puoi ottenere pressioni piu' basse, e questa sarebbe piu' la norma, ma siccome molti non hanno questa camera le hanno fatte cosi', penso.
Si, anche io so che prima PSF** era 1200 bar ma era parecchi anni fa quando le magnum non erano cosi' comuni come oggi.
Ciao

grazie mille Flagg non avevo pensato che ci fossero dei pallini di migliore qualità dentro e per quanto riguarda la pressione di 1050 bar non pensavo che fosse alta anzi,per una magnum pensavo che fosse quasi bassa figurati!!! visto che le Pmax di solito sono intorno ai 930 bar allora la cosa cambia,saranno cartucce che picchiano anche un pò ovviamente... ero io che pensavo fosse poco per una cartuccia del genere,vorrà dire che anche per oggi ho colmato una mia piccola porzione di ignoranza,è sempre un piacere poter imparare cose nuove da persone che ne capiscono grazie mille!!!
Ciao!

Quelle sono ottime cartucce long lage anche se forse non al pari delle regminton/federal.
Io comunque nel 12/76 sono arrivato a caricare 58gr, ancora non le ho bancate ma come pressioni non credo di essere molto sopra gli 850 bar viste le precedenti bancature!

dopo matteo una volta che le hai caricate mi dici la dose che mi serve una cartuccia per potare le canne che mi stanno davanti al capanno da anatre..... [42] [Trilly-77-24.gif] saluti luca.

Ciao calibrosedici,
potresti gentilmente postarmi la dose e i componenti della carica da 58gr suddetta??
Scusa il disturbo,però vorrei farne anche una io....... ciaooo

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto