MQ nocetta (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
G
Autore

graziano

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
la domanda è per tutti, ma sopprattutto per i capannisti umbri: mi anno detto che in futuro faranno pagare i MQ della nocetta? speriamo che sarà una cazata.

Re: MQ nocetta

ZICCHIO71 ha scritto:
Non so niente al riguardo, ma da quest'anno, sia per i rinnovi che per le nuove concessioni, servono le coordinate gps del punto dove sta il capanno......
anche da noi sono cr 3 anni che le guardie provinciali hanno fatto i rilievi con il gps come censimento ciao

stefano63 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Non so niente al riguardo, ma da quest'anno, sia per i rinnovi che per le nuove concessioni, servono le coordinate gps del punto dove sta il capanno......
anche da noi sono cr 3 anni che le guardie provinciali hanno fatto i rilievi con il gps come censimento ciao è capito che roba le stiudono tutte [6]

graziano ha scritto:
stefano63 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
anche da noi sono cr 3 anni che le guardie provinciali hanno fatto i rilievi con il gps come censimento ciao è capito che roba le stiudono tutte [6]
ma ora dappertutto prendan le coordinate gps per misure e distanze, e' normale........

LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Si , ma ora per fare un'appostamento bisogna pagare anche un tecnico che ti venga a misurare e dare le coordinate precise.....[/quot
mi sembra strano, in quanti le prendan le misure? ma son voci o l' hai letto da qualche parte?

Ecco la domanda per fare l'appostamento fisso.....

ZICCHIO71 ha scritto:
Si , ma ora per fare un'appostamento bisogna pagare anche un tecnico che ti venga a misurare e dare le coordinate precise.....

ma le coordinate si possono prendere anche da soli se uno ha il gps!! dove c è scritto che devi chiamare uno? io sabato prossimo vado a prendere quelle del mio con un amico

gnacche ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Si , ma ora per fare un'appostamento bisogna pagare anche un tecnico che ti venga a misurare e dare le coordinate precise.....

ma le coordinate si possono prendere anche da soli se uno ha il gps!! dove c è scritto che devi chiamare uno? io sabato prossimo vado a prendere quelle del mio con un amico

certo che si possono prendere da soli, non tutti però hanno un gps..... :wink:

ZICCHIO71 ha scritto:
gnacche ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:

certo che si possono prendere da soli, non tutti però hanno un gps..... :wink:

se ti serve posso venire........ovviamente a pagamento [lol.gif] [lol.gif]

cosa intendete per NOCETTA, il capanno o tutto l'appostamento?
se fosse l'appostamento (estensione del prato, alberi, ecc) mi sembra una minchiata anche perchè l'unica misura che conta è la distanza tra un capanno ed un altro e questa, ho sempre saputo, che si misura dal centro del capanno. Questa regola vale anche per i temporanei.
L'anno scorso ho fatto il rinnovo quadriennale del mio appostamento e fino ad allora di coordinate non si parlava, almeno in prov. di Pisa. Bastano i dati catastali (foglio e particella).
Ma sai pur di renderci la vita il più difficile possibile le inventano tutte.

nonnopulpetta ha scritto:
cosa intendete per NOCETTA, il capanno o tutto l'appostamento?
se fosse l'appostamento (estensione del prato, alberi, ecc) mi sembra una minchiata anche perchè l'unica misura che conta è la distanza tra un capanno ed un altro e questa, ho sempre saputo, che si misura dal centro del capanno. Questa regola vale anche per i temporanei.
L'anno scorso ho fatto il rinnovo quadriennale del mio appostamento e fino ad allora di coordinate non si parlava, almeno in prov. di Pisa. Bastano i dati catastali (foglio e particella).
Ma sai pur di renderci la vita il più difficile possibile le inventano tutte.

Ciao gustav, per Nocetta s'intende l'appostamento fisso ai tordi con i richiami vivi e naturalmente le coordinate vanno prese, come dici tu, al centro del capanno.....

Ciao Simone, per le coordinate ti posso confermare l'obbligo da quest'anno mentre per il pagamento della superficie non ne ho mai sentito parlare.

amedeo

Su Google Earth vedo bene la piazza del mio capanno di Livorno e con ottima approssimazione riesco anche a "centrare" il capanno. Mi chiedo e vi chiedo se le coordinate che appaiono sul video sono quelle rilevabili con il gps; se fosse così non ci sarebbero problemi per capanni individuabili con Google.

Salcio ha scritto:
Su Google Earth vedo bene la piazza del mio capanno di Livorno e con ottima approssimazione riesco anche a "centrare" il capanno. Mi chiedo e vi chiedo se le coordinate che appaiono sul video sono quelle rilevabili con il gps; se fosse così non ci sarebbero problemi per capanni individuabili con Google.

dammi le coordinate così lo vedo anche io......ciao...

Salcio ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:

Le cerco poi te le invio, ma lo potrai vedere solo su Google...ci vuole mezz'ora a piedi per calanchi motosi..

Ci son le case..... [rire.gif]

ZICCHIO71 ha scritto:

Sul capanno leggo 43° 58' 67'' N, 10° 23' 51'' E
Siamo nell'entroterra di Livorno. Ho cercato di ritornarci "in volo" su Google Earth digitando le coordinate ma non ci torna, forse non le scrivo correttamente. Se vuoi provare tu e ci riesci poi mi dici come hai fatto. Ciao

Salcio ha scritto:

ciao Mauro. da quello che so, vanno bene anche quelle. basta che quando le comunichi alla provincia gli dici che le hai prese da hearth. loro hanno un sistema di trasformazione....sempre per sentito dire

Salcio ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:

Sul capanno leggo 43° 58' 67'' N, 10° 23' 51'' E
Siamo nell'entroterra di Livorno. Ho cercato di ritornarci "in volo" su Google Earth digitando le coordinate ma non ci torna, forse non le scrivo correttamente. Se vuoi provare tu e ci riesci poi mi dici come hai fatto. Ciao

Ti ripeto mauro, con quelle coordinate trovo solo case......

Anche ad arezzo per ora basta una copia del foglio catastale con indicazione del foglio, della particella dove è il capanno con il punto indicato a penna all'interno della particella, coordinate per ora non me ne hanno mai chieste.

Per Salcio, anche io ho controllato le coordinate GPS su google earth ma darebbe un luogo a poche decine di metri da alcune case e da una strada [26] . Comunque ad ottobre ci troviamo tutti li.. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [ilre.gif]
ciao

Io non ve lo vorrei dire, ma se cercate su goooooogle le semplici paroline cordinate Gauss Boaga capirete che quei numerelli che trovate al lato dei fogli di mappa catastale non sono altro che coordinate geografiche riferite ad un sistema locale.
Per capirci, la coordinata nord 0 e est 0 è riferita a Monte Mario a Roma.
In toscana il trigonometrico fondamentale è la punta della Torre del Mangia di Siena.

Esistono dei programmetti, penso anche in rete, che trasformano in due balletti le coordinate locali in coordinate geografiche.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto