Miglior polvere cal. 12 range di carimento dai 36 ai 40 grammi (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Secondo Voi qual'e' la migliore polvere per il calibro 12 che abbia come range di carimento dai 36 ai 40 grammi che non sia la Tecna?
Grazie
P.s. Gradite eventuali dosi....
Marchino la Tecna cosa ti ha fatto? Per me rimane sempre una bella polvere, ho provato a farne a meno in questa passata stagione, ma gli ultimi giorni di caccia ho tirato fuori delle cartucce caricate da me due anni fa per il 20 e dopo averci fatto dei tiri assurdi ho capito che non potevo farne a meno!
Se proprio non la vuoi usare, allora ti direi MBx36 per i 36-38 grammi o perché no la PSB2 Special con la quale spendi meno e puoi arrivare fino ai 40. La 800-X lo sai mi ha sempre affascinato, ma la difficile reperibilità mi fa desistere dal prenderla seriamente in considerazione.

Adesso la PSB2sp. costa circa 27 euro al Kg.
L' A1 special non saprei ne ho fatto una buona scorta ed è un pò che non la compro.

Marchino la Tecna cosa ti ha fatto? Per me rimane sempre una bella polvere, ho provato a farne a meno in questa passata stagione, ma gli ultimi giorni di caccia ho tirato fuori delle cartucce caricate da me due anni fa per il 20 e dopo averci fatto dei tiri assurdi ho capito che non potevo farne a meno!
Se proprio non la vuoi usare, allora ti direi MBx36 per i 36-38 grammi o perché no la PSB2 Special con la quale spendi meno e puoi arrivare fino ai 40. La 800-X lo sai mi ha sempre affascinato, ma la difficile reperibilità mi fa desistere dal prenderla seriamente in considerazione.

Con la Tecna non ho mai trovato la cartuccia giusta..... provate tantissime commerciali e usate in tutte le stagioni..... Oh.... che debbo dirti......quando una cosa nasce male.... poi diventa anche un fattore psicologico....
Sinceramente non l'ho mai caricata, che dirti.... vediamo se.... un domani cambio idea....
Mbx36 mi piacerebbe e della psb2 me ne parlano in molti bene.... come anche della 92s

La hs-800 beh....... a chi non piace?????? :cool:
:D

Non capisco che problemi abbia la Bignami (o chi per essa).....

Le polveri americane hanno una marcia in piu'.... mio punto di vista....

Ciao

Con la Tecna non ho mai trovato la cartuccia giusta..... provate tantissime commerciali e usate in tutte le stagioni..... Oh.... che debbo dirti......quando una cosa nasce male.... poi diventa anche un fattore psicologico....
Sinceramente non l'ho mai caricata, che dirti.... vediamo se.... un domani cambio idea....
Mbx36 mi piacerebbe e della psb2 me ne parlano in molti bene.... come anche della 92s

Ciao
Ma perche' ti manca la Hs 800x??????:cool:
Un abbraccio,MARCO

Ciao
Marco di originali con la Tecna ce ne sono diverse e anche io ne ho provate di più tipi con risultati poco lusinghieri se non pessimi. Il motivo però secondo me risiede in assetti poco felici, talvolta orientati forse "al risparmio" (tipo il classico uso di inneschi troppo forti con meno polvere del normale), talvolta un pò troppo spinti (tipo magnum da 52-53 grammi o semi da 42, sempre con inneschi troppo forti come cx2000 o 616) e non nella polvere in sé. Per avere il meglio da tale polvere la ricarica casalinga è praticamente d'obbligo. Quanto a MBx36 e M92S sono certamente propellenti validissimi, caricate convenientemente ti daranno sicuramente soddisfazione.

Ma perche' ti manca la Hs 800x??????:cool:
Un abbraccio,MARCO

No..... :o
Ma il post e' iniziato....prima di .... ci siamo capiti....
Ciao
:smile:

- - - Aggiornato - - -

Marco di originali con la Tecna ce ne sono diverse e anche io ne ho provate di più tipi con risultati poco lusinghieri se non pessimi. Il motivo però secondo me risiede in assetti poco felici, talvolta orientati forse "al risparmio" (tipo il classico uso di inneschi troppo forti con meno polvere del normale), talvolta un pò troppo spinti (tipo magnum da 52-53 grammi o semi da 42, sempre con inneschi troppo forti come cx2000 o 616) e non nella polvere in sé. Per avere il meglio da tale polvere la ricarica casalinga è praticamente d'obbligo. Quanto a MBx36 e M92S sono certamente propellenti validissimi, caricate convenientemente ti daranno sicuramente soddisfazione.

Per buona pace adesso devo fare degli esperimenti e ...allora... mi occorrera' la tecna.... vediamo se mi "convincera' "

Non si sa' mai ... chi disprezza compra (cmq finora non so' manco io quante cartucce originale con tecna ho acquistato e...... manco i coriandoli)....

P.s. c'è da dire che comunque devo provare diverse cartucce su altro fucile .... il mio ha un difetto noto..... (e te lo sai)

P.s. c'è da dire che comunque devo provare diverse cartucce su altro fucile .... il mio ha un difetto noto..... (e te lo sai)
Eppure lo sai che quel tubo da irrigazione [rire.gif] che hai montato sul fucile potrebbe andar bene con un bel cartuccione un pò spinto e con piombo grosso?
Dai inizia con le prove e magari salverai la tua canna dal suo destino di attizzatoio per il caminetto! [1] [marameo.gif]

se vuoi una polvere che sia una realtà al momento come prestazioni,e soprattutto reperibilità che non è poco è la mb x36,e la mg2.la 800x è una signora polvere ma dov'è?è più di un anno che l'ho ordinata e se chiami l'importatore da me (bignami)è come la musica d'attesa nel telefono,dicono sempre a fine mese,a fine mese,a fine mese,è logico che prima o poi a fine mese arriva ma quando?se non fosse perchè l'ho provata questa polvere avrei sicuramente rinunciato.comunque se qualcuno la trova per cortesia fatelo sapere io farò uguale.saluti Matteo

salve a tutti
se hai qualcuno a San Marino, penso potresti risolvere il problema.
saluti
borne

Eppure lo sai che quel tubo da irrigazione [rire.gif] che hai montato sul fucile potrebbe andar bene con un bel cartuccione un pò spinto e con piombo grosso?
Dai inizia con le prove e magari salverai la tua canna dal suo destino di attizzatoio per il caminetto! [marameo.gif]

Magari fosse buona almeno per quello.....

- - - Aggiornato - - -

Più che da irrigazione lo definirei tubo da ......................stufa!!!!!

Lo sai che non ti rispondo per le rime perche' ti voglio bene come amico.....!!!!! [37]

:mrgreen:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse...
      Indietro
      Alto