mettete in chiusa(tradizionale) anche le femmine? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
samuele83
Autore

samuele83

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
0
Ciao ragazzi!...Volevo sapere se voi mettete in chiusa(tradizionale) anche le femmine,o se mettere le femmine in chiusa non ha senso.E nel caso le mettiate in chiusa,se lo fate per tutte le specie di turdidi,e anche di fringillidi.Ciao aspetto le vostre risposte! [3]

Re: mettete in chiusa(tradizionale) anche le femmine?

ora faccio il fotoperiodo integrale e non faccio fare il percorso anche alle femmine...anche quando facevo la chiusa tradiz non ho mai messo le femmine perchè le uso nei gabbioni o nei tunnel e lasciandole al capanno perderebbero le penne poi in ottobre se non le tebgo sotto luce...
ciao

le femmine dei tordi le ho sotto fotoperiodo nella voliera assieme ai maschi ,per una questione di comodita li tengo tutti assieme ,anche se per le femmine di tordo che uso nei tunnel nn credo serva chiusarle o metterle in fotoperiodo ai fini del canto ,lo stesso vale per le femmine di fringuello, altra cosa sono le peppole che se chiusate fungono da ottimi richiami [rire.gif]

Alcune le tengo fuori in appositi gabbioni in modo che mutandosi naturalmente intorno ad agosto per settembre son pronte per i gabbioni...le altre essendo insieme agli altri cantori o in voliera seguono la stessa sorte degli altri quindi fan la muta...

fino ad ora le ho sempre chiusate insieme agli altri, quest' anno le femmine di bottaccio le ho messe fuori in una voliera e passeranno l' estate li', quelle di sassello le ho messe in voliera ma verso maggio le tolgo e le rimetto in chiusa con gli altri perche' senno' dice che rischiano di morire.

Stefano 123 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
io so di sbagliare ma di femmine non ne tengo...
che sei gay ??? [Trilly-77-24.gif] io le femmine di allodole le tengo in fotoperiodo...

no ne ho gia' abbastanza con la sorella di giovy [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

io ho sempre messo in chiusa tutto,le femmine che mi hanno rubato dai gabbioni l'anno scorso avevano cinque anni con piumaggio bellissimo e un bello zip,ognuna in muta nella sua gabbia,naturalmente solo di cattura non di nido

entra48 ha scritto:
io ho sempre messo in chiusa tutto,le femmine che mi hanno rubato dai gabbioni l'anno scorso avevano cinque anni con piumaggio bellissimo e un bello zip,ognuna in muta nella sua gabbia,naturalmente solo di cattura non di nido
intanto grazie a tutti per avermi fatto un po' di chiarezza!...poi in riferimento alla risposta di entra48 volevo sapere come mai con le femmine di nido non ha senso chiusarle....un saluto a tutti! [lol.gif]

samuele83 ha scritto:
entra48 ha scritto:
intanto grazie a tutti per avermi fatto un po' di chiarezza!...poi in riferimento alla risposta di entra48 volevo sapere come mai con le femmine di nido non ha senso chiusarle....un saluto a tutti! [lol.gif]
le femmine di nido dopo il 2°anno non zippano piu' bene,servono solo per rincorrersi per cui non le tengo piu'

A me hanno sempre detto di chiusare sempre qualche femmina per ogni specie perchè aiuta i maschietti. In particolare li aiuta ad emettere un canto più d'amore che territoriale.
Non so se le 3 femmine di bottaccio che attualmente tengo sotto foto bastino a tenere buoni una ventina di mascalzoni... però... I consigli di quelli con più primavere (non richiami :) ) hanno sempre un perchè... quindi sempre qualche femina sotto foto [20]

Io ho ragionato in questo modo:
Se maschi e femmine stanno in estro nel medesimo periodo credo che sia positivo al fine del canto.
Il nonno faceva la chiusa tradizionale e la faceva a tutti i richiami, perché secondo lui cantavano molto meglio.

Nell'ultimo libro sulla "caccia al capanno " di cui se ne è parlato in altro topic, si afferma che la presenza di femmine in amore nella batteria diminuisce le emissioni canore dei maschi della solita specie..

pecos ha scritto:
Nell'ultimo libro sulla "caccia al capanno " di cui se ne è parlato in altro topic, si afferma che la presenza di femmine in amore nella batteria diminuisce le emissioni canore dei maschi della solita specie..
quindi in quel video dicono di non chiusare le femmine? [26] ...praticamente il contrario di quanto detto fin'ora.... [42]

pecos ha scritto:
Samuele non è un video ma un libro ed in effetti l'autore afferma il contrario..
si avevo letto male [meaculpa.gif] ...certo che a sto punto un po' di confusione c'e'... [anzioso.gif]

mah..non saprei...io tengo un paio di bottacce fotoperidate da mettere nel tunnel emi sembra che la mia batteria sia abbastanza migliorata da quando le ho...

Boh... quella di chiusare le femmine la sento ora. E' proprio vero, non si finisce mai di imparare. Io con le lodole faccio la tradizionale e se tengo qualche femmina in voliera senza chiusa è per usarla come zimbello.
Credo che la differenza a caccia la facciano i soggetti che quando sono campioni lo sono anche senza femmine. E' vero che l'obbiettivo è quello di farli cantare al massimo delle proprie possibilità ma a volte ho sentito degli uccelli splendidi che venivano tenuti in malomodo.
Credo che ci voglia anche un po' di fortuna con i richiami.
Se uno è gay hai voglia a dargli femmine........

Forse mettere le femmine sotto fotoperiodo non serve a nulla, ma a caccia a volte fanno la differenza.
Anni indietro mi è capitato più di una volta che alcuni bottacci o merli a stagione un po inoltrata non credessero più al canto dei maschi, ma sentendo il verso delle femmine subito si avvicinavano, ecco perché io porto sempre delle femmine al capanno.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto