Tutto il MALTEMPO dei prossimi 3 giorni in Italia, si rischiano TEMPORALI e NUBIFRAGI?
Se avete voglia di un po’ di frescura dopo le ultime giornate ancora calde, sappiate che il tempo sta per cambiare. L’Italia sarà interessata da due perturbazioni in serie, che porteranno pioggia e aria più fresca autunnale su gran parte del Paese. I fenomeni saranno più probabili al centro e al nord fino a venerdì, mentre nel fine settimana le piogge dovrebbero raggiungere anche le regioni meridionali. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per i prossimi giorni.
In primo piano - Oggi, ore 10.15
Arriva finalmente la pioggia ed una ventata di aria più fresca autunnale sulla nostra Penisola. Fino a venerdi i fenomeni saranno più probabili al centro e al nord, mentre nel fine settimana le piogge dovrebbero raggiungere anche le regioni meridionali.
L'ingresso deciso di una saccatura sull'Europa centro-occidentale porterà due perturbazioni in serie: la prima ci interesserà tra mercoledi e giovedi, mentre la seconda agirà sull'Italia nella giornata di venerdi, con complicazioni al meridione durante il week-end.
La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco della giornata di domani, mercoledi 20 settembre:

La mattinata partirà asciutta su tutta la nostra Penisola. Dal mezzogiorno si attiveranno rovesci sulla Liguria, in marcia verso il restante nord-ovest nell'arco del pomeriggio. In serata le piogge, sempre a carattere locale, dovrebbero raggiungere anche il nord-est, parte della Toscana e la Sardegna settentrionale. Sul resto d'Italia tempo ancora asciutto ed anche abbastanza caldo specie al meridione.
La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese nell'arco della giornata di giovedi 21 settembre:

Rovesci soprattutto nella prima parte della giornata su alta Lombardia, Triveneto e Liguria centro-orientale, qui con la possibilità di temporali. Temporali anche tra la bassa Toscana e il Lazio; piovaschi sulla Campania e la Sardegna, per il resto asciutto. Nel pomeriggio si prevede una temporanea attenuazione dei fenomeni, seguiti da una ripresa al nord nella successiva notte.
Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni previste per la giornata di venerdi 22 settembre:

Temporali anche intensi su alta Lombardia, Triveneto, Liguria centro-orientale ed alta Toscana con cumulate localmente elevate. Rovesci anche su Corsica, Sardegna, Lazio e nord della Campania. Sul resto d'Italia ancora tempo asciutto.
Le temperature tenderanno a scendere ed a portarsi su valori attorno alla media del periodo quantomeno al nord e a centro. Risulteranno ancora un po' altine invece al sud e sulle Sicilia.
RIASSUMENDO: L’Italia si appresta a salutare l’estate e ad accogliere l’autunno con un cambio di tempo significativo. Due perturbazioni in serie porteranno pioggia e aria più fresca su gran parte del Paese nei prossimi giorni. I fenomeni saranno più frequenti e intensi al centro e al nord, dove si avrà anche un calo delle temperature. Al sud invece il tempo sarà ancora asciutto e abbastanza caldo fino a venerdì, quando le piogge dovrebbero estendersi anche alle regioni meridionali. Il fine settimana sarà caratterizzato da un miglioramento al nord e al centro, mentre al meridione si avranno rovesci e temporali.
Autore : Paolo Bonino