Merlo marbizzaro (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€195.00
19%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Marbizzaboy
Autore
Punteggio reazioni
40
Ciao ragazzi, un giorno andando a caccia uno di due miei amici cacciatori mi ha parlato dei "merli marbizzari" (non cacciabili fra l'altro) e anche tramite altri cacciatori mi hanno detto di questo merlo però protetto. Domanda soprattutto rivolta ai cacciatori calabresi: ma cosa intendono? Io ho sempre sentito parlare del Turdus merula, altro non so, illuminatemi!

Re: Merlo marbizzaro

Marbizzaboy ha scritto:
Ciao ragazzi, un giorno andando a caccia uno di due miei amici cacciatori mi ha parlato dei "merli marbizzari" (non cacciabili fra l'altro) e anche tramite altri cacciatori mi hanno detto di questo merlo però protetto. Domanda soprattutto rivolta ai cacciatori calabresi: ma cosa intendono? Io ho sempre sentito parlare del Turdus merula, altro non so, illuminatemi!

[rire.gif] [rire.gif] ma il merlo marbizzaro non e altro il maschio di merlo incrociato col tordo bottaccio, come può essere che non e cacciabile [rire.gif] mica e una specie autoctona.

brancato gaetano ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:

[rire.gif] [rire.gif] ma il merlo marbizzaro non e altro il maschio di merlo incrociato col tordo bottaccio, come può essere che non e cacciabile [rire.gif] mica e una specie autoctona.

Merlo incrociato con che??? [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]

colombaccio51 ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:

Merlo incrociato con che??? [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]

ops scusami incrociato col marbizzo [Trilly-77-24.gif]

walker960walker ha scritto:
Non penso siano incroci. Sono merli di passo che hanno il petto con schizzi come il tordo, e poi il colore non è di quel nero corvino, ma più sul griggio.
[lol.gif]

in sicilia il merlo marbizzaro indichiamo il merlo ****, cioè maschio di merlo e femmina di tordo, sono ottimi per il canto , e si possono insegnare due canti

francesco70 ha scritto:
Mai visto un simile animale, ma siete sicuri di quello che dite?
Merli grigi sono giovani dell'anno ma non hanno i punti neri sul petto!!!
mi sà tanto di presa in giro...

------------------------------------------------------------
Nessuna presa in giro. A volte, durante l'entrata, se ne catturano diversi, passano con i tordi.
[lol.gif]

io sapevo (per sentito dire) ke questo che dite voi era la femmina di merlo..
ke più che altro non è grigiastro ma marroncino..e le macchie al petto si vedono sfumate ma sempre dello stesso colore..ora giro su internet e vi aggiorno meglio!!

keccolino91 ha scritto:
io sapevo (per sentito dire) ke questo che dite voi era la femmina di merlo..
ke più che altro non è grigiastro ma marroncino..e le macchie al petto si vedono sfumate ma sempre dello stesso colore..ora giro su internet e vi aggiorno meglio!!

----------------------------------------------------------
In effetti va sul griggio-marroncino.

come dicevo io è la femmina di merlo!..
i nostri antenati da ignioranti in materia dicevano che era un altra specie, un incrocio e questo si è tramandato di generazioni in generazioni..mentre questa è semplicemente la femmina di merlo!..
ovviamente il merlo maschio è quello tutto nero, indistintamente se con becco giallo, nero o arancio..i maschi più giovani sono più chiari sotto..

keccolino91 ha scritto:
come dicevo io è la femmina di merlo!..
i nostri antenati da ignioranti in materia dicevano che era un altra specie, un incrocio e questo si è tramandato di generazioni in generazioni..mentre questa è semplicemente la femmina di merlo!..
ovviamente il merlo maschio è quello tutto nero, indistintamente se con becco giallo, nero o arancio..i maschi più giovani sono più chiari sotto..
nò nò non è questo è propio come il tordo sotto

sei sicuro toton??da me gli anziani cacciatori ci chiamano la femmina di merlo "miarulumarbizzaru"!!
se non è questo in foto, quello che dici tu nn l ho mai visto e mi piacerebbe poterlo vedere..qualcuno ha una foto??

keccolino91 ha scritto:
non è che dite la tordela?
allora io lò vista 2 ò 3 volte comunque è come la tordela come colore mà solo sul petto èd è grande come un tordo noi là chiamiamo cosi merlamaravizzata,chè poi non sia una specie usuale ò lò sia bòòòòò non sono un ornitologo [meaculpa.gif]

Il merlo marbizzaro e' come il lupo mannaro. Migra durante le notti di luna piena, e gli altri tordi che ne vengono beccati diventano marbizzari anche loro. I pallini migliori per abbatterli sono quelli d'argento. Se abbattuti con pallini normali, quando si cucinano e' bene irrorarli con un po' d'acqua santa o possono tornare in vita nella pancia del cacciatore e beccarlo a **** dall'interno. Poi fanno un buco nella pancia ed escono, le piume gli ricrescono addosso, e volano via, pronti a commettere le loro nefandezze ogni volta che la luna e' piena...

Il tordo merlaro l'ho preso una volta sola grazie a delle speciali dispersanti fatte da un amico con pallini a forma di croce e un pizzico di aglio nella polvere!!! [Trilly-77-24.gif] :D :D

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto