merlo con un problema (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
krell91
Autore
Punteggio reazioni
47
ho un merlo che da un po ha le fatte scure e quasi liquide ho fatto 2 trattamenti con il sulfac ma non è cambiato niente e ieri ho trovato sulle fatte piccoli vermettti bianchi.
Se qualcuno può darmi aiuto perchè non so se sono larve di mosca semplice oppure vermi che ha il merlo.
Grazie

Re: merlo con un problema

krell91 ha scritto:
ho un merlo che da un po ha le fatte scure e quasi liquide ho fatto 2 trattamenti con il sulfac ma non è cambiato niente e ieri ho trovato sulle fatte piccoli vermettti bianchi.
Se qualcuno può darmi aiuto perchè non so se sono larve di mosca semplice oppure vermi che ha il merlo.
Grazie
se non facevi le pulizie da un paio di giorni, puo' darsi che fossero larve di mosca, in ogni caso io farei fare l' esame delle feci ad un veterinario prima di fare altri trattamenti senza conoscer la causa del problema........
ma apparte la sciolta, il merlo come sta'?

LORENZOPT ha scritto:
krell91 ha scritto:
Grazie
se non facevi le pulizie da un paio di giorni, puo' darsi che fossero larve di mosca, in ogni caso io farei fare l' esame delle feci ad un veterinario prima di fare altri trattamenti senza conoscer la causa del problema........
ok essere professionali, ma non costa meno fare una sverminazione? se ha i vermi risolvo il problema e senò mi è sempre costato meno che andare dal veterinario.

DeRed ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
krell91 ha scritto:
Grazie
ok essere professionali, ma non costa meno fare una sverminazione? se ha i vermi risolvo il problema e senò mi è sempre costato meno che andare dal veterinario.
se e' un merlo bravo e ti crepa, poi lo vedi se ti e' costato meno............

DeRed ha scritto:
Può crepare perchè lo svermino? io l'hanno scorso ho trattato in via preventiva tutti i richiami e neanche un problema.
puo' crepare se ha un altro problema che non c'entra nulla con coccidiosi e vermi..........
secondo me e' meglio prima individuare la causa e poi trattare, altrimenti passa troppo tempo con i tentativi e il merlo peggiora........

i vermi sono abbastanza grandi , e forse sono larve di mosca, il merlo sta bene , canta anche se non a piena voce, se gli doverssi fare il trattamento mi smette di cantare?.
Io ho dato sulfac contro la coccidiosi quale medicina gli dovrei dare per i vermi?
grazie ancora, poi magari se li rivedo faccio le foto.

Scusatemi l'intromissione, ma riprendo un mio vecchio pallino: ma è possibile che vediate coccidiosi ovunque, basta che un uccello caghi un po' diverso dal solito è giù medicinali contro la coccidiosi, ma voi cagate sempre allo stesso modo e quando la fate un po' molle prendete subito l'Imodium?
Dai ragazzi non esageriamo. Settimana scorsa il dott. Pezzotti disse che la coccidiosi è molto rara nei turdidi ed inflazionata tra i cacciatori, su questo ho letto più casi di presunta coccidiosi che in tutti gli allevamenti intensivi. [26] [26] [sconvolto.gif]

botahv79 ha scritto:
io credo si tratti solo di larve di mosca, lascerei stare per ora...

Io metterei la certezza sulle larve di mosca se come afferma sono grosse..Gli ossiuri sono finissimi e si muovono con sveltezza e quindi facilmente riconoscibili. A parte questo concordo in pieno con Maurizio...quanti di noi abbiamo solo temuto la coccidiosi e poi si trattava solo di disturbi intestinali dovuti anche al diverso carico, specialmente in questo periodo, dell' alimentazione? (vedi pastoni, tarme ecc) . Concludo dicendo che se il merlo apparentemente sta bene di piumaggio e di appettito farei solo un piccolo trattamento con un comune disinfettante intestinale tipo tetramisole.

Turdus ha scritto:
Scusatemi l'intromissione, ma riprendo un mio vecchio pallino: ma è possibile che vediate coccidiosi ovunque, basta che un uccello caghi un po' diverso dal solito è giù medicinali contro la coccidiosi, ma voi cagate sempre allo stesso modo e quando la fate un po' molle prendete subito l'Imodium?
Dai ragazzi non esageriamo. Settimana scorsa il dott. Pezzotti disse che la coccidiosi è molto rara nei turdidi ed inflazionata tra i cacciatori, su questo ho letto più casi di presunta coccidiosi che in tutti gli allevamenti intensivi. [26] [26] [sconvolto.gif]

Io la penso come te.
I nostri amici richiami sono animali molto rustici che difficilmente si ammalano.

Normali norme igieniche e una adeguata alimentazione sono garanzie di ottima salute per loro.

Io non ho mai fatto trattamenti preventivi per nessuna patologia.

Turdus ha scritto:

stra stra stra stra stra stra stra quoto bravo maurizio!!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto