guarda io ho dato di tutto....e ho uccelli del 2003 ancora vivi...ero partito solo con sementi da canarino, poi le ho prese a 4 elementi ( scagliola, lino, niger, canapa), poi solo semi bianchi (scagliola, panico, miglio, lattuga) , poi semi della salute selvatici...
Poi ho sostituito lo sbriciolato con il pelletato perchè tendeva ad inumidirsi maggiormente.
Alla fine secondo me meglio sarebbe il granulare ( che da me non si trova) che lo produce la raggio di sole oppure trovare un pellet piccolo oppure uno sbriciolato.
Ai fringuelli piacerebbero anche i semi che però se sono mescolati con il mangime, li ricercano buttando fuori tutto il resto.
Per via dei semi la base dovrebbe essere sempre fatta da scagliola( buoni scagliola, lino, niger, canapa oppure scagliola, panico, miglio e prativi) assolutamente da scartare colza e niger perchè troppo grassi...
Alcuni mescolano al mangime un po' di mais sbriciolato ( che è la base di tutti i mangimi, anche per quelli insettivori..)
I miei fanno uno sporcamento totale, le gabbie sono sempre impaltanate perchè spesso portano il mangime nell'acqua per ammollarlo
Attualmente sto dando come base un pelletatto con un 15% di miscuglio a 4 elementi+ un paio di cucchiaini di fink della Canari ( che non è altro che mangime sbriciolato, mais sbriciolato, scagliola e lino...e che costa troppo!!!), poi di certo passerò ad un pellettato mescolato con mais e mettere sopra ogni volta un paio di cucchiai di miscuglio a 4 elementi per evitare che mi svuotino come ora le mangiatoie per cercare le sementi